|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/1/2008 Posts: 288
|
Ho una scheda grafica integrata NVidia GeForce 9300/nForce 730i che non mi dà alcun problema in Windows XP e non me ne ha mai dati con Ubuntu 9.10 Plus 4. Il monitor è un LCD ASUS con risoluzione 1920x1080. Ora, con Ubuntu 10.04 Plus 5, all'avvio, una volta su quattro circa mi esce la seguente segnalazione:
Ubuntu è in esecuzione in modalità grafica ridotta
Sono stati rilevati seguenti errori: Potrebbe essere necessario aggiornare la propria configurazione per risolvere il problema
(EE) May 10 ….. NVIDIA (0): Failed to initialize the NVIDIA kernel module. Plese see the (EE).................... NVIDIA(0): system's kernel log for additional error messages and (EE)....................NVIDIA(0): consult the NVIDIA README for details. (EE)....................NVIDIA(0) ***Aborting*** (EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration
OK
Clicco su OK e mi appaiono queste opzioni:
°Esegui Ubuntu in modalità grafica ridotta solo per una sessione °Riconfigura la grafica °Prova a risolvare il problema °Vai al Login da console °Riavvia
Scelgo Esegui Ubuntu.... e dando Ok si avvia il sistema con una risoluzione inferiore e senza gli effetti 3D. Normalmente, spegnendo e riavviando, si rimette tutto a posto. Oggi però, ho dovuto rifare 2 volte di seguito l'operazione per avviare la versione corretta di Ubuntu. Saluti e buona giornata a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Prova a disinstallare i driver e riavvia il computer. Poi reinstallali e riavvia il computer. Fai tutto da Sistema / Amministrazione / Driver hardware Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Buon giorno Ingegnere! Ho disinstallato e riavviato, reinstallato e riavviato senza successo: mi ha segnalato il solito errore. Ho riavviato per la seconda volta ed è andato a buon fine.
|
|
|
Nella formattazione manuale delle partizioni in fase d'installazione di Ubuntu 10.04, ho scelto Filesystem Ext3 come ho sempre fatto per le precedenti versioni; Lei invece suggerisce " Per Ubuntu 9.04, 9.10, 10.04 consiglio il Filesystem Ext4 (il più recente, inutile scegliere Filesistem più datati), per Ubuntu 8.10 bisogna scegliere Ext3 o inferiori ": può essere la causa del problema che ho segnalato in questo post ? Ho notato inoltre, dalla scheda "NVidia x Server Settings" che la configurazione della risoluzione era su automatico: l'ho impostata in manuale su 1920 x 1080 ed ho lasciato su "automatico" la frequenza di aggiornamento. Saluti e buona serata.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Il tipo di filesystem non c'entra. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |