Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/10/2004 Posts: 311
|
Salve, purtroppo i problemi sono sempre dietro l'angolo...vi espongo il mio: ho formattato il mio portatile Toshiba Satellite 10 con WXP Home Edition, sapevo di avere un hard disk di 80 Gb invece.... sorpresa..... vado su Risorse del Computer nella sezione "Unità disco rigido" trovo 3 icone disco locale C (25,3 GB)-D (24,5 GB)-E (24,5 GB).....windows logicamente è stato installato nel disco C, gli altri sono liberi. E' la prima volta che mi capita di formattare un portatile, con il fisso non ho avuto alcun problema anche perchè la procedura è completamente diversa, sul portatile non mi è stato chiesto in quale partizione installare Windows oppure sbadatamente non me ne sono accorta. Cosa dite devo riformattare per ottenere 80 GB nel disco C e quale procedura devo fare perchè ci sono 3 opzioni: 1° dove dice che il sistema verrà installato a nuovo quindi si perderanno tutti i dati (ho scelto questa opzione), 2° e il 3° in questo momento non mi ricordo quali erano le soluzioni. Spero di essere stata abbastanza chiara, attendo gradite risposte dagli esperti..... Grazie1000 e buona giornata a tutti..........ciao.....ciao....
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Solitamente nei portatili ci sono due o tre partizioni, la C: per il S.O. una per i dati, che conviene sempre avere separati per sicurezza ed alle volte una terza con il ripristino del sistema, se non viene dato il CD originale di Windows. Riformattare e creare una sola partizione con S.O. e tutti i dati io te lo sconsiglio, potresti eliminare tutte le partizioni esistenti e crearne due nuove da 40Gb ognuna, una per il S.O. ed i programmi e l'altra per i documenti e dati personali, se hai il CD di widows puoi fare tutto questo dal CD seguendo le istruzioni, non occorre un programma esterno, se incontri difficoltà puoi chiedere. Ciao
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
quoto quanto detto dall amico Claudio qui sopra,ma se il tuo problema è solo quello di eliminare una partizione ed avere le altre due piu' capienti puoi farlo con questo semplice programma: http://www.aiutamici.com/software?ID=11039leggiti bene la guida di alfonso che è semplicissima e buon lavoro.
|
Iscritto dal : 12/10/2004 Posts: 311
|
siete grandiosi...detto,fatto....funziona tutto alla grande. Un grazie di cuore a CBBUSTO e PAOLOPA per i suggerimenti e soprattutto a lui...il grande ALFONSO. Buona Pasqua a tutti.....
|