|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/19/2009 Posts: 11
|
Salve, dopo aver installato Ubuntu 10.04 ho evidenziato i seguenti problemi di audio: - non sento l' audio nelle cuffie; - su skype non sento il suono di notifica dell' arrivo dei messaggi in chat e soprattutto le chiamate in arrivo; - per le chiamate in uscita sento invece benissimo l' audio. Il resto dei software in cui entra in gioco l' audio funzionano perfettamente (solo dalle casse). Chi mi aiuta a rendere perfetto il mio Lucid? PS Ho provato anche questa guida: http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/2010/03/risolvere-il-problema-audio-su-ubuntu.html
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Prova ad entrare nelle preferenze, sezione suono, e scegliere ALSA come driver al posto di pulseaudio. Poi riavvia e vedi come va. Alla peggio rimetti pulseaudio. PS. lascia perdere alsamixer, ubuntu kubuntu e xubuntu hanno delle ottime interfacce grafiche per la gestione dei canali audio alsa. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Scusa ma dovrei disinstallare anche alsamixer oltre a pulse audio? Per la verità ho cià provato a disinstallare pulse audio ma non cambia molto.
|
|
|
no no, non parlavo di disinstallare; solo di scegliere come driver audio ALSA invece di pulseaudio. Sia in kubuntu, xubuntu o Ubuntu, nella sezione impostazioni audio c'è tale possibilità. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Scusa la mia ignoranza ....ma come dovrei fare?
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
digian05 ha scritto:Scusa la mia ignoranza ....ma come dovrei fare? Mi unisco a digian. Sono curioso di sapere come si fa.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non uso UBUNTU da un bel pezzo, ma... Dovrebbe esserci il "Centro di Controllo" o qualcosa di simile... Aprendo tale "Centro di Controllo" (o quel che è) e rovistandoci un po' dentro, dovreste poter trovare una qualche voce (o iconetta) attinente le Impostazioni Audio. Bene: dovete agir proprio da lì...
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ho provato a entrare in Centro di controllo - Audio - ma non trovo da nessuna parte la possibilità di scegliere ALSA o Pulseaudio. Se qualcuno può chiarirmi le cose, magari con un Passo a passo...
|
|
|
in questi giorni sono in trasferta (con uno squallido winzozz :D) quando torno vado a cercare la procedura corretta. A memoria, se non trovi le impostazioni nella sezione audio, puoi cercare nella sezione programmi da lanciare all'avvio e deselezioni pulseaudio. Se passassero di qua liv3ll0 o granuz scommetto troverebbero una soluzione elegante con una o due istruzioni da linea di comando :D EDIT: in effetti non sembra facilissimo togliere pulseaudio su ubuntu 10.04. QUI ho trovato questa procedura da console che è più o meno quella che ho seguito io (ho disinstallato pulseaudio e tutti i suoi scagnozzi :D) Code: sudo cp /usr/share/alsa/alsa.conf /usr/share/alsa/alsa.conf.bak sudo sed /usr/share/alsa/alsa.conf.bak -e 's/\"\/usr\/share\/alsa\/pulse.conf\"/#\"\/usr\/share\/alsa\/pulse.conf\"/g' > /usr/share/alsa/alsa.conf sudo apt-add-repository ppa:dtl131/ppa sudo apt-get update sudo apt-get dist-upgrade sudo apt-get install esound esound-clients esound-common libesd-alsa0 alsa-base alsa-tools alsa-utils alsa-oss linux-sound-base python-alsaaudio gnome-media libsdl1.2debian-alsa sudo apt-get purge libcanberra-pulse pulseaudio pulseaudio-esound-compat pulseaudio-module-bluetooth pulseaudio-module-gconf pulseaudio-module-udev pulseaudio-module-x11 gstreamer0.10-pulseaudio pulseaudio-utils pavucontrol
Non avendola provata non vi garantisco nulla, nemmeno che non faccia danni... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Domanda banale: nel Pannello di controllo dell'Audio hai scelto il microfono come periferica di input?
|
|
|
ho messo "mic2" Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |