|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Penso di essere una persona che non si inc.... molto spesso e, comunque, se succede, le mie inc...ture fanno ridere anche i polli. Oggi però è successo!!!
La storia è questa:
Fase 1 - Questa mattina mi chiama sul cellulare un'operatrice di Sky. Inizia la solita tiritera, ma la blocco subito dicendo che in quel momento non potevo assolutamente dedicarmi alla questione che, peraltro, si ripete ciclicamente sul fisso, e lei si scusa. Poi le chiedo chi le avesse comunicato il mio numero di cellulare (che non vado di certo a dare ad Agenzie varie, ma solo a qualche privato, familiare e/o amico/a). Mi risponde che di questo lei (ovviamente) non ne è a conoscenza. Comincio ad inc..., la informo che non si deve più permettere di usare quel numero e che avrei preso provvedimenti in merito. Addio!
Fase 2 – Tornata a casa, trovo sul cordless una chiamata da numero Sconosciuto: le solite chiamate commerciali, o forse sempre Sky visto che mi ero ben affumicata qualche ora prima?
Fase 3 – Dopo pochi minuti ricevo una nuova chiamata con numero Sconosciuto (ovviamente): sono di Sky, dice l'operatrice. Al che comincio a pensare energicamente. Mi lamento di quanto accaduto con una sua collega stamattina, lei mi rassicura che non ha numeri di cellulare miei (sarà vero?). Come girano bene le informazioni, eppure i dati stanno nel computer... Le dico che non so come lavorino loro, ma che io sono inc. nera, che non voglio più sentire nessuno di loro, che se avessi bisogno mi sarei informata io e che comunque mi sarei rivolta all'ADICONSUM del Sindacato al quale sono iscritta. Addio!
Ora, il mio cellulare non è niente di speciale, non ha scheletri, non è neppure così superdotato da invogliarne la perlustrazione, ma è un mio mezzo privatissimo e voglio decidere io a chi dare il mio numero. Certo non lo andrei a dare a Ditte ed Agenzie per essere subissata da telefonate commerciali.
Ho fatto un po' di brainstorming … sono assolutamente sicura che solo Vodafone abbia il mio numero, considerato che con loro ho l'abbonamento da un anno. Così come sono certissima di non aver acconsentito alla “divulgazione” del mio numero di cellulare.
Posso sempre sbagliare, ma mi sento di affermare che gli unici ad aver diffuso il mio numero di cell. siano stati loro. E se davvero l'hanno fatto come si sono permessi? Questo numero lo possiedo da una decina d'anni e mai mi é successa una cosa del genere.
Però, per me non finisce qui: è una questione di principio e di rispetto.
Per la circostanza non ho alcun smiley ...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
Ciao azzurrag, per il discorso cellulare non so proprio come poter alleviare il tuo stato d'animo, giustamente, inc....o. Per quel che concerne invece il numero di telefonia fissa, sempre se non ricordo male, devi controllare sull'elenco telefonico se affianco al tuo nominativo è presente un simbolino tipo telefono che indica che l'utente accetta di ricevere telefonate di tipo commerciale o quant'altro. Per evitare tutto questo devi chiedere espressamente l'annullamento del consenso al trattamento dei dati per uso commerciale. Trovi tutto qui: http://www.paginebianche.it/execute.cgi?&font=default&ts=112
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Per noi umili mortali la privacy è una pura chimera e nessuno la rispetta. La privacy serve solo ai potenti e/o politici in modo che LORO e solo LORO possano invocarla per far causa a qualcun altro e fare tranquillamente le loro porcate. Qualunque cosa noi facciamo ci fanno subito firmare l'autorizzazione alla privacy che leggiamo ben poche volte perchè ci viene prospettata la pappardella velocemente, magari con tante gente dietro a noi che sbuffa (lo abbiamo fatto anche noi un minuto prima), scritto piccolo ecc. Chissà i nostri dati dove vanno, i nostri numeri di telefono a chi vanno ecc. Ho trovato un trucco per quando mi chiamano a casa: se è un prodotto per il privato gli dico che si sono sbagliati e che il numero è di una attività ed il contrario se il prodotto è per un'azienda - funziona e chiudo la telefonata velocemente. Per lavoro il mio cellulare è sui biglietti da visita e bado bene a darlo a chi mi offre un prodotto telefonicamente; ad oggi, dopo 12 anni dello stesso numero, nessuno mi ha mai chiamato per vendermi qualcosa, quindi o lo hai dato tu inavvertitamente oppure non hai messo la spunta o il NO sulla cessione ai fini pubblicitari al tuo gestore.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
