Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quanto consuma un notebook? E quanto grava lo schermo sul consumo? Opzioni
valentinaaaa
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 2:29:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2005
Posts: 70
Ciao,
mi sono posta un quesito a cui non so rispondere per... "ignoranza" nel settore dell'elettronica.

Se accendo il notebook e lo lasio lavorare, mettiamo collegandolo alla rete per scaricare tramite P2P, dalla mattina alla sera, facciamo un 10 ore, a quanto ammonta il consumo in centesimi di €?
Vi faccio presente che il mio notebook è un 1,5 Mhz (o 1500?!? accipicchia!) uni-processore.

Volevo poi sapere quanto consuma in genere, in percentuale, lo schermo "acceso" (nel mio caso ho un 14")

Grazie ed un bacio a chiunque sa... "illuminarmi"!

Valentinaaa :')
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 2:29:59 PM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 2:52:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il consumo del pc solitamente è riportato sul manuale in fondo, non ti saprei dire il tuo quanto consuma, però ti sconsiglio di lasciarlo sempre collegato alla presa di corrente, ma di usare la batteria e ricaricarla quando esaurita,
se lavori così tante ore con un portatile, sconsigliato, per proteggere lo schermo, ti consiglio di attuare il risparmio energetico che diminuisce la nitidezza del monitor ma a vantaggio di una minor usura.
ciao
valentinaaaa
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 3:17:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2005
Posts: 70
Ciao cbbbusto,
io di solito do un autospegnimento al monitor di circa 10 minuti, di modo che se non digito o non muovo il mouse questo si spenga.
Se lascio solo la batteria non mi dura più di poche ore, per cui non posso far altro che lasciarlo collegato alla presa di corrente.

Ma scusa, chi ha un notebook e scarica non lo lascia collegato ore e ore utilizzando la presa e non la batteria?
wolfestein
Inviato: Tuesday, April 20, 2010 3:34:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Un netbook tenuto acceso 24 ore su 24 dovrebbe consumare all'incirca sui 7-8 € al mese,poi dipende dalle applicazioni che fai girare che possono aumentare il consumo,ma su un Net non è che puoi farci girare grossi programmi.
Per quanto riguarda l'uso della batteria dissento leggermente dall'opinione dell'amico cbbusto,tenere sempre in uso la batteria ne limita la durata,ma anche non usarla mai ha le sue controindicazioni,perciò io direi di usare si la presa elettrica ma almeno una o due volte al mese lasciar scaricare la batteria completamente e ricaricarla.
Il calcolo per il consumo va fatto moltiplicando i watt dell'alimentatore per il suo amperaggio.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.