Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aprire Thunderbird con Password Opzioni
devil06
Inviato: Monday, April 12, 2010 11:44:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Buona sera a tutti gli Amici.
Non sono sicuro di postare nella sezione giusta e chiedo scusa anticipatamente.
È possibile configurare Thunderbird in modo tale che richieda una password prima ancora di accedere alla schermata iniziale evitando così di mostrare le varie cartelle o account/s così come è possibile fare con Outlook?
Spero di essere stato chiaro.
Ho cercato in rete ma non sono approdato a nulla.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, April 12, 2010 11:44:21 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 1:05:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Vedi se questa guida ti risolve il problema.
devil06
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 10:11:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Grazie Wolfestein, per il link alla guida utilissima.
Per il momento ho risolto in parte installando un' estensione.
Dico in parte perchè in Outlook è possibile gestire separatamente i diversi accounts con "gestione identità".
monsee
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 2:35:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In Thunderbird è possibile impostare una password "principale" (da digitare una volta all'inizio di ogni sessione).
devil06
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 10:31:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Ciao Monsee, come scritto precedentemente ho installato l'estensione "ProfilePassword" che non permette di accedere a Thunderbird.
Per quanto ho capito la passw principale serve a proteggere le passw degli account.
Ora nel caso in cui si avesse la necessità di inserire diversi account relativi a differenti soggetti, ognuno di loro,all'apertura di Thunderbird può vedere la posta degli altri.

Sul posto di lavoro abbiamo avuto la necessità di creare quattro account (uno x ciascuno di noi) e utilizzando la "gestione identità" di Outlook ognuno di noi, inserendo la propria passw, ha accesso solamente alla propria posta garantendo la Privacy degli altri.
Partendo da qui mi sono chiesto se sia possibile ed eventualmente come fare su Thunderbird.

monsee
Inviato: Thursday, April 15, 2010 1:25:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non penso che Thunderbird consenta di fare quel che vorresti...
Un programma di posta elettronica che invece lo condente (per Windows) è FoxMail (mi riferisco alla versione 5.0; l'ultima lo consente pure, ma non mi piace affatto e -dunque- non ritengo di consigliartela).
devil06
Inviato: Thursday, April 15, 2010 9:48:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Dando un'occhiata alle caratteristiche di FoxMail vedo che le identità hanno accesso alla posta tramite passw, come avviene in Outlook. Sul posto di lavoro trattandosi di P.A. , nel caso nostro statali, non è possibile utilizzare altri software come ben saprai.
Essendo smanettone volevo solo sapere se era possibile fare , più o meno, le stesse cose su Thunderbird
Utilizzo il doppio S.O. WinXp ed Ubuntu del Prof. Cantaro.
Proverò questo FoxMail sul mio PC e su Usb.
Faccio tesoro del tuo consiglio di provare la versione 5.0.
monsee
Inviato: Friday, April 16, 2010 12:22:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La password cui fa riferimento FoxMail (ed è per questo che te l'ho indicata) NON è quella correlata alla casella email, ma una password che vien messa apposta per proteggere il "profilo" (l'Utente, insomma). Per poter aprire un determinato Profilo, bisogna, dunque, inserire la corretta password (sennò, si apre il programma [vuoto e utilizzabile solo per impostare un nuovo Profilo], ma NON il Profilo esistente [oppure i Profili esistenti, ciascuno protetto da una diversa password]). Come hai rilevato, del resto, FoxMail può essere utilizzato anche in versione "da pen-drive", cosa che rende pià facile il mantenere la propria privacy (ciascuno usando la propria pen-drive). Ma, a questo riguardo, rilevo che anche Thunderbird esiste pure in specifica versione "da pen-drive", sicché potrebbe bastare alla bisogna pure lui... ed è anche più aggiornato!...
Per quel che riguarda, poi, FoxMail, riconfermo che è meglio preferire -lieto che tu abbia scelto di seguire il mio consiglio- la versione 5.0 (del resto, la utilizzo anch'io).
devil06
Inviato: Saturday, April 17, 2010 12:35:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Ho provato FoxMail e la sua gestione profili con le relative passw di accesso, differenti da quelle per le caselle di posta. È esattamente ciò che chiedevo si potesse fare con Thunderbird.
A proposito come ti dicevo ho installato e utilizzato l'estensione ProfilePassw x Thunderbird , l'ho provata e successivamente disattivata solo che prima (dell'utilizzo ditale estensione) era settato con la richiesta d'inserimento passw per scaricare i messaggi; adesso all'avvio mi scarica direttamente i messaggi come se avessi messo la spunta di ricordare la passw.
Ho cercato di riportare le cose come prima spulciando le varie opzioni nelle preferenze di Thun. ma non riesco a venirne a capo. d'oh!
Dei suggerimenti?
Grazie.
monsee
Inviato: Saturday, April 17, 2010 2:10:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non conosco -me ne spiace- l'estensione di Thunderbird cui fai riferimento (uso Thunderbird, ma questa estensione non l'ho mai provata), per cui non saprei davvero come aiutarti...
Prova, comunque, a disinstallare l'estensione in questione e poi a reinstallarla (suggerimento: spegni e riavvia il PC prima di procedere a reinstallarla... così se c'è qualche voce nel Registro che richiede d'esser cancellata verrà cancellata [improbabile, ma non impossibile]). Dopo di che, configurala, di nuovo, daccapo.
devil06
Inviato: Saturday, April 17, 2010 10:52:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Posts: 302
Tutto O.K.
Ho disinstallato l'estensione e poi andando su preferenze Thund. ho ricreato la situazione iniziale; adesso all'avvio mi chiede d'inserire la passw della casella e-mail.
Un Grazie a Tutti
monsee
Inviato: Sunday, April 18, 2010 1:17:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lieto d'aver potuto esserti di aiuto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.