Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

memoria virtuale insufficiente.. Opzioni
p060477
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 3:44:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
a volte mi esce il messaggio di win che ho memoria virtuale insufficiente..
pero' vedo dal task che ho allocata circa 1000mb di ram..ed io ho una ram totale di 2gb..per cui mi chiedo e vi chiedo il motivo del messaggio..
scusate la mia scarsa dimestichezza..forse avro' fatto una domanda stupida..
grazie!!
luca
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 3:44:19 PM

 
paolopa
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 5:23:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
vai in pannello di controllo,sistema,avanzate,in "prestazioni"clicca su "impostazioni",avanzate,dove c è la finestra di "memoria virtuale"clicca su "cambia",e metti la spunta su"gestite dal sistema".
cbbusto
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 6:45:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se c'è un collegamento con l'altro tuo topic "Ottimizzazione HD" quel messaggio può apparire se hai il disco
troppo pieno, come ti ho già spiegato lascia libero almeno il 25% dello spazio totale.
Poi segui il consiglio dell'amico paolo.
p060477
Inviato: Wednesday, March 17, 2010 10:42:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!!
..non e' riferito alla gestione hd dell'altro 3d..di fatti ho libero il 40% di c\ dove ho il s.o.
..no e' un messaggio che mi appare a volte quando masterizzo con nero vision 5 e creo dei dvd video..
wolfestein
Inviato: Thursday, March 18, 2010 12:36:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
p060477 ha scritto:
ciao e grazie!!
..non e' riferito alla gestione hd dell'altro 3d..di fatti ho libero il 40% di c\ dove ho il s.o.
..no e' un messaggio che mi appare a volte quando masterizzo con nero vision 5 e creo dei dvd video..

Quanto hai di ram nel computer.
p060477
Inviato: Thursday, March 18, 2010 8:57:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ho 2gb di ram e win xp pro ed serv pack 3...
luca
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:42:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La RAM è più che sifficiente, prova con la memoria virtuale gestita dal sistema, se appare ancora il messaggio
prova a mettere in manuale: mem. minima 2048 Mb e massima 3072, vedi se va meglio.
p060477
Inviato: Thursday, March 18, 2010 9:56:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!!
ma quale puo' essere la controindicazione di metter "gestita dal sistema"..??!!..perche' vista superficialmente sembra la soluzione dell'uovo di Colombo..!!..per cui mi chiedo perche' uno non dovrebbe usarla..!!??!!

luca
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:20:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Perchè gestita dal sistema, è lo stesso S.O. che quando occorre la memoria virtuale usa la quantità che serve
che sia poca o tanta, sempre che sia disponibile lo spazio sufficiente sul HD, quindi si svolge tutto automaticamente e non ci sono controindicazioni.
p060477
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:22:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
..appunto..ed allora...:
ma quale puo' essere la controindicazione di metter "gestita dal sistema"..??!!..perche' vista superficialmente sembra la soluzione dell'uovo di Colombo..!!..per cui mi chiedo perche' uno non dovrebbe usarla..!!??!!

luca
paolopa
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:37:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@cbbusto:ciao Claudio,mi sembra di aver letto che i valori di memoria minima e massima devono essere identici...se ho preso un abbaglio scusami.
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:48:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Il file di scambio, comunemente SWAP o memoria virtuale, gestito in modo automatico da Windows al fine di adattarne le dimensioni alle esigenze, quando si opera con file di grosse dimensioni, la gestione automatica provoca un rallentamento globale del sistema, perché? Il rallentamento è dovuto al doppio lavoro che il sistema operativo compie nel creare e adattare di volta in volta il file di scambio (WIN386.SWP) in base alle risorse necessarie al momento. Consideriamo poi che l'utility DEFRAG non effettua la deframmentazione di detto file, e che Windows lo utilizza praticamente sempre, possiamo benissimo trarne le conclusioni: Dopo un paio di mesi, il rendimento del PC è calato almeno del 25% e non ce ne siano neanche accorti !! Questo avviene principalmente con scarsa RAM installata, disciamo 512Mb o meno. In questo caso è meglio impostare manualmente.
Ecco perchè è importante deframmentare il file di swap, e per far questo basta usare un piccolo software
Page Defrag che si scarica da qui
Io lo faccio una volta alla settimana.
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 10:51:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
paolopa ha scritto:
@cbbusto:ciao Claudio,mi sembra di aver letto che i valori di memoria minima e massima devono essere identici...se ho preso un abbaglio scusami.

