|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2006 Posts: 99
|
problema:quando, lanciato il DVD di Ubuntu in modalità live apro il terminale e digito sudo grub, mi posiziono in.... grub>...da qui digito...find /boot/grub/stage1 e la riposta che ottengo è (hd0,0) (zero, zero) poi, essendo sempre sotto grub, visualizzo in questa maniera grub> e digito setup (hd0) mi esce Error 12, invalid device requested......... Dove sto sbagliando? Grazie Edd
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 87
|
se segui alla lettera questa guida lo installerai senza problemi, l'ho fatto la settimana scorsa ed è andato subito a buon fine http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Yop
- Edd62, non è che ti manca una tappa nella sequenza dei comandi? 1) sudo grub 2) find /boot/grub/stage1 risposta: (hd0,0) A questo punto; ci starebbe forse un: root (hd0,0) 4) setup (hd0) 5) quit
Bye
|
|
|
in effetti dalle indicazioni in mio possesso avrebbe dovuto uscire esattamente come dici tu...ma non è stato così, purtroppo per me. Adesso seguo le indicazioni della guida. Grazie ancora. edd
|
|
|
ehmmm...adesso, quando riavvio il computer, se non tocco nulla parte direttamente ubuntu. Premendo esc, all'avvio, ed entrando nel boot, vede solo ubuntu (in 5 modalità, kernel generic, recovery mode, memtest) e xp non compare...ho messo grub in qualche posto sbagliato, vero?
|
|
|
Yop
Servirebbe la genesi. Con la genesi possiamo fare -a volte- miracoli ;) - Dunque; hai istallato XP dopo Ubuntu e ti è saltato il Grub? Il Grub senza XP che lamenti nel tuo ultimo messaggio è apparso con quale metodo, dopo la sequenza "sudo grub" o dopo avere seguito la guida?
Prova in ogni modo a fare un sudo update-grub nel terminale e a riaccendere la belva.
Bye
|
|
|
digitando find /boot/grub/stage1 la risposta: (hd0,0) La partizione è la seguente: in /dev/sda1 ext4 ubuntu /dev/sda2 ntfs xp boot /dev/sda3 ntfs seven /dev/sda3 extended /dev/sda5 ntfs dati /dev/sda6 ext4 /home /dev/sda7 linux-swap (che mi era scomparsa diventando non allocata dopo aver installato windows xp)
|
|
|
Ribadisco; cosa hai istallato, in che ordine? Senza un minimo di informazioni ci si gira attorno. hai provato sudo update-grub nel terminale?
|
|
|
Scusa sioux, non avevo visto la tua risposta. Il grub senza xp, è apparso dopo la sequenza sudo grub. La guida parlava di ubuntu 9.10, mentre io uso 9.04, quindi ho provato la sequenza. Si, ho installato xp, dopo ubuntu, e da quel momento ubuntu non era più visibile. Grazie. Buona giornata.
|
|
|
Ok, prova a dare sudo update-grub nel terminale. Lascia il tempo all'elaborazione e Incolla la risposta nel tuo prossimo messaggio.
|
|
|
fatto, solo che quello è sul portatile e non riesco a postare la risposta, comunque fa la ricerca e trva tutto , tranne lo splash image, dove indica none found, skipping.... infine, updating /boot/grub/menu.lst...done cercherò di collegarmi con il portatile per postare la risposta esatta, se necessita
|
|
|
Ok, dunque se ho capito bene il Grub ti propone tutti i Sistemi Operativi, adesso?
|
|
|
purtroppo no, ma non so se sono io che sbaglio. Accendo, e se non tocco nulla parte ubuntu. Allora riaccendo, e all'avvio, premendo esc, si apre la videata dove scorgo solo ubuntu 9.04. Boh? oltretutto adesso, quando parte ubuntu , a video compare una lunga serie di controlli che prima non vedevo, è normale? comunque non preoccuparti, se non riesco reinstallo tutto. Grazie
|
|
|
Come vuoi. Comunque sarebbe interessante leggere il risultato di sudo update-grub
Se i sistemi vengono listati tutti con questo comando, il Grub le deve proporre all'avvio. Per il resto (assenza di Grub grafico o "lunga serie di controlli") sono opzioni modificabili.
Bye
|
|
|
ok, allora mi collegherò con il portatile e posterò tutto il risultato.....non volevo esagerare con i miei deliri, ma vista la tua disponibilità lo farò senz'altro. Buon fine settimana. Edd.
|
|
|
ecco la videata. fai@fai-laptop:~$ sudo update-grub [sudo] password for fai: Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub Searching for default file ... found: /boot/grub/default Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst Searching for splash image ... none found, skipping ... Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.28-18-generic Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.28-12-generic Found kernel: /boot/memtest86+.bin Updating /boot/grub/menu.lst ... done
Buona giornata. Edd
|
|
|
Salve
Nessuna traccia di un Sistema Operativo Alieno: Windows non è presente in questo elenco.
Bye.
|
|
|
...però io ce l'ho installato in sda2......devo spostare grub, per farglielo vedere?? ciao
|
|
|
Salve, scusa il ritardo. Causa di forza maggiore ==>> sto facendo il meccanico per la limousine di Madame. :(
Ok. Spero l'MBR di Windows non sia stato annientato. Quale Windows hai? Da Ubuntu, vedi e puoi accedere alla partizioni e alle cartelle Windows?
Spara in terminale: sudo fdisk -l e Copia\Incolla il risultato nel tuo prossimo messaggio.
Stessa cosa con il commando: sudo gedit /boot/grub/menu.lst Mi raccomando; Copia\Incolla della pagina, niente ....Taglia\Incolla.
Bye.
|
|
Guest |