Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

l'eccessivo perbenismo Opzioni
square
Inviato: Monday, April 26, 2010 1:44:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Il nuovo Codice della Strada che sta per essere approvato prevede, fra l’altro, l’obbligo del casco per chi va in bici; non per i ciclisti professionisti o per chi usa bici da corsa, ma anche per la semplice casalinga o il poensionato che va a fare la spesa.
Non so a voi, ma a me sembra un eccesso di perbenismo, un’esagerazione controproducente, che sortirà l’effetto contrario: infrazioni generalizzate (molto peggio delle cinture) con conseguente dispregio della legge o l'appesantimento stupido della pratica semplice (finora) e salutare del ciclismo.
Dalle mie parti si dice che “il meglio spesso è nemico del bene”; sarà che non sopporto il casco (ho rinunciato al motorino per questo), ma non si potrebbe usare il buonsenso?
Sponsor
Inviato: Monday, April 26, 2010 1:44:27 PM

 
a.roselli
Inviato: Monday, April 26, 2010 1:50:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se cadi con la bicicletta e batti la testa ti fai male come se andassi in moto, il casco dovrebbero portarlo anche i pedoni mente sono in luoghi pubblici, cosi se vengono spinti almeno la capoccia ha qualche protezione. Ovviamente per caschi non si intende quelli per moto ma quelli per bici.

Perché sei contrario?


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Monday, April 26, 2010 2:42:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Le imposizioni danno sempre fastidio, per quanto riguarda il casco in bici dovrebbe essere una scelta personale
uno lo sceglie per la sua incolumità, perchè se viaggi senza casco non danneggi nessuno ma sei tu a rischio,
quando vieni travolto da un auto, casco o non casco, ci rimetti la pelle, io uso molto la bici, in città non metto il casco, quando faccio percorsi esterni allora lo uso per una mia protezione.
monsee
Inviato: Monday, April 26, 2010 3:08:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Concordo pienamente con l'opinione di Alfonso: cadere dalla bici (perché vai a sbattere, prendi una buca oppure il bordo di un marciapiede... oppure ti urta una macchina o quant'altro) è assai più rischioso, per chi è senza casco. Il casco per la bici, peraltro, è molto differente (più agevole e carino e assai meno ingombrante) del casco per la moto. Mi auguro che ne facciano una moda: sarebbe un'occasione, per la Moda, di fare del bei soldi e -nello stesso tempo- salvare delle vite umane.
square
Inviato: Monday, April 26, 2010 3:32:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
a.roselli ha scritto:
...................
Perché sei contrario?


Per due motivi:
- perchè non ho mai sentito di un ciclista (e sto parlando dei tranquilli ciclisti che usano la bici per andare da qui a lì, o per passeggiare) che cadendo si sia fatto male alla testa in modo serio;
- perche' non sopporto il casco, nè l'idea di portarmelo dietro, di doverlo tenere appresso.
Non si potrebbe semplicemente dire che è obbligatorio per i ciclisti professionisti o con le bici da corsa?
Penso veramente che troppe precauzioni e troppe protezioni siano controproducenti, nella vita reale. Allora se passeggerai nei centri storici, dovrai avere un casco anti-tegole, e se vai in campagna una zanzariera anti-api....

(finirò per abbandonare la bici, che uso per i miei piccoli spostamenti).

monsee
Inviato: Monday, April 26, 2010 3:38:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La bici è bella: a me è sempre piaciuta (anche se Genova è tutta un saliscendi, per cui usar la bicicletta è quasi improponibile).
Se tu stai in un posto in cui la si può usare (beato te!), ti suggerisco di non demordere e di seguitare a goderti tale piacere...
cbbusto
Inviato: Monday, April 26, 2010 5:56:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Infatti uso la bici sportiva e vado nel parco del Ticino dove ci sono molte piste ciclabili, nessun pericolo sei in mezzo al verde e respiri bene, solitamente faccio 50/60 Km e anche qualche salita, perchè mi piace, in queste uscite uso il casco.
dead
Inviato: Monday, April 26, 2010 5:57:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
io ho smesso di sciare (in pista) quando hanno introdotto mille regole assurde, diritti di precedenza, ecc..
Dalla protezione della salute pubblica, all'imposizione orwelliana, il confine è sottile come un capello. Siamo tutti adulti e con diritto di voto, non siamo forse in grado di giudicare se sia o meno necessario un casco??
Un giorno mi vieteranno pure di arrampicare le cascate di ghiaccio, o a qualcun'altro di lanciarsi con il paracadute. O magari vieteranno alla gente di uscire con temperature sottozero perchè prendi il raffreddore!!!!
Che schifo!

Rivendico la mia libertà ed il mio diritto ad assumermi dei rischi!!
E se proprio dovrò mettere il casco per andare in bici, pretenderò che prima lo facciano tutti i napoletani!!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
marignaro
Inviato: Monday, April 26, 2010 6:36:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ne riconosco l'utilità ma, secondo me, è più importante la libera scelta ed il buon senso individuale: stiamo vivendo in un mondo dove tutto deve essere deciso dalle leggi, le persone sono considerate come bambini.

A quando la richiesta della ricetta medica obbligatoria per comprare lo zampone o il buristo al fine di salvaguardare la salute del "cittadino"?

Ciao

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
square
Inviato: Monday, April 26, 2010 7:13:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead ha scritto:
..........Siamo tutti adulti e con diritto di voto, non siamo forse in grado di giudicare se sia o meno necessario un casco??
Un giorno mi vieteranno pure di arrampicare le cascate di ghiaccio, o a qualcun'altro di lanciarsi con il paracadute. O magari vieteranno alla gente di uscire con temperature sottozero perchè prendi il raffreddore!!!!
Che schifo!
Rivendico la mia libertà ed il mio diritto ad assumermi dei rischi!!
E se proprio dovrò mettere il casco per andare in bici, pretenderò che prima lo facciano tutti i napoletani!!


