|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/15/2010 Posts: 230
|
Buon pomeriggio a tutti e un grazie particolare al Prof. Cantaro e a tutti voi. Seguo giornalmente le novità sul sito Istitutomajorana e grazie a loro mi sono avvicinata a Linux che uso ormai al posto di windows quasi per tutto. Avrei bisogno di un aiuto su un problema che ho con Ubuntu 10.04 ovvere nel grub non compare WindoesXp neanche dopo l'update. La mia situazione è questa: sul mio pc ho 4 hard disk, tre sata e 1 ide: sull’hd ide /dev/sdd 41 GB ho installato ubuntu 9.10 sull’hd sata /dev/sdc 82 GB c’è installato Windows XP l’hd sata /dev/sda 1000 GB lo uso da archivio successivamene ho inserito anche l’hd da 160 GB: sull’hd sata /dev/sdb 160 GB ho installato ubuntu 10.04 Quando parte il Grub con l'elenco dei SO, mi compiono solo gli ubuntu e non winXp.
Ho fatto un po' di ricerche sul web ma non sono riuscita a venerne a capo. Se può servire, dando il comando os-prober da terminale, mi viene fuori questo:
pittimagu@pittimagu :~$ sudo -s root@pittimagu: ~# os-prober ERROR: isw: wrong number of devices in RAID set "isw_bcffecefj_ RAID_Volume1" [1/2] on /dev/sdd /dev/sdc1:Ubuntu 9.10 (9.10):Ubuntu: linux root@pittimagu: ~#
l'sdd è proprio dove ho winXp.
Sul forum di Ubutu mi dicono di mettere tutti in S.O. in un unico hd altrimenti il grub farà sempre i capricci..... Anche secondo voi non c'è altra soluzione ?
Vi ringrazio tutti anticipatemente Sara
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Hanno maledettamente ragione. In tutte le mie pagine trattanti il partizionamento trovi sempre scritto: Onde evitare malfunzionamenti e complicazioni, conviene sempre installare Ubuntu nell’Hard Disk Principale. Sconsiglio l’installazione su Hard Disk Secondari e, specialmente, su Hard Disk Esterni che invece potranno ospitare, senza problemi, i nostri file personali (film, foto, musica, documenti, archivi, ecc..). Nella Plus lo trovi, altrimenti lo installi: startup-manager poi lo trovi in Sistema / Amministrazione Lancialo e guarda cosa ti dice. Uno dei problemi potrebbe essre la presenza di HD IDE e SATA Io ho il SATA con i Sistemi operativi e l'IDE con i DATI. Ebbene per installare correttamente debbo disconnettre l'HD IDE, altrimenti succede un patatrac. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Lo startup manager mi dà soltanto la scelta tra 'Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic' ed 'Ubuntu 9.10, kernel 2.6.31-21-generic', nessuna voce che riguarda WinXP. Non mi aspettavo questa cosa perchè prima con winXp e ubuntu 9.10, per essendo in due dischi diversi, andava tutto liscio. Installerò wnXp e ubuntu 10.04 bell'hd sata da 160 gb e lo metto come principale. Visto che ci sono, come suggerisce sul Suo sito, proverei a non creare la home, ma una partizione DATI ntfs. Però se ho bisogno di aprire qualche cartella nascosta che oggi ho nella home, dove vado a cercarla ? Si forma forse una cartella home sotto la root a cui poter accedere ?
Grazie mille della rispota e della sua disponibilità
Sara
|
|
|
Dovresti installare tutti i sistemi operativi in sda (l'Hard disk principale): http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=214Se guardi la fig. 5, con le partizioni logiche puoi mettere tutti gli Ubuntu che vuoi. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Si si, ho già studiato la sua guida e domani reinstallo tutto come mi ha suggerito. Se faccio la partizione DATI dove mi andranno a finire le cartelle nascoste che ora sono nella home ? Le ritrovo sotto la root da qualche parte ?
Grazie ancora
Sara
|
|
|
Salva tutti i tuoi file personali in altro HD. Qundo reinstallerai Ubuntu (dopo Windows) troverai le carelle nascoste nella cartella Home. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Gentile Professore, dopo un paio di giorni di "ingrullimento" (come si dice da noi in toscana) sono riuscita a sistemare i due S.O. Per fare andare tutto liscio, ho dovuto comunque staccare gli altri Hd. La ringrazio ancora per tutti i preziosi suggerimenti, un saluto Sara
|
|
Guest |