Paolo hai letto bene, quella prassi va meglio con scarsa RAM, mentre superando 1Gb si può fare nell'altro modo,
comunque se si ha molto spazio libero si lascia gestita dal sistema e non ci sono problemi.
Ciao
p060477
Inviato: Thursday, March 18, 2010 11:16:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..io ho 2gb di ram..cosa mi conviene allora..??!!
gestito da sistema o impostato da me..??!!
inoltre mi occore il page defrag anche se ho diskeeper che mi fa il defrag automatico e quotidiano,alla bisogna..,di tutte le partizioni del mio pc..??
grazie!
luca

PS:inoltre mi pare ostico il page defrag..occorre usare il dos..ed io non sono per nulla esperto..
wolfestein
Inviato: Thursday, March 18, 2010 2:43:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Io dico che nel tuo caso lo imposterei su gestito dal sistema in quanto l'edithing video richiede un esborso notevole di risorse di memoria,se invece lo vuoi impostare te imposta il file di paging pari al doppio della ram che hai sul pc(2048x2).
p060477
Inviato: Thursday, March 18, 2010 2:58:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie a tutti!!

..ma la domanda e' sempre quella..che controindicazioni ci sono a farlo gestire dal sistema in automatico..??!!..

..il page defrag puo' essere impostato solo da dos..??!!

grazie!!
luca
cbbusto
Inviato: Thursday, March 18, 2010 7:14:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusa ma se continui a ripetere le stesse cose non andiamo più avanti, ti do una risposta e continui a chiedere
ancora chiarimenti, se non ti fidi di quanto ti viene detto, ti conviene fare di testa tua.
Per concludere con 2Gb di RAM lascia gestire dal sistema, per quanto riguarda Page Defrag
non occorre andare in dos, una volta installato clicchi sul file pagedfrg.exe e ti appare una finestra coi file system, sotto trovi 2 caselle da spuntare, la prima defragment a next boot deframmenta alla prima apertura di windows,
spuntando la seconda: Defragment every boot, deframmenta il file di paging ad ogni avvio di windows, spero
di essere stato chiaro.
Un saluto e buon lavoro.
p060477
Inviato: Friday, March 19, 2010 8:46:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao e grazie!
..perdona..sono assai inesperto..per cui a volte l'insicurezza mi prende..scusami..

riguardo al page defrag del dos e' scritto proprio sul li nk che mi avete postato...
http://www.nontipago.it/Sistema/PageDefrag.htm

inoltre usandolo vedo che..:

1)i file che esamina sono sia il pagesys che ho in d\ sia alcuni file in c\win\sys32\config..per cui non so de fa defrag anche del reg di sistema di win come invece dovrebbe..

2)ho provato a farlo solo per un reboot..e mi accorgo,ad es per il page.sys in d\ che prima di farlo tale file ha clusters:128000 e fragments:1..e dopo il reboot vedo che fa il defrag..ma lo fa dopo che appare la maschera nera con il logo di win xp e la banda blu che scorre...poi appare una maschera blu a tutto schermo ed il conto alla rovescia..poi fa il defrag e si avvia win xp..
ma dopo andando ad eseminare tale file d\ page.sys..e' sempre con clusters:
128000 e fragments:1..

..vi sembra sia tutto ok..??!!

grazie mille..anche della pazienza!!

luca
cbbusto
Inviato: Friday, March 19, 2010 11:17:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Vai tranquillo Page Defrag fa il suo lavoro perfettamente e non crea nessun problema lascia stare i piccoli
particolari, entra in funzione all'avvio del pc, appare la schermata blu e velocemente i file che deframmenta, l'operazione è veloce, alla fine si avvia windows, tutto normale, viene deframmentato i file del registro e
i file di scambio, per ever tutto a posto spunta la seconda casella "Defragment every Boot" così ad ogni avvio
avviene la deframmentazione del file di paging e non ci pensi più, io ho questa impostazione.
Quindi vai tranquillo e non preoccuparti, se non sono sicuro non do consigli, questo programma lo uso da 6 anni.
Ciao Speak to the hand Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.