Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hdd e riparare MBR ? Opzioni
miciotta62
Inviato: Thursday, March 11, 2010 9:52:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
Leggo che in molti casi il pc NON sia avvia per guasti al settore di boot, partizioni e MBR….

Esiste un programmino free e molto semplice da usare per :

creare un back-up di queste zone vitali del HDD

e poi in caso di errori e/o guasti in quella zona per ripristinare con il
back-up creato ?

p.s. una cosa molto semplice visto che non sono una epserta e sono alle prime armi con il pc.
Sponsor
Inviato: Thursday, March 11, 2010 9:52:09 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, March 11, 2010 10:34:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Se a pc pulito ti fai una immagine del disco con Macrium Reflect in caso di guai come questo ripristini il sistema in mezz'ora al massimo.
iracondo
Inviato: Thursday, March 11, 2010 10:41:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
wolfestein ha scritto:
Se a pc pulito ti fai una immagine del disco con Macrium Reflect in caso di guai come questo ripristini il sistema in mezz'ora al massimo.


quoto in pieno quanto detto da wolfestein macrium è una vera e propria salvezza, parlo per esperienza personale. Quando ho provato la prima volta a installare mint8 ho fatto un disastro con l'assegnazione delle partizioni sul quale installare il sistema e al riavvo....xp non ewra più presente. In mezz'ora con la copia che avevo creato con macrium ho rimediato al problema ritrovandomi tutto li com'era priam del disastro
paolopa
Inviato: Friday, March 12, 2010 8:41:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
mi associo a quanto detto,ti aggiungo il link cosi'puoi farti un idea con la scheda esplicativa di alfonso:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10988
monsee
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:45:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Miciotta: ci sono dei programmini che servono proprio a "backuppare" l'MBR. Inoltre, talune "distro" Linux (e anche BSD) consenton di "ripristinare l'MBR" (da LiveCD, e -in questo caso- praticamente, reinstallano GRUB; oppure da installazione, e -in quest'altro caso- ripristinano l'MBR a com'era prima dell'installazione) qualora ciò serva.
I programmini capaci di far questo -in Windows- son perlopiù da usarsi "da floppy-disk" (per la ragione che l'MBR vien backuppato, in genere, su floppy), ma questo non è sempre vero. Si può tentare di ripristinar l'MBR anche usando in liveCD talune "distro" quali la UltimateBootCD (non mi ricordo se lo si possa fare anche dal SystemRescueCD, ma dovrebbe esser possibile) oppure il SuperGRUBDisk...
miciotta62
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:49:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
quindi usare questi prg o basta il fixmbr con cd di win xp ?

ma questo macrium va sempre o a volte falla ??? avete provato varie volte ?
monsee
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:52:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Usando il CD d'installazione di Windows, Miciotta, non dovrebbero proprio esserci problemi... Se non sistema lui il problema (sttraverso i ben noti comando "fixmbr" e "fixboot", dati da Console di Ripristino), non ci riesce nessuno!
logic
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:59:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
miciotta62 ha scritto:
quindi usare questi prg o basta il fixmbr con cd di win xp ?

ma questo macrium va sempre o a volte falla ??? avete provato varie volte ?


Commenta:
avete provato varie volte ?
A fare cosa?? A fixare l' MBR ?? A usare più volte macrium per vedere se fallisce ?? Qual'è la vera domanda !!
paolopa
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:46:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io macrium l ho usato varie volte,penso una decina,e mi tengo basso,senza mai alcun problema.una volta l ho usato per due volte di seguito perchè sono riuscito ad infettarmi nel tempo trascorso tra l accesso a internet e l aggiornamento dell antivirus.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.