Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Ciao a tutti, la mia amica ha un pc portatile hp che all'accensione non vuole sentirne di partire e anzichè avviarsi si spegne((uniche informazioni di cui dispongo). Il pc è in garanzia dunque nessun problema per l'assistenza,il problema sorge nel poter recuperare foto e altri documenti prima della formattazione che l'assistenza ha proposto. L'assistenza non lo fa,e i vari centri a cui si è rivolta hanno chiesto cifre a dismisura assurde. Ora vi chiedo se è possibile far avviare, in tali condizioni, linux(credo di avere il live cd di Ubuntu) da cd per recuperare i dati. Se pensate sia possibile ci provo altrimenti lascio perdere prima di creare altri casini. Grazie
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Ammesso che non si tratti di un problema fisico del computer, qui è spiegata dettagliatamente la procedura: Come recuperare dati da Windows XP defuntoPenso che vada bene non solo per XP. Ciao :-)
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
In caso il PC manco si accenda (ma sempre a condizione che l'Hard Disk non sia scassato!) puoi estrarre l'Hard Disk e poi collegarlo ad un diverso PC (semplicemente, tramite un cavo USB) come usa sorta di "HD esterno". Dopo di che, potrai recuperare il file che vuoi. Solo una raccomandazione: meglio usare, per l'operazione, NON un Sistema Operativo Windows (nel caso il tuo PC sia stato messo KO da un virus o da un worm), bensì un Sistema Operativo Linux (va bene anche un LiveCD) o BSD. Entrambi questi SO, infatti, sono inattaccabili dai virus e dai worms (nel senso che l'eventuale virus, se pure penetrasse, verrebbe a trovarsi in una ambiente a lui completamente estraneo e totalmente ostile, per cui si paralizzerebbe [come minimo] all'istante).
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Scusate il ritardo,grazie a tutti e due,proverò con Ubuntu.
@Monsee, la procedura alternativa preferisco non farla,il pc non è mio ed è in garanzia dunque preferisco non rischiare,grazie.
|