|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Eccomi di nuovo con domande banali; a proposito, torno a ringraziarvi tutti per la disponibilità. Vorrei aprire il centro di controllo e ho seguito la seguente procedura trovata sulla "guida di eva" http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=2105 che dice cOsì: "Il centro di controllo è già installato di default. Hai solo bisogno di far si che il suo pulsante appaia nel menu. Vai in: Sistema → Preferenze → Menu Principale e selezionate: Sistema → Centro di Controllo. E' inoltre possibile deselezionare "Preferenze" e "Amministrazione", e tutti gli elementi visualizzati sotto "Preferenze" e "Amministrazione" saranno accessibili tramite il centro di controllo: Installazione del centro di controllo di Gnome Ora si può facilmente accedere al centro di controllo dal menu principale. In alternativa date questo comando: gnome-control-center dalla riga di comando." Io ho seguito tutto quanto sopra, ho visto l'icona del Centro di Controllo ma per errore l'ho eliminata. Allora sono andato sul gestore pacchetti e ho attivato il gnome control center, ma non ho ritrovato l'icona perduta e quindi non riesco ad aprirlo. Ho provato anche con terminale dando la riga di comando 'gnome-control-center', ma mi segnala errori e impossibilità di lanciarlo. COSA POSSO FARE?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dunque, riassumiamo: tu usi UBUNTU e il tuo problema è quello di ripristinare l'ICONA dello Gnome Control Center? (dato che l'hai eliminata per sbaglio) Ma l'icona in questione la vuoi ripristinare sul Desktop o sulla Barra? (in questo caso, apri il Menù, trova la voce relativa a Gnome Control Center, cliccaci col tasto DESTRO del mouse e scegli fra il porre l'icona nella Barra e il porla sul Desktop). ... O proprio ti manca la correlata voce nel Menu?
|
|
|
Il problema è proprio che mi manca la voce correlata nel menu!!
|
|
|
Sicuro di averlo ATTIVATO? (il Centro di Controllo Gnome in UBUNTU, intendo [perdona la domanda, ma -a volte- capitano anche cose come questa]). Nel caso tu non l'abbia fatto, prova a dare un'occhiata a QUESTO ARTICOLO.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Yop
Scusate l'intromissione. Se la voce è stata veramente eliminata tramite il "Modifica Menu" , penso sia adesso in Black List. La via più semplice per ritrovare il menu come da installazione fresca dovrebbe essere: Risorse\Home\.config\menus Nella cartella "Menus" rinominare i files: applications.menu e settings.menus come (per esempio): applications.menu.backup e settings.menus.backup.
Non ricordo più se vengono creati istantaneamente i files nuovi o se bisogna rilanciare la sessione, fatto sta che (salvo problemi a monte), il menu originale dovrebbe essere automaticamente ricreato. Se funziona ricordati di cestinare poi i 2 files rinominati con "backup".
Bye
|
|
|
Monsee: è proprio seguendo la procedura dell'articolo che mi indichi che, quando nel menu principale nella colonna di sinistra ho selezionato 'sistema' la prima volta, in quella di destra mi comparivano in sequenza le icone 'preferenze', 'amministrazione' e 'centro di controllo'. Rifacendo adesso la stessa procedura vedo solo 'preferenze' e 'amministrazione', mentre 'centro di controllo' è scomparso.
|
|
|
Sioux: quando sarò di nuovo sul mio computer proverò le tue indicazioni. Solo un dubbio: dopo Risorse\Home\ ,dove lo vedo il .config\menus? Una volta trovatolo proverò a seguire la tua procedura rinominando i files:applications.menu e settings.menus. Quindi dovrei riavviare il sistema e poi cestinare i 2 files rinominati con "backup". PERO' NON E' CHE SE CESTINO QUELLI RINOMINATI DOPO PERDO ANCHE GLI ORIGINALI creando disastri? Tu mi dirai giustamente che noi che proveniamo da windows soffriamo di terrori ancestrali non giustificati su ubuntu, però per procedere senza eccessive fibrillazioni cardiache ti chiedo di darmi una conferma sulla mia interpretazione della procedura.
|
|
|
Seguendo alla lettera le indicazioni di Sioux (confermo che c'è da riavviare perché il meni originale ricompaia) non dovrebbe esserci alcun rischio.
|
|
|
Reggia
Sono stato impreciso riguardo al percorso da seguire per trovare i files da rinominare:
Vai in Risorse\Cartella Home Apri la cartella Home nella cartella Home apri la cartella .config nella cartella .config apri la cartella menus, dove troverai i 2 files da rinominare. Rinomina i files, chiudi gentilmente tutte le cartelle e riavvia il PC.
