Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Ciao a tutti,
una domanda molto semplice: esistono dei buoni tools di diagnostica hardware (bios, motherboard, schede varie...) da usare in stile GUI in ubuntu?
|
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Grazie ancora prof. Cantaro. Però pensavo a qualcosa di diverso del Device Manager, pensavo proprio ad un set di strumenti che permettesse non solo di conoscere le caratteristiche dell'hardware installato, ma proprio il grado di funzionamento.
Un esempio concreto: qualche giorno fa una collega mi dice che ha chiamato un tecnico per il funzionamento anomalo di una macchina su cui era montato XP Pro (le solite schermate a sfondo blu...) che ha liquidato la situazione con la diagnosi - per me un po' affrettata - "scheda madre deteriorata". Io ho preso la macchina e vi ho montato la sua Remix 5 che sembra invece funzionare senza problemi. Chiaro che di fronte ad una diagnosi del genere vorrei togliermi il dubbio e allora pensavo proprio ad uno strumento di test che potesse fornirmi indicazioni più precise sul funzionamento della mainboard, come ad esempio il Memtest della RAM che troviamo nei cd/dvd di installazione di ubuntu...
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Non saprei, magari se cerchi con Google.. Ma di sicuro la scheda madre va benissimo, altrimenti Ubuntu non funzionerebbe. Magari era proprio un problema di Windows (reinstallare?). Nuovo Forum Informatica Majorana
|