azzurrag ha scritto:Penso di essere una persona che non si inc.... molto spesso ................................. Però, per me non finisce qui: è una questione di principio e di rispetto. ............ E' una circostanza su cui poco tempo fa ho letto qualche suggerimento, che ti passo. Segui uno solo o entrambi i suggerimenti: 1) fatti dare il nome dall'operatore che ti telefona, la sua compagnia - poi specificagli che pretendi di essere cancellato dai loro database, non avendo fornito alcuna autorizzazione ad iniziative commerciali (già questo di solito basta a far troncare l'inconveniente); ti segni data ed ora esatta e poi fornisci tutti questi dati al recente servizio anti-scocciatori commerciali (800 73 29 99), operativo nei giorni feriali in orario d'ufficio; 2) con gli stessi dati, fai un fax all'AGCOM di protesta.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
in sintesi è giustissimo ciò che afferma square ,a è atrettanto vero che non cancelleranno mai nulla hai presente i col center sono comuni gente mortali o meglio definiti "precari" ok finirai solo per un breve periodo senza iniziative commerciali poi vedrai che si rifanno vivi o minacciato pure querele io nulla da fare anzi peggio di prima a sky manda una raccomandata con ricevuta di ritorno dove fai valere i tuoi diritti
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
beh mia madre abita sola e non ha il numero in elenco. riceve tre.quattro telef. commerc. al giorno. sono stato un paio di giorno da lei e come sentivo che erano i soliti scocciatori dicevo che il numero è privato e appartiene ad una stazione di carabinieri. non so se ha funzionato ma da allora non ha chiamato più nessuno.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Forte, l'idea!... Diavolo di un Giza!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Azzurra Hai scritto: "Posso sempre sbagliare, ma mi sento di affermare che gli unici ad aver diffuso il mio numero di cell. siano stati loro. E se davvero l'hanno fatto come si sono permessi?" - Non immagino che la Vodafone rischierebbe un colpo cosi di proposito. Ma resta vulnerabile all'azione di qualche Hacker o impiegato indelicato. Penso che, essendo loro custodi dei dati clienti, per ovvi motivi d'immagine non acconsentiranno comunque mai a confessare un'eventuale falla nel loro sistema. Resta il fatto che i listings telefonici valgono oro. ;)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Tendo -anche se non ho prove a supporto- a quotar l'opinione di Sioux: non penso c'entri Vodafone. C'è sempre qualcuno che vuol guadagnar dei soldi in più, in qualsivoglia campo...
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Finalmente a casa! :-) Dunque, ricordo bene cosa ho autorizzato sul fisso (pochino) e cosa ho autorizzato sul cellulare (niente) ed è per questo che mi sono arrabbiata. La telefonata ricevuta stamattina, ore 09:25 da numero (fisso a questo punto) 0961- 7XXXXX (ce l'ho tutto), è stata fatta sul mio cellulare. La telefonata (Sconosciuto) ricevuta alle ore 13:00 è stata fatta da un Call Center al mio numero fisso (e questo lo capisco e me lo aspetto). La Signorina del Call Center mi ha confermato di non aver alcun mio numero di cellulare (che, infatti, non ho mai dato) e non capiva quanto mi era successo qualche ora prima. Lo so, l'ho trattata malino e me ne dispiace. Fanno un lavoro secondo me brutto, sono malpagati e si debbono sorbire di tutto. Stasera dirò una preghierina :-) per lei L'altra Signorina ... ci devo pensare un po' ... anche lei si deve guadagnare la pagnotta e, forse, è ignara della situazione: semplicemente chiama i numeri che le vengono passati. Qualcosa farò, ma non voglio nuocere a chi non ha colpa. Un po' di rumore l'ho fatto e penso che Sky non mi chiamerà più Certo è che qualcuno ha preso il mio numero da Vodafone (gli unici che l'hanno) e l'ha utilizzato per fini da me non consentiti. Ringrazio tutti per gli interventi e grazie! Square e Iracondo per i vostri suggerimenti. Last but not least: Giza, sei proprio una bella sagoma (in senso buono) e mi fai sempre ridere. Però, non so dire le bugie, men che meno una come quella che hai detto tu, anche se capisco che è per la serenità di tua madre. :-)
|
|
Iscritto dal : 8/11/2008 Posts: 533
|
Ragazzi, io ho risolto cosi, almeno per quello che riguarda il fisso, per il cell non mi è mai capitato cio che è capitato ad Azzurra,so che è poco ortodosso, ma dal momento che come gia è stato detto, per noi comuni mortali la privacy è un "optional", ho chiesto di avere l'identificativo del chiamante e quando nel display del cordless mi appare" chiamata anonima" di solito è cosi per le chiamate commerciali, non rispondo, e dai un giorno e dai 2 ora ne ricevo sempre di meno
Ciao a tutti
|
|
Guest |