Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

impostazioni bios Opzioni
pippopioppo
Inviato: Sunday, April 11, 2010 2:36:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2006
Posts: 17
da alcune settimane ho dei problemi con l'avvio di windows e dopo varie ricerche non servite a risolvere il problema oggi ho notato che nelle impostazioni del bios nella voce first boot device è segnata con cdrom.volevo sapere se questa puo'essere la causa dei miei problemi visto che ho letto che la firs boot device deve essere impostata diversamente(hdd-o)posso andare a sostituire l'impostazione oppure creo dei danni.grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, April 11, 2010 2:36:44 PM

 
logic
Inviato: Sunday, April 11, 2010 2:45:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
pippopioppo ha scritto:
da alcune settimane ho dei problemi con l'avvio di windows e dopo varie ricerche non servite a risolvere il problema oggi ho notato che nelle impostazioni del bios nella voce first boot device è segnata con cdrom.volevo sapere se questa puo'essere la causa dei miei problemi visto che ho letto che la firs boot device deve essere impostata diversamente(hdd-o)posso andare a sostituire l'impostazione oppure creo dei danni.grazie


Se dentro il lettore c'è un CD/DVD senza SO (sistema operativo) è possibile che il computer nonn si avvia e darà un'indicazione che non trova qualcosa.
Nel BIOS è sufficiente impostare come prima periferica di boot l' HDD con il SO.
Le altre, la seconda, la terza etc, possono anche essere escluse (disabilitate momentaneamente) in tal modo l'avvio è più veloce.
cbbusto
Inviato: Sunday, April 11, 2010 2:58:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Logic, disabilitare le periferiche non mi sembra un buon consiglio, l'unica che si può disabilitare è il floppy che
ormai non si usa quasi più.
Per pippo, se cambi ordine di avvio non succede niente, il classico avvio è 1° HDD e 2° cdrom, la partenza da cd serve solo quando devi formattare o reinstallare il S.O. oppure far partire una live cd.
Per quanto riguarda i problemi che hai all'avvio di windows, non è detto che dipendano da com'è configurati il bios, potrebbero essere altri problemi senza escludere anche qualche infezione.
logic
Inviato: Sunday, April 11, 2010 3:04:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
cbbusto ha scritto:
Logic, disabilitare le periferiche non mi sembra un buon consiglio, l'unica che si può disabilitare è il floppy che
ormai non si usa quasi più.
Per pippo, se cambi ordine di avvio non succede niente, il classico avvio è 1° HDD e 2° cdrom, la partenza da cd serve solo quando devi formattare o reinstallare il S.O. oppure far partire una live cd.
Per quanto riguarda i problemi che hai all'avvio di windows, non è detto che dipendano da com'è configurati il bios, potrebbero essere altri problemi senza escludere anche qualche infezione.


Se a te non sembra un buon consiglio per me lo è.
Spegami l'importanza di avere attivata la seconda periferica di boot se al momento non occorre.
Commenta:
Per quanto riguarda i problemi che hai all'avvio di windows, non è detto che dipendano da com'è configurati il bios,

Se è impostato il CD-ROM invece dell' HD con il SO da cosa dipende secondo te.
cbbusto
Inviato: Sunday, April 11, 2010 5:37:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Con impostato il cdrom come avvio primario il S.O. parte normalmente, non c'è nessun ostacolo, se nel lettore non ci sono dischi si avvia l'HD, tutti hanno attivato due o tre boot ma in ordine 1° 2° 3° dove sta il problema?
Ho detto che normalmente viene messo come first boot l'HD e come secondo il cdrom.
I problemi all'avvio, che fra l'altro non sono stati specificati, non necessariamente dipendono dall'impostazione del Bios, il S.O. può non avviarsi o avere dei rallenramenti anche in caso di infezioni.
meme1580
Inviato: Sunday, April 11, 2010 6:10:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2008
Posts: 170
come già detto da cbbusto credo che sia opportuno sapere QUALI problemi ci sono all'avvio (errori,lentezza,messaggi....) e che la sequenza di boot centri ben poco, visto che se è selezionato il lettore cd/dvd come 1° ma non c'è nulla inserito parte automaticamente il 2°.
ecofive
Inviato: Sunday, April 11, 2010 6:19:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
cbbusto ha scritto:
Logic, disabilitare le periferiche non mi sembra un buon consiglio, l'unica che si può disabilitare è il floppy che
ormai non si usa quasi più.
Per pippo, se cambi ordine di avvio non succede niente, il classico avvio è 1° HDD e 2° cdrom, la partenza da cd serve solo quando devi formattare o reinstallare il S.O. oppure far partire una live cd.
Per quanto riguarda i problemi che hai all'avvio di windows, non è detto che dipendano da com'è configurati il bios, potrebbero essere altri problemi senza escludere anche qualche infezione.


Quoto in pieno Cbbusto.

Ciao.
logic
Inviato: Sunday, April 11, 2010 7:29:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Cos'è il forum della congregazione dei "sappiamo tutto noi" ??
Eppure è chiaro che pippo ha scritto esattamente: da alcune settimane ho dei problemi con l'avvio di windows e dopo varie ricerche non servite a risolvere il problema oggi ho notato che nelle impostazioni del bios nella voce first boot device è segnata con cdrom.
Evidentemente nel lettore non c'' era nessun CD-ROM con SO. E' così difficile capire che il problema sta nell'impostazione del BIOS ??
E' anche ovvio che se nel lettore non c'è nessun supporto avviabile si cerca nel secondo che è l' HDD.
ecofive
Inviato: Sunday, April 11, 2010 7:34:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
logic ha scritto:
Cos'è il forum della congregazione dei "sappiamo tutto noi" ??


In questo Forum ognuno è libero di postare ciò che vuole (sempre nell'ambito delle regole della buona educazione); di solito quando sembra che un consiglio non sia corretto, lo si dice tranquillamente. Nessuno "nasce imparato" e di solito il lavoro di squadra, dà buoni risultati.

Ciao.
iracondo
Inviato: Sunday, April 11, 2010 7:42:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Ciao pippopioppo, potresti gentilmente indicarci che tipo di prove hai fatto in queste settimane e che problemi riscontri all'avvio del pc?
pippopioppo
Inviato: Sunday, April 11, 2010 7:45:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2006
Posts: 17
il mio problema riguardo l'avvio è che arrivato alla schermata di wind il cpu ritorna ad avviarsi e dopo 1o2 volte mi passa alle varie opzioni e anche qui dopo vari tentativi di avvio parte.da notare che dopo esser partito funziona tutto regolarmente e se provo spegnerlo e a riaccenderlo non ha problemi.questo problema mi capita dopo che il cpu stà spento per alcune ore e durante l'avvio non mi escono messaggi.
logic
Inviato: Sunday, April 11, 2010 8:41:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
ecofive ha scritto:
logic ha scritto:
Cos'è il forum della congregazione dei "sappiamo tutto noi" ??


In questo Forum ognuno è libero di postare ciò che vuole (sempre nell'ambito delle regole della buona educazione); di solito quando sembra che un consiglio non sia corretto, lo si dice tranquillamente. Nessuno "nasce imparato" e di solito il lavoro di squadra, dà buoni risultati.Ciao.


Premetto che non mi sono iscritto in questo forum per polemizzare ma, solo per mettere a disposizione di altri le mie esperienze.

Commenta:
di solito quando sembra che un consiglio non sia corretto

Diciamo che quando un consiglio non sia (chi lo giudica ?) corretto io non mi permetto di intervenire pubblicamente in un post scritto da altro utente. Nel caso glielo dico in privato e, scusandomi pure.

Consigliare VLC senza denigrare altri player mi sembra più che corretto ed educato. Non mi sembra corretto ed educato, invece affermare da qualcuno che il mio il mio suggerimento fornito a pippo non è stato gradito. Nulla di grave, che dia la sua versione.
iracondo
Inviato: Monday, April 12, 2010 10:34:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
pippopioppo ha scritto:
il mio problema riguardo l'avvio è che arrivato alla schermata di wind il cpu ritorna ad avviarsi e dopo 1o2 volte mi passa alle varie opzioni e anche qui dopo vari tentativi di avvio parte.da notare che dopo esser partito funziona tutto regolarmente e se provo spegnerlo e a riaccenderlo non ha problemi.questo problema mi capita dopo che il cpu stà spento per alcune ore e durante l'avvio non mi escono messaggi.


