|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Il giorno dopo l'attentato alle torri gemelle ero all'edicola per far incetta di quotidiani. Arriva un tizