Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pulizia avvio Opzioni
black02
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 1:28:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Non vi voglio annoiare su come ho fatto ad arrivare a tanto, ma ci vuole poca immaginazione, il fatto e che mi trovo in questa situazione che mi piacerebbe sapere se si può risolvere.

Quando accendo il pc e dopo aver caricato il BIOS, spero di non sbagliare), mi si presenta la 1^ schermata con:
Windows 7, default
versione precedente: se clicco su questa mi va nella 2^ schermata dove ci sono

Microsoft windows Xp Professional
Windows predefinito - questa e quella evidenziata, ma anche se clicco nella'ltra XP parte regolarmente

poi vado su XP e su risorse-avanzate-avvio e ripristino-impostazioni, trovo questo

non e che x caso debba togliere una delle 2 voci per eliminare quanto sopra

grazie

Inviato: Wednesday, May 19, 2010 1:28:10 PM

wolfestein
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 2:32:19 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Avendo installato W7 si è creato un boot loader di scelta :W7 e Versione precedente di Windows,nel tuo caso Xp pro.Quello che c'è di anomalo è che nel boot di Xp si siano create due voci,non è che avevi installato precedentemente anche Vista?
Con il tool BCDEdit puoi ristabilire l'esatto boot loader.
In alternativa puoi usare l'utility Easy BCD.
http://www.sevenforums.com/tutorials/2676-bcdedit-how-use.html
Traduci la pagina prima di caricarla.Digita su Google BCDEdit trovrerai l'indirizzo che ho messo sopra.
black02
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 3:40:07 PM

No Wolf,

Come post aperto in Linux, avevo installato Ubuntu, poi l'ho disinstallato formattando la partizione dedicata a lui, di questo ho avuto un Monsee che mi ha dato delle dritte, quando sono andato per entrare il pc mi ha detto che mancava il GRUB.

Allora ho installato nella partizione che prima c'era ubuntu, XP, poi ho fatto partire XP già installato e sono andato a formattare quello nuovo, ma mentre W7 che era doppio nella 1^ schermata l'ho tolto con EASYBCD sono riuscito a togliere, le 2 voci di XP essendo nella 2^ schermata NO.

Adesso provo a vedere cosa riesco a fare con i tuoi suggerimenti, che ti ringrazio.

P.S.: ma quelle voci che ho messo l'immagine non c'entrano nulla???
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 19, 2010 8:03:10 PM

Le scritte c'entrano,ti dicono di risistemare il boot loader.
Attenzione:Il boot.ini è in uso su Windows Xp e altri sistema operativi.
Attenzione:Usa BCDEDIT.exe per modificare le opzioni di boot di Windows Vista.E questa è la cosa strana che non si riferisce a W7.
monsee
Inviato: Thursday, May 20, 2010 12:25:39 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non vorrei dire delle cavolate, ma...
Per quel che mi sembra di ricordare, qualora si voglia installare più di 1 SO Windows, bisognerebbe farlo sempre in un ordine preciso: bisognerebbe, detto chiaramente, installar per primo il Windows "nato prima" e installar per ultimo quello "nato per ultimo",
Se quel che ho scritto adesso dovesse rispondere al vero, NON sarebbe cose saggia (né mai l'ho consigliato) andate ad installare Windows XP (nato ben prima di Windows Seven) in un Hard Disk che già contiene Windows Seven: bisogna fare il contrario (installar prima XP e solamente dopo Windows Seven).
Dato che -se non ho capito male- tu hai fatto il contrario, ti capita che il boot-loader principale non sia (ora) più quello di Windows Seven (che, in linea di principio, dovrebbe esser quello più evoluto), bensì quello di XP...
Il messaggio che ricevi, però, non arriva a pretendere che tu "cambi boot-loader": ti chiede, più modestamente, di cercare di cambiar la configurazione del boot-loader perché, così com'è, s'adatta bene al tuo XP, ma molto meno a Windows Seven...
Non ti assicuro che quel che ho scritto in questo post sia per davvero corretto: aspetta l'opinione di qualcuno che conosce Windows Vista e Windows Seven (che io non apprezzo, non ho mai acquistato e, dunque, non uso e poco conosco), nel caso io avessi scritto solo un mucchio di sciocchezze...
black02
Inviato: Thursday, May 20, 2010 12:30:42 AM

Ascolta Wolf.
io sono 2 giorni che provo e tanti comandi non me li prende, magari perchè ho cd/dvd che sono.........

oggi ho anche provato a installare di nuovo sia xp che W7, ma poi avendo i file immagine li ho installati con macrium, alla fine di tutto mi sono ritrovato come prima, ma non e certo il tempo che mi manca, e cmq quelle scitte non mi creano alcun problema ne di avvio ne di funzionamento, per quello che ne capisco io.

Avrei una mezza idea, se io installo sia XP che W7 formattando ex nuovo, poi prima di installare i vari programmi faccio la prova per vedere se le scritte sono sparite, e quindi mi metto di buona lena a montare i vari programmi, altrimenti se le scritte rimangono rifaccio i file immagine e mi tengo quelle scritte, tu cosa ne dici?????

ciao e notte

e mille grazie
monsee
Inviato: Thursday, May 20, 2010 12:34:26 AM

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere al termine di tutto quanto il lavoro...
Vuoi ottenere un PC con dentro due diversi Sistemi Operativi Windows?
Se sì, allora dovresti spianar tutto e poi installare il Sistema Operativo Windows "più anzianotto" (nel nostro caso attuale -se non ho mal interpretato- Windows XP). Poi, dopo aver terminato di installare e configurare Windows XP, dovresti installare Windows Seven...
black02
Inviato: Thursday, May 20, 2010 9:18:21 AM

Ciao Monsee,
quando ho scritto alle 0,30 non avevo letto quello che da te descritto.

Io in effetti ho installato, sempre perchè VOI me l'avete insegnato, prima XP e poi W7.
Anche adesso quando accendo il pc se non gli do il comando di andare su xp, lui va direttamente su W7.

La cosa che mi da fastidio, ma relativamente, e che se gli dico di andare su XP, lui mi va nella 2^ maschera come sopra descritto.

In effettui io vorrei con l'operazione descritta arrivare a non avere + la 2^ maschera.

Leggendo il tuo ultimo post, dove accenni a spianar tutto, mi ha fatto sorgere il dubbio se magari e meglio prima di passare alle formattazioni, unire una partizione, adesso sono 3, poi in un secondo tempo eventualmente rifare la partizione, perchè:
tutto e nato quando dopo aver installato e disinstallato UBUNTU, come tu sai, non partendo + il pc, in quella partizione ho installato, sempre con lo stesso dvd, XP per poi una volta ripristinato le altre 2 partizioni ho formattato.

ciao a tutti
black02
Inviato: Thursday, May 20, 2010 11:08:10 AM

Non so se la soluzione attuata sia conforme alla logica, ma sono riuscito a far sparire la 2^ schermata + volte citata.

Dopo aver trasformato le 3 partizioni in 2 senza ottenere nessun risultato, sono entrato in xp, poi:

risorse-avanzate-impostazione di avvio e ripristino e ho azzerato il tempo di attesa

Adesso quando avvio il pc e sposto l'avvio in xp, si apre direttamente senza passare dalla 2^ schermata..

Spero non ci siano problemi collaterali.

saluti
wolfestein
Inviato: Thursday, May 20, 2010 12:04:33 PM

Niente problemi collaterali.Io però un sacrificio lo farei,spianerei tutto,ricostruirei le partizioni e installerei i due sistemi operativi,prima Xp e dopo W7 altrimenti Xp si prenderebbe il boot loader.Dopo aver scaricato gli aggiornamenti,installato i service pack e i programmi base su ambedue i sistemi a questo punto rifarei le immagini con Macrium.
black02
Inviato: Thursday, May 20, 2010 12:11:59 PM

Ciao Wolf.

So perfettamente che quello che ho fatto e come voler risolvere i problemi a valle anzichè a monte.

Ti assicuro che fra qualche giorno seguirò il tuo consiglio, che tra l'altro è quello che avevo pianificato.

ciao e grazie
monsee
Inviato: Thursday, May 20, 2010 3:40:55 PM

Mettendo il riavvio automatico (come, peraltro, hai fatto), è normalissimo che la seconda schermata non venga più visualizzata (in pratica, si passa direttamente al riavvio... il quale -come già accadeva prima, a quel che hai scritto- va a buon fine).
black02
Inviato: Thursday, May 20, 2010 5:20:02 PM

No Monsee, io non ho modificato l'avvio automatico, ho solo azzerato i secondi di attesa.

Credo di non sbagliare se dico che l'avvio automatico e di default, anche in W7 e così.

ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme