|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
non sono in grado di installare questo programma che è un tar.gz http://software.aiutamici.com/software?ID=11033Qualcuno mi può aiutare dettagliatamente, non è la prima volta che ci provo con i tar.gz, ma nonostante lo sbattimento non ci sono mai riuscito. GRAZIE Bilodiego
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
La procedura consigliata da monsee è formalmente corretta. Il problema però è che spesso l'installazione si blocca perchè, a differenza dell'installazione tramite .deb, le dipendenze non vengono verificate. Bisogna fare quindi molta attenzione agli output della console e, in caso di errore, cercare di correggere manualmente. Il più delle volte ciò si riduce ad installare la (o le) librerie mancanti; a volte però gli errori sono più complicati... non sempre si riesce ad arrivare in fondo con successo. Se per lo stesso programma esiste un pacchetto .deb (anche se un po' meno aggiornato) è sempre preferibile, specialmente se non si è maghi della console. Nel tuo caso specifico poi, nei repository vi sono molti programmi di scacchi già precompilati che funzionano benissimo. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
|
MONSEE, purtroppo ero gà andato sul link da te segnalato ,e altri,e provato e riprovato ,ma appunto ,non essendo un mago della console ,non sono venuto a capo di niente. DEAD, essendo uno scacchista fanatico,conosco praticamente,tutti i programmi scacchistici,sia commerciali che gratuiti, e ti assicuro che per Linux ARASAN E quello che distanzia tutti (in ambiente Linux) di gran lunga, non tanto per giocarci,ma sopratutto,per studiarci sopra:database con migliaia di partite di Gran maestri, studio di aperture,finali etc etc...,memorizzazione di partite giocate e analisi delle stesse. Infatti è l'unico motivo per cui mi tengo ancora WINDOWS. In linux ancora non c'è (salvo quei programmi appunto difficilissimi da installare e configurare,ma ancora non è sentito uno che ce la fatta) un programma scacchistico che permette di giocare on line nei server seriamente scacchistici.Qualcosa su wine va, ma a questo punto tanto vale aprire WINDOWS che è molto più performante e stabile. Vi RINGRAZIO della vostra attenzione
Bilodiego
|
|
|
Beh, sappi che anche in Linux "qualcosina" c'è (anch'io sono un appassionato scacchista e ho visto -in Linux e BSD- diversi ottimi programmi). Per Linux, ad esempio: gli Scacchi per Linux: una (incompleta) panoramica.
|
|
|
Sei capitato bene :D anch'io fino a qualche anno fa facevo tornei e campionati vari. In effetti per giocare online non c'è tantissimo in ambito linux, o meglio ci sono molti programmi validi ma poveri di caratteristiche tecniche. Il principe dei programmi online è naturalmente babaschess, con il suo potente motore integrato crafty che permette l'analisi delle partite fino a profondità ragguardevoli. Purtroppo babaschess non va su linux, praticamente per tale motivo ho tenuto fino a qualche tempo fa una virtualbox con win XP (anche wine dovrebbe andare bene). Ormai mi sono rotto di win quindi con un po' di rammarico uso eboard http://www.bergo.eng.br/eboard/ . Un altro progaramm ache non ho provato ma pare interessante è questo: http://sites.google.com/site/pychess/homeQui ne trovi altri (che immagino conoscerai già): http://www.worldchesslinks.net/i0001.html Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
|
|
|
Si veramente bello trovare altri scacchisti quì. Io per giocare vado sul sito di Chessbase, che probabilmente è il top dello scacchismo online ed ho la fortuna di non pagare perchè chi comprava il programma FRITZ, anni fa aveva l'iscrizione illimitata, la piccola fregatura e che devo sempre usare,quella versione vecchia versione di Fritz, e gira anche su wine, anche se non in modo ottimale, quindi può andare bene per le partite amichevoli, ma non quelle a punteggio. Il problema praticamente insormontabile(anche per gli smanettoni) ,di tutti i programma un po' validi per linus, è la loro installazione,il difficile sopratutto è implementare l'interfaccia grafica tipo xboard con il motore scacchistico. Per adesso la pezza che ho trovato,stando nell'ambito gratuito ed in LINUS è scaricare chesslite da chessbase, e farlo girare su wine,si riescono a fare le partite anche on line, quelle amichevoli,e solo come GUEST. Speravo che ARASAN,quello recensito qui su aiutoamici, non avesse le solite difficoltà. Concordo con te DEAD, Babachess, tra i gratuiti, e non solo ,è eccezionale. Bilodiego
|
|
|
mah, io gioco (ormai un po' di rado) su FICS e devo dire che non ho mai trovato difficoltà a giocare partite con ELO nemmeno con eboard o jin. Certo, sono poveri di opzioni, ma se uno vuole solo giocare vanno tranquillamente. La cosa che mi manca di Babaschess è il plugin che faceva il grafico della variazione dell'elo nel tempo :D Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |