Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PER I NON PENSIONATI Opzioni
magomagu
Inviato: Saturday, March 13, 2010 3:10:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659


Oggi sul Sole 24 ore c'é un'ottima tabella per calcolare:

- a che età andremo in pensione
- con quali cifre ci andremo

Dovete solo cliccare qui, andare nell'ultima riga e inserire i dati richiesti:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/calcola-pensione.shtml




Una sola raccomandazione: se vi escono dati deludenti, non prendetevela con me!





(Come si vede da questa sintesi, i più penalizzati sono quelli tra i 40 e i 50 anni...)

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/03/prvidenza-penalizzazioni-sistema-retributivo.shtml?uuid=1cd2a772-2e7e-11df-aab2-c7ba47dedd35&DocRulesView=Libero

Sponsor
Inviato: Saturday, March 13, 2010 3:10:27 PM

 
azzurrag
Inviato: Saturday, March 13, 2010 3:41:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
E già, anch'io rientro nella fascia intermedia, per fortuna non sono del '64 e per fortuna da qualche anno ho aderito al Fondo Espero che, se non va a picco (non si sa mai), qualche euro in più al mese mi garantirà per la pagnotta.
Sempre ammesso che ci si possa arrivare ... Think
crilupa
Inviato: Saturday, March 13, 2010 7:24:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ti ringrazio della segnalazione ma andrò a vedere lunedì perchè non ho voglia di rovinarmi la domenica.
magomagu
Inviato: Saturday, March 13, 2010 10:31:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
crilupa ha scritto:
andrò a vedere lunedì perchè non ho voglia di rovinarmi la domenica.



Beh, tutto sommato non ci sono rimasto male.
Riscattando l'università, con le ricongiunzioni, ecc., mi manca poco più di 10 anni...

E mi sembra anche che prenderò una barca di soldi - sempre che il programma non calcoli perfettamente anche eventuali progressioni, l'inflazione, ecc.

Nessun pensionato dovrebbe leggere questo topic: ma se Square o Eco càpitano da queste parti, una curiosità:
quando si va in pensione, si prende quello che si prendeva con gli ultimi stipendi? (parlo in questo caso come lavoratore dipendente)
francesca64
Inviato: Saturday, March 13, 2010 10:42:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Come Crilupa,preferisco rimandare la brutta notizia.
Ciao mago,grazie

P.S. sono una sfigata del '64
epipactis
Inviato: Saturday, March 13, 2010 10:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
magomagu ha scritto:
Nessun pensionato dovrebbe leggere questo topic: ma se Square o Eco càpitano da queste parti, una curiosità:
quando si va in pensione, si prende quello che si prendeva con gli ultimi stipendi? (parlo in questo caso come lavoratore dipendente)

Dopo 35 anni ed 1 giorno, ho preso l'85% dell'ultimo stipendio. L'INDAP, molto efficiente mi ha corrisposto immediatamente lo stipendio esatto, senza alcun problema. La liquidazione è arrivata dopo circa quattro mesi, in quanto vengono liquidate prima le pensioni di vecchiaia e dopo quelle di anzianità. Auguri di cuore a tutti (a me, col pensionamento, sembra di essere rinato...).
magomagu
Inviato: Saturday, March 13, 2010 11:35:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
epipactis ha scritto:
]
Dopo 35 anni ed 1 giorno, ho preso l'85% dell'ultimo stipendio. .



Ho capito, grazie.

Parlando solo di netto, se prendevi 100, poi come pensione hai preso 85.

Pensavo qualcosa di più, perché mi sembrava che non dovendo più pagare i contributi pensionistici (ma non sono sicuro), alla fine il netto della pensione si avvicinava di più al netto degli ultimi stipendi...

Comunque va bene, per adesso la pensione è ancora un lontano miraggio...
epipactis
Inviato: Sunday, March 14, 2010 9:27:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il calcolo della pensione è molto complesso, perchè è rapportato allo stipendio degli ultimi 10 anni. Se c'è inflazione ovviamente questo va a favore della cifra finale perchè in dieci anni gli stipendi variano notevolemente, se c'è l'inflazione programmata (bella bufala..) ovviamente tutto si appiatisce. A seconda dei periodi (inflazione, norme di calcolo variate ecc.) qualcuno si è trovato anche con il 101%, proprio perchè non c'erano i contributi pensionistici. In ogni caso la mia pensione è retributiva, quelle prossime saranno contributive (basate cioè sul calcolo dei quanto effettivamente versato e non sugli stipendi ricevuti) per cui la pensione effettiva potrebbe essere notevolmente ridotta rispetto all'ultimo stipendio (forse anche a livello di 50-60%). In ogni caso si può sempre chiedere informazioni ai sindacati.
square
Inviato: Sunday, March 14, 2010 10:20:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Confermo quanto detto da epipactis.
Nel caso mio, in pensione sulla base delle precedenti leggi e con 39 anni di anzianità (di cui 4 riscattati), sono stato fortunato, la percentuale era un po' superiore al 90%.
marignaro
Inviato: Sunday, March 14, 2010 12:08:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Pensionato da quasi dieci anni; all'inizio il mensile era superiore allo stipendio, ma erano assenti tutti i benefit legati al mio lavoro,bancario; con il passare degli anni la pensione si è ristretta come una maglietta di cotone lavata spesso: gli adeguamenti, in specie negli ultimi tempi e senza considerare il blocco Prodiano, sono stati veramente limitati, per l'anno in corso ho avuto al netto 8 Euro di aumento mensili.

In un aspetto mi differenzio da altri pensionati: vorrei ritornare nel mondo del lavoro anche con tutti i rischi che esso comporta per il futuro, vorrei inoltre scusarmi con le generazioni attive che stanno pagando per quanto la mia e le precedenti hanno sperperato quando si pensava, sbagliando volontariamente, che le vacche fossero grasse.

Auguri a tutti

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
dead
Inviato: Sunday, March 14, 2010 5:25:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
4011€ al mese???
Si certo, come no... Chi ha fatto quel programma di calcolo doveva aver fumato pesante...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
square
Inviato: Sunday, March 14, 2010 5:51:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead ha scritto:
4011€ al mese???
Si certo, come no... ...


Certo che è possibile, se te ne vai in pensione nel 2083.
magomagu
Inviato: Sunday, March 14, 2010 7:38:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
dead ha scritto:
4011€ al mese???
Si certo, come no... Chi ha fatto quel programma di calcolo doveva aver fumato pesante...



Strano, il programma è accreditato come molto affidabile...
Comunque: l'importante è che non siano all'anno...
magomagu
Inviato: Sunday, March 14, 2010 7:42:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
marignaro ha scritto:
vorrei inoltre scusarmi con le generazioni attive che stanno pagando per quanto la mia e le precedenti hanno sperperato quando si pensava, sbagliando volontariamente, che le vacche fossero grasse.

Mario




In effetti, il debito pubblico italiano è a livelli d'allarme e sta continuando a crescere ininterrottamente (i dati sono sul sito della banca d'Italia):
praticamente ognuno di noi è come se avesse un debito di quasi 30.000 Euro...

Comunque, non vedo cosa c'entri tu. Le responsabilità degli sprechi sono di ben altre persone...
Stai pagando le tasse anche come pensionato e quindi fai la tua parte anche nei confronti delle prossime generazioni...
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.