Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Stefano, ho 24 anni e sono utente Ubuntu da 2 anni.
Mi sono iscritto su questo forum per scambiare pareri circa il nostro sistema operativo preferito e, perchè no, dare il mio contributo quando possibile
Ora però sono io a chiedere un consiglio: dopo 2 anni di onorato servizio, ho pensato di passare da Intrepid a Lucid per il mio Acer Aspire 5715z (Intel Dual Core 1,67Mhz - 2GB Ram, 120GB HDD). Ho incontrato qualche problema nella gestione delle partizioni, ma tutto sembrava alla fine andato per il meglio. Fino a quando...ho notato che durante operazioni come i trasferimenti di dati da un HD esterno, oppure mentre ascoltavo musica su Banshee il pc si spegneva improvvisamente! Facendo un po' d'attenzione ho capito che il problema dipende dalla ventola: con windows Vista gira tranquillamente. Con Lucid no.. sembra quasi che il sistema operativo non abbia mezzi per monitorare la temperatura della CPU, pertanto, quando il pc compie operazioni dispendiose, le ventole non entrano in funzione. Ho installato Xsensors, e mi segnala una temperatura costante di 40°C. Ho provato il comando "pwmconfig" ma il terminale non da segnali.
Vorrei capire se è un bug comune e se potrà essere risolto con qualche aggiornamento, o altrimenti se esiste un modo per risolvere il problema.
Grazie a tutti