ciao pippopioppo, non vorrei essere drastico ma ho paura che sia un problema di hardware. Prova a vedere se con un cdlive di Ubuntu il pc ti parte regolarmente. Da quello che descrivi come tuo problema, per quanto ne capisca io, sembrerebbe quasi che il pc faccia fatica a leggere dal'hd e quindi si riavvia fino a che non riesce a leggere e quindi a partire. Proviamo a dare una riordinata al hd, quando riesci ad entrare dai una bella pulizia al sistema registro compreso con ccleaner che trovi qui:

http://www.aiutamici.com/software?ID=11223

Una volta finito di fare le pulizie con ccleaner, fai una deframmentazione del HD con auslogic disk defrag. Una volta installato, fai prima una deframmentazione normale cliccando semplicemente sul tasto DEFRAMMENTA e attendi pazientemente che abbia finito. Una volta che questa deframmentazione finisce (se non lo hai mai fatto ci vorrà un po'). Finita la deframmentazione veloce, affianco al tasto deframmenta vedrai che c'è un menù a tendina li seleziona deframmenta e ottimizza e anche qui attendi pazientemente che il programma finisca di fare il suo lavoro.

http://www.aiutamici.com/software?ID=11435

Comunque ai link che ti ho segnalato, trovi le guide fatte da Alfonso quindi non puoi sbagliare ok.

Mentre effettui queste cose ricordati di chiudere tutte le applicazioni e lascia lavorare il pc senza disturbarlo.


pippopioppo
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 8:06:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2006
Posts: 17
ho fatto tutte le prove che mi hai detto ma purtroppo il problema non scompare. hai qualche altro consiglio da potermi dare ?
monsee
Inviato: Tuesday, April 13, 2010 8:15:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prova ad avviare il PC usando un LiveCD di Linux (fai tu quale). Questo, per controllare se tutto va bene a livello di RAM e di Processore.
Se tutto ti girerà bene, prova a lanciare uno scandisk approfondito del Disco C (in Windows, chiaramente!)...
Inoltre, entra nel BIOS e controlla (nella schermata di BOOT) se è presente alche il Boot "da Rete": se così fosse, disabilitalo (o mettilo all'ultimo gradino).
Poi, poni nel seguente ordine gli altri possibili avvii: 1) CD-Rom; 2) Floppy (se l'hai, naturalmente!); 3) Hard Disk.
Se il tuo PC supporta il boot anche "da Pen.drive", puoi metterlo al terzo posto (il boot da Hard Disk passerà al quarto, ovviamente).
Questo, al fine di poter usare celermente eventuali SO di Linux da LiveCD o da Pen-drive, anziché solo il Disco Fisso.
pippopioppo
Inviato: Wednesday, April 14, 2010 9:59:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2006
Posts: 17
grazie per i vostri consigli.oggi volevo mettere in pratica quelli di Monsee ma come ho acceso il cpu tutto funziona regolarmente,non sò più cosa pensare. aspettero domani per vedere cosa succede .
paolopa
Inviato: Thursday, April 15, 2010 6:42:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
tanto non costa nulla,fatti fare un controllo con hijack in sicurezza e virus,si sa mai....
http://www.aiutamici.com/software?ID=11175
pippopioppo
Inviato: Friday, April 16, 2010 10:32:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/31/2006
Posts: 17
ecco come mi è apparso oggi dopo avere acceso il cpu Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM . ho provato ad avviare il cpu con il cd e dopo vari passaggi mi sono fermato alla schermata dove mi chiede la pass amministratore che non sò se ci vuole . dal sito della microsoft ho scaricato questa soluzione e volevo sapere se è giusta.
Inserire il disco di ripristino di Windows XP nell'unità disco floppy oppure inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM, quindi riavviare il computer.
Se richiesto, fare clic per selezionare qualsiasi opzione necessaria per avviare il computer dall'unità CD-ROM.
Quando viene visualizzata la schermata "Installazione", premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza.
Nel caso di un sistema ad avvio multiplo, selezionare l'installazione a cui si desidera accedere dalla Console di ripristino di emergenza.
Digitare la password di amministratore, quando richiesto. Se il campo della password di amministratore deve essere lasciato vuoto, premere solo INVIO.
Al prompt dei comandi della Console di ripristino di emergenza digitare le righe riportate di seguito premendo INVIO dopo ciascuna riga:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default

Digitare exit per chiudere la Console di ripristino di emergenza. Il computer verrà riavviato.
dove mi chiede la pass posso saltarla e digitare le righe. se si come si continua.grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.