Se tutto funziona a dovere ( controlla che il menu sia tornato integro e completo) potrai cestinare i files "vecchi" (quelli rinominati Backup) o lasciarli perennemente al loro posto. Comunque, essendo stati rinominati non vengono più riconosciuti e usati dal sistema. Sono files morti. Sono ... Xfiles
Bye ==>> [.]
|
|
|
cosa devo fare per trovare Risorse\Home\.config\menus ? ho provato ad aprire il menu risorse e a digitare il resto nella casella di ricerca ma non ci arrivo. Per favore riesci a dirmi passo passo come fare?
|
|
|
Apri il menu Risorse normalmente, poi punti la Cartella Home e la apri:
|
|
|
sioux nella cartella home vedo solo 2 cartelle: una si chiama 'lost+found' che non si apre perchè se ci provo compare il seguente messaggio: 'Impossibile mostrare il contenuto della cartella.Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di «lost+found»' e non so come ottenere i permessi sufficienti. L'altra è quella col mio nome, creata dal sistema, dove non esiste la cartella .config Da cosa dipende la differenza da ciò che tu mi dici?
|
|
|
Calma e sangue freddo; è la cartella con il tuo nome quella giusta. Solo che devi autorizzare la visione dei files nascosti.
quando sei nella cartella con il tuo nome, vai in alto a SX e clicchi su "Modifica". Ti si apre il sotto menu, scegli "Preferenze". Arriva una finestrella intitolata "Preferenze di gestione dei files" , devi spuntare la voce "Mostare i files nascosti e di backup". Dopo di che, in teoria, dovresti vedere la cartella . config e le relative sottocartelle.
|
|
|
sioux ho fatto secondo le istruzioni, ho trovato la cartella .config, poi menus, ho rinominato i files applications.menu e settings.menu, poi ho chiuso tutte le cartelle e riavviato il sistema. Però non ho visto cambiamenti; aprendo: sistema/preferenze/ menù principale/sistema, nella colonna a destra vedo solo le icone 'preferenze' e 'amministrazione' ma non 'centro di controllo' che invece inizialmente c'era. Può essere che 'centro di controllo' sia finito altrove? Vorrei poterlo ripescare; hai qualche altro suggerimento? grazie
|
|
|
Adesso devi seguire le istruzioni del link che hai postato nel tuo primo messaggio: http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=2105per attivare la voce "Centro di Controllo" nel menu.
|
|
|
Ciao sioux. Io la procedura l'ho seguita, ma come ripeto, non trovo l'icona 'centro di controllo' per poter proseguire. Nella stessa procedura, è anche indicato come eseguire l'applicazione dal terminale: ti mostro la schermata di errori che compare dal terminale:
maurizio@maurizio-desktop:~$ gnome-control-center
** (gnome-control-center:2953): WARNING **: error raised: [libslab_get_gconf_value: error getting /desktop/gnome/applications/main-menu/lock-down/user_modifiable_apps]
** (gnome-control-center:2953): WARNING **: error raised: [load_xbel_store: couldn't load bookmark file [NULL] ]
** (gnome-control-center:2953): WARNING **: get_actions_list() - PROBLEM - Can't load appearance.desktop
** (gnome-control-center:2953): WARNING **: get_actions_list() - PROBLEM - Can't load gnome-cups-manager.desktop
Forse questo può dare indicazioni su come risolvere: io però non lo capisco
|
|
|
Ricapitoliamo... Vai nel terminale e digiti: alacarte Nella finestra che appare: se clicchi nella colonna di sinistra su "Sistema", vedi a destra l'opzione "Centro di controllo" da spuntare ?
|
|
|
ecco il problema che ti dicevo sioux:è proprio quella che non vedo
|
|
|
Vai nel terminale e incolla questa riga:
rm -rf ~/.config/menus/settings.menu ~/.local/share/applications/gnomecc.desktop
poi dai Invio. L'ho provata 1 minuto fa: ho eliminato la voce "Centro di Controllo" della schermata postata nel mio messaggio precedente. Ho aperto il terminale e dato questo commando. La voce è tornata. Se non ti funziona, significa che hai un altro problema a monte.
|
|
Guest |