D'accordissimo!

>> stiamo vivendo in un mondo dove tutto deve essere deciso dalle leggi, le persone sono considerate come bambini.

E' la logica estrema del "sempre corretto, sempre legale"; gli spazi dell'individualità diminuiscono.

[mio Dio, sto creando dei rivoluzionari] Whistle
a.roselli
Inviato: Monday, April 26, 2010 8:45:38 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
square ha scritto:
(finirò per abbandonare la bici, che uso per i miei piccoli spostamenti).

Ma si, abbandona la bici e fatti un bel SUV da 8000 di cilindrata per girare in centro, oppure una mercedes che ha il mirino sul cofano per poter mettere sotto i pedoni senza sbagliare di mancarli



NB: Rsposta scherzosa.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

old_bilodiego
Inviato: Monday, April 26, 2010 8:52:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Il colmo del colmo è che le infrazioni effettuate in bicicletta ,sono anch'esse soggette a decurtazione dei punti sulla patente!!!!!!!!!
Pazzesco! Allora per par condicio anche a chi scia, a chi va sul skateboard, a chi va sui pattini a rotelle , sul monopattino, e via dicendo.
magomagu
Inviato: Monday, April 26, 2010 9:58:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
square ha scritto:

Non so a voi, ma a me sembra un eccesso di perbenismo, un’esagerazione controproducente, che sortirà l’effetto contrario: infrazioni generalizzate (molto peggio delle cinture) con conseguente dispregio della legge o l'appesantimento stupido della pratica semplice (finora) e salutare del ciclismo.



Sono d'accordo: i motociclisti di mezza Italia girano ancora senza casco, figuriamoci cosa succederebbe per i ciclisti...

Intendiamoci: tutti gli interventi rivolti a migliorare la sicurezza sono da apprezzare, ma qui mi sembra che siamo nel campo della demagogia.

Interventi più utili sarebbero:
- realizzazione di piste ciclabili
- sanzioni ai ciclisti che girano di sera senza luce (quasi tutti)

E poi, il casco potrebbe essere utile in caso di piccole cadute: per cadute più serie, ci vorrebbe il casco integrale (così poi i ciclisti soffocano).

Conclusione: l'emendamento approvato a mio avviso non serve, usi il casco solo il ciclista che vuole usarlo.
magomagu
Inviato: Thursday, May 06, 2010 12:56:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659

Il nuovo Codice della Strada è passato al Senato.
Ora torna alla Camera (è quasi un anno, che va avanti e indietro... non sarebbe ora di snellire gli iter?...)

Comunque, della controversa questione del casco in bici, per adesso se ne prevede l'obbligatorietà solo per gli under 14...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/05/sicurezza-stradale-approvazione-ddl-camera-matteoli-cicolani.shtml?uuid=dd7c8b8a-58f1-11df-a0f0-dfea661b6fe1&DocRulesView=Libero


square
Inviato: Thursday, May 06, 2010 1:33:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
magomagu ha scritto:


Comunque, della controversa questione del casco in bici, per adesso se ne prevede l'obbligatorietà solo per gli under 14...



Meno male ... dovrei farcela per un pelo a non rientrare nell'obbligo.
giza
Inviato: Thursday, May 06, 2010 5:31:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
under 1400? meno male per un pelo sono fuori.

perchè criticare un governo che ci protegge? (e guadagna sulle sigarette!!!!!!)
adesso faranno il patentino per il carrello della spesa e metteranno i semafori in fondo agli scaffali e i cartelli con i diritti di precedenza.e sarà obbligatorio il casco perchè se prendi le scatole di pelati in alto possono caderti sulla capa.
crilupa
Inviato: Thursday, May 06, 2010 6:19:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
giza ha scritto:

perchè criticare un governo che ci protegge? (e guadagna sulle sigarette!!!!!!)


Hai dimenticato i soldi che prendono sugli alcolici.
klara
Inviato: Thursday, May 06, 2010 10:23:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/4/2009
Posts: 221
Condivido pienamente con Dead sul fatto che sarebbe meglio che iniziassero prima ad applicare le leggi al sud per vedere come le rispettano, tanto sanno benissimo che al nord!! zitti ed obbedienza.Una sola volta mi sono spinta con la moto al sud, bei posti, niente da dire! ma noi, 3 donne e 5 uomini tutti con casco e protezioni varie, ma tralasciamo le protezioni,ti vedi superare a pazze velocità (e il limite stradale come da codice???) i bei fighi ( così forse si credono ) in maglietta e pantaloni corti che se ne vanno in spiaggia, e mangiandoti con gli occhi se la ridono per come noi viaggiamo!!!.
Purtroppo le leggi e certe regole valgono solo in zone distinte d'italia.
Io sono spesso all'estero, e vedo che da Breghenz a Lockenhaus o Mannersdorf, da Brennero a Kufstein, da Kufstein a Flensburg le leggi e le regole sono tutte uguali, perciò quando arriva una (novità)....sai che è per tutti, e questo per mè conta molto.
crilupa
Inviato: Friday, May 07, 2010 7:16:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
klara ha scritto:
Condivido pienamente con Dead sul fatto che sarebbe meglio che iniziassero prima ad applicare le leggi al sud


Sono d'accordissimo e in più ci prendono anche per i fondelli perchè noi rispettiamo le regole.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.