|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 15
|
Tra le varie cose che sto provando in questi giorni (comprese altre distro linux e non, all'interno di virtual box), ho anche scaricato la 10.4 rc e l'ho messa in dual boot sia con xp che con win 7 e seguendo le varie indicazioni che ho trovato in giro, mi pare che funzioni tutto bene (considerando che le risorse utilizzate, ed in particolare la ram, sono in condivisione con il sistema principale e quindi ridotte a circa la metà [il mio sistema ha 1 Gb di ram e 120 Gb di hd, con un processore a 2.13 GHz]). Mancano pochi giorni all'uscita di 10.4 definitiva e stabile e mi domandavo se era assolutamente necessario reinstallare la versione definitiva oppure ci si può aspettare che la rc funzioni bene comunque? Altrimenti è sufficiente l'aggiornamento tramite il gestore aggiornamenti o si deve reinstallare l'intera iso? Piccola considerazione: in più di una occasione trovo commenti non proprio lusinghieri nei confronti di Ubuntu che non capisco ("non mi piace", "preferisco altro", "la 9.10 è nata male", ecc.) e premesso che usandolo da circa un anno e passando dalla 9.04, alla 9.10 non mi sono trovato male (ma arrivo da Win xp --> Vista, e dell'ultimo in particolare non si può proprio parlare bene...), che tipo di problemi possono essere stati rilevati per avere simili opinioni? La mia è solo curiosità, ripeto, per me funziona e per il momento rimarrò con Ubuntu. Mirko.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Penso che per passare dalla RC alla definitiva basterà fare gli aggiornamenti. Commenti su Ubuntu: dicono che il mondo sia bello perché è vario; personalmente di una distro GNU/Linux mi basta che funzioni e sia facile da usare. Se poi uno si fa venir le fisime perché in una distro un bottone è in alto a sinistra invece che in basso a destra, affari suoi. Se non ci fosse Ubuntu bisognerebbe inventarlo, se non altro perché è molto ben documentato e trovi un sacco di persone che possono suggerirti le soluzioni per risolvere i problemi. Personalmente uso Mint, anche perché ha i codec già installati (so però quali codec installare con Ubuntu) e, fisima mia, amo il color verde. Ubuntu 9.10 : ha dato effettivamente più problemi delle altre versioni (es. il collegamento con Internet ), tant'è vero che qualche maligno ha "ribattezzato" Ubuntu 9.10 come Ubuntu-Vista. L'importante è che ti trovi bene con il tuo S.O. : per scrivere una lettera userai Writer sia che tu usi Ubuntu, sia che usi Mint, sia che usi Dreamlinux, sia che usi Debian, sia che usi ... quello che vuoi.
Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 15
|
ecofive ha scritto:Penso che per passare dalla RC alla definitiva basterà fare gli aggiornamenti. Commenti su Ubuntu: dicono che il mondo sia bello perché è vario; personalmente di una distro GNU/Linux mi basta che funzioni e sia facile da usare. Se poi uno si fa venir le fisime perché in una distro un bottone è in alto a sinistra invece che in basso a destra, affari suoi. Se non ci fosse Ubuntu bisognerebbe inventarlo, se non altro perché è molto ben documentato e trovi un sacco di persone che possono suggerirti le soluzioni per risolvere i problemi. Personalmente uso Mint, anche perché ha i codec già installati (so però quali codec installare con Ubuntu) e, fisima mia, amo il color verde. Ubuntu 9.10 : ha dato effettivamente più problemi delle altre versioni (es. il collegamento con Internet ), tant'è vero che qualche maligno ha "ribattezzato" Ubuntu 9.10 come Ubuntu-Vista. L'importante è che ti trovi bene con il tuo S.O. : per scrivere una lettera userai Writer sia che tu usi Ubuntu, sia che usi Mint, sia che usi Dreamlinux, sia che usi Debian, sia che usi ... quello che vuoi.
Ciao. Era quello che grosso modo sospettavo anche io; ho provato a "vedere" altre distro (mint, mandriva, puppy, damn small linux, ecc. e ho scaricato pclinuxos, che ora proverò), ma pur non entrando nei dettagli dell'uso continuo, non ho rilevato grosse differenze, eccezion fatta per le dimensioni o l'aspetto generale; personalmente problemi con il collegamento internet non ne ho rilevati, ne di altro genere, ma tant'è... ogni computer ha le sue particolarità e si adatta, evidentemente, a modo suo. Ciao e grazie.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 15
|
C'è una cosa che mi sono sempre dimenticato di chiedere e cioè come rintraccio il file del segnalibri di firefox e come faccio a capire quali sono i file di configurazione dei vari programmi installati in ubuntu 9.10, così da salvarli e sovrascriverli dopo l'installazione della 10.4? Al momento non ho la partizione "home" (che creerò per la 10.4, così da risolvere il problema per i prossimi aggiornamenti). So che potrei copiare e trascrivere tutta la cartella home, ma nonostante abbia cancellato e disinstallato tutti i programmi extra che avevo per provarli e svuotato tutte le varie cartelle, salvandole in un hd esterno), ha dimensioni ragguardevoli (circa 25 Gb) e mi sarebbe sufficiente appunto sapere dei file segnalibri e configurazione. Ciao e grazie ancora. Mirko.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi semplicemente installare un'estensione (c'è anche per Linux e si installa con un click) chiamata FEBE. Dopo di che, la configuri (per ottenere il backup che vuoi e poterlo mettere automaticamente nella cartella che vuoi [creati una cartella apposta per salvarci i backups: è preferibile]). Fatto questo, con un semplice click potrai salvar TUTTE le impostazioni di Firefox che t'interessa di salvare. E le potrai, poi, re-importare (ad iniziare, ovviamente, da FEBE [di cui puoi avere una copia all'interno del backup]) senza problemi.
|
|
Guest |