Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

quella maledetta bestia ... Opzioni
square
Inviato: Monday, April 12, 2010 7:04:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
… che è l’età avanzata, alias la vecchiaia [scusate il titolo eclatante, tipo giornalistico].
In qualche discussione presente e passata ho notato rimostranze risentite di giovani aiutamici verso l’oligarchia di vecchi che si sarebbe instaurata in Aiutamici; riflettendoci, non ho trovato basi reali in affermazioni di questo tipo, ma ho constatato l’effettiva presenza, qui, di un bel numero di diversamente-giovani (da 60 in su): giza, marignano, ecofive (eh, non ti schermire …), epipactis, cbbusto, per dirne alcuni (e paolopa, crilupa …); se poi inquadriamo tale schiera di non-giovani dalla mezz’età “giuridica” in poi (cioè dai 50-55 anni), anche monsee ed Alfonso ne farebbero parte.
Per me, tale età parte biologicamente dal momento che si incomincia a “borbottare”, invece che dialogare, ma soprassediamo. Escludo dalla suddetta schiera (ovviamente) le gentili aiutamiche, sempre giovani, per definizione; ed anche quelli appartenenti all’età ambigua (né carne né pesce) come l’ineffabile mao, sioux (il quale, oltre che per età, fa parte dei sempre-giovani per sua inclinazione), wolfestein… e poi chiaramente i giovani veri e propri (simo, thepiratebay e tanti altri).
Proposta di discussione, aperta a tutti:
Che ci trovano di sbagliato in noi i giovani?
E noi, cosa ci troviamo che non va nel mondo?
Sponsor
Inviato: Monday, April 12, 2010 7:04:14 PM

a.roselli
Inviato: Monday, April 12, 2010 7:17:39 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Secondo il mio punto di vista bisognerebbe considerare l'anzianità in base agli anni di utilizzo ed esperienza dei computer e non per l'età fisica delle persone che in questo caso non ci azzecca nulla, non dobbiamo fare mica una corsa o sollevare dei pesi.

Il mondo, come i computer, è in costante aggiornamento, bisogna adattarsi volta per volta altrimenti si resta indietro. Quando ho iniziato ad usare i computer, Windows non esisteva ancora, ho iniziato a pasticciare con il DOS e ad avere i primi virus, ho avuto la fortuna di avere il computer infetto dalla pallina che rimbalzava sul monitor, che anche se era un virus era bello da vedere al posto dei soliti caratteri in verde dei monitor monocolore. Da allora sono passati molti Windows sotto i ponti e oggi disponiamo di programi che 25 anni fa neanche ci sognavamo.

Evviva il futuro :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

square
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:08:17 PM

a.roselli ha scritto:
Secondo il mio punto di vista bisognerebbe considerare l'anzianità in base agli anni di utilizzo ed esperienza dei computer .......

Sei un computer-dipendente. Per te, è sexy il mouse, non qualcos’altro di più umano.Drool
Però sei giovane ... nello spirito.
paolopa
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:25:51 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
ciao rare,una piccola correzzione civettuola:io ho "solo" 54 anni....e mi sento un ragazzino,dolori a parte.
bazzurlone
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:42:56 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
paolopa ha scritto:
ciao rare,una piccola correzzione civettuola:io ho "solo" 54 anni....e mi sento un ragazzino,dolori a parte.

Anch'io mi sento "giovane",giovedi' sono 52, e a parte i citati dolori sono pronto al confronto con i "giovincelli". se è vero che tutti i giorni il sole sorge,l'esperienza e la saggezza maturate non sono acqua fresca.Ai miei tempi ,i cinquantenni venivano chiamati "matusa" e spesso mi mettevano in "buca" quando volevo fare il saputello.
crilupa
Inviato: Monday, April 12, 2010 8:43:49 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Oddio, sono d'accordo su tutto, tranne sulla mia età perchè, ancora per un mese, non ho ancora 50 anni; scusa sai ma c'è una bella differenza.
L'altro giorno ha compiuto gli anni GRANUZ88 e quando ho letto gli anni (bastava il nik veramente) ho pensato che potrebbe essere comodamente mio figlio solo se mi fossi sposato abbastanza presto.
Evviva i quarantenni e passa!
ecofive
Inviato: Monday, April 12, 2010 9:25:55 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Square, non mi schermisco; solo mi secca un po' che vicino al portone di casa mia abbiano messo questo:

Ciao.
cbbusto
Inviato: Monday, April 12, 2010 10:23:32 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Square è un topic interessante.
Diciamo che di over 60 che sappiano usare bene il computer ve ne sono pochini, i giovani fino ai 50 sono la maggioranza, ecco perchè qualche giovincello, non tutti, non accetta osservazioni da noi anziani, vecchietti non mi piace, sentirsi superati in questo settore non lo accettano ne va del loro orgoglio, per quanto mi riguarda, se l'osservazione la trovo giusta, l'accetto anche da un bambino.
Cosa troviamo che non va nel mondo ? la trovo una domanda molto complessa....sintetizzo, non mi piace
il consumismo e l'arricchimento a tutti i costi, il degrado e lo scempio della natura, poi una cosa che vedo in
costante aumento, la mancanza di rispetto verso i più deboli...bambini..donne e disabili, il discorso sarebbe lungo
per ora mi fermo qui. Speak to the hand Speak to the hand
maopapof
Inviato: Monday, April 12, 2010 10:29:33 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
Che ci trovano di sbagliato in noi i giovani?

di sbagliato nulla ! ... solo che se dovessimo agire come loro, ... saremmo il piu' delle volte, in un eterno conflitto nelle proprie capacita' con insulti ed offese

E noi, cosa ci troviamo che non va nel mondo?

i peli nelle orecchie che non smettono mai di crescere .... piu' li togli e piu' ricrescono ! ... almeno fossero dei buoni porcini ! :O)))))

thepiratebay
Inviato: Monday, April 12, 2010 10:59:52 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
@square:
ti posso dire che ti sbagli non sono giovane mi dispiace o meglio un teen ager :-) forse il mio nik ti a forviato ma è dedicato alla baya quella famosa ciòè www.thepiratebay.org che ti ricordo dall'italia è irragiungibile

un breve curriculum commodor 128
zx spectrum :-)

s.o utilizzati da win98se ---> windows7

s.o preferito opensurce o meglio ubuntu
wolfestein
Inviato: Monday, April 12, 2010 11:18:13 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Square io appartengo alla fascia over 60(anche se di poco)e ho cominciato la mia "carriera"con il computer dal famoso GoTo(Basic)per far girare la famosa pallina sul Commodor 64,passando per l'Amiga 500 e i vari Windows dal 95 al 7.
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 12:12:19 AM

Iscritto dal : 4/14/2009
Macchè età avanzata! Qui l'età non conta, con o senza questa

Per me ci sono solo persone che hanno più o meno esperienza della vita o diversa esperienza della vita.

Io auguro a tutti noi, più o meno giovani, di andare di molto ben oltre a quanto canta Guccini: http://www.youtube.com/watch?v=WIAmvdCUyUg&feature=related ... ma con più leggerezza e serenità ...

iracondo
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 1:23:52 AM

Iscritto dal : 7/11/2009
Ciao ragazzi io faccio parte dei giovincelli, secondo il decalogo di square a giugno ne faccio 29. A mio malgrado con i pc non ho mai avuto a che fare fino a 2 anni fa quando, causa di forza maggiore, mi sono trovato a non poter fare altro per "ammazzare il tempo" o il pc o diventare catatonico davanti alla tv, ovviamente mi sono buttato nel mondo del pc a capofitto.

cbbusto ha scritto:
sentirsi superati in questo settore non lo accettano ne va del loro orgoglio

riguardo a quanto scrivi cbbusto non credo che sia una questione d'orgoglio ma proprio una mancanza di rispetto verso le persone che ti assicuro, nella mia generazione e in quelle successive sta davvero venendo a mancare. Questo è il mio pensiero in base a quello che vivo e vedo intorno a me.
Legandomi anche a quanto scritto da azzurrag, non ci sono giovani o meno giovani ma solo persone che rispettano, accettano e comprendono l'altrui pensiero tutto qui.

cbbusto ha scritto:
per quanto mi riguarda, se l'osservazione la trovo giusta, l'accetto anche da un bambino

questo a conferma di quanto ho detto sopra.

Io qui in Aiutamici ho riscontrato sempre molto rispetto da parte di molti e questa è stata la motivazione principale che mi ha spinto a frequentare il forum e tutto quanto quello che aiutamici ha da offrire.
monsee
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 3:32:12 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sinceramente, io non ha mai pensato che l'età -e non soltanto qui su Aiutamici- conti più di tanto...
Conta magari un po' di più, l'esperienza che si ha nell'utilizzo del PC (questo, però, unicamente al fine del "dare consigli").
In quanto al resto, i miei 53 -che forse mi fan vecchio, ma certo non mi rendono più saggio- valgono quanto i 13 di qualsivoglia aiutamico in tale età o i 93 di qualsivoglia altro aiutamico in tale età...
Siam "fra noi cuccioli", qui. Cuccioli delle più svariate età.
square
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 11:19:08 AM

Non ho ben indovinato le età di alcuni, mi scuso di averli un po’ invecchiati (tranne thepiratebay), ma rimangono lo stesso entro la fascia dei non-giovani Drool .
Mi pare che bazzurlone abbia detto una cosa molto reale (“Ai miei tempi ,i cinquantenni venivano chiamati "matusa" e spesso mi mettevano in "buca" quando volevo fare il saputello”): certamente fino a pochi decenni fa c’era una differenza molto marcata tra giovani e “matusa”, un contrasto che oggi c’è molto meno (eh, il ’68, fra tanti guai, ha apportato pure qualche cosa buona); il dialogo fra generazioni una volta era peggio che difficile: era disdicevole per entrambe le parti.
Sono d’accordo in buona parte con cbbusto, specie sul rapporto anziani-computer. Io non sono computer-dipendente, ma devo riconoscere che le possibilità che esso mi da’ come pure essere diventato più capace dei miei figli (al punto da aiutarli nelle loro difficoltà - con qualche suggerimento degli aiutamici), mi hanno dato un importante interesse in più. Non concordo con cbbusto sul maggiore consumismo / scempio della natura / mancanza di rispetto verso le fasce deboli dei tempi moderni: io non sono per carattere né romantico né nostalgico, generalmente non mitizzo mai il passato, ma mi pare di rammentare che fino a qualche decennio fa c’era molto meno sensibilità verso tutti questi aspetti.
Però … non mi dispiacerebbe anche qualche vostra rispettosa critica verso l’altra fascia ….

N.B.1: molto garbati iracondo, monsee e (come sempre) azzurra.
N.B.2: wolfestein, ti avevo messo inizialmente in prima fascia (indovinando), poi ho avuto un ripensamento e ti ho ringiovanito eccessivamente.
N.B.3: ecofive, trovi il modo di inserire le dolci metà anche nei cartelli … non sarai moglie-dipendente? (Con rispettosi saluti alla tua signora).
epipactis
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 11:39:38 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
L'età anagrafica non vuole in realtà dir molto. L'importante è quello che uno sente dentro, se ci sono valori reali l'età è relativa. Ho avuto la fortuna di trascorrere oltre trentacinque anni in mezzo ai giovani e questo mi ha permesso di capire come variavano le generazioni ed anche di "assorbire" le loro idee. In questo forum ho trovato tantissime belle persone indipendentemente dall'età (da cbbusto a Simo, per citare gli estremi opposti). Essenziale è sempre il rispetto reciproco, perchè noi siamo stati i giovani che ci sono nel forum e loro saranno quello che noi siamo attualmente. Non sento il peso dei miei 62 anni in quanto la salute è buona (tocchiamo ferro ) e le rotelle girano ancora (grazie anche al forum che le lubrifica continuamente). Per il resto un augurio ai più giovani di un futuro più roseo di quello che si prospetta attualmente.
ecofive
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 12:20:00 PM

Per Square: mia moglie la metterei anche nella RAM del computer ... ma non vuole andarci!!

Ciao.
marignaro
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 12:24:53 PM

Iscritto dal : 10/18/2008
A questo punto qualcuno mi aiuti: non ricordo più in quale anno ho conseguito la patente di guida e, considerato che prossimamente ci sarà nella mia città una premiazione da parte dell'ACI per tutti coloro che l'hanno da almeno 50 anni, vorrei sapere se esiste un sistema, tranne la memoria, per risalire alla mia prima patente;
attualmente ho quella plastificata tipo carta di credito .

E pensare che nella mia preistoria ho partecipato a gare sia automobilistiche che motociclistiche!!

Per il resto sono in pieno accordo con quanto garbatamente asserito da chi mi ha preceduto.

L'età avanzata è un valore aggiunto solo si è consapevoli senza presunzione sia delle proprie esperienze che, importante, dei propri limiti.

Ciao a tutti ed un grande abbraccio ai giovani e ai meno giovani: ambedue le categorie hanno molto da insegnare ma anche molto da imparare gli uni dagli altri, ed è proprio in questa integrazione che la società dovrebbe maturare.

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
ecofive
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 12:27:09 PM

Marignaro, potresti informarti in Prefettura, visto che è proprio lì che rilasciano il documento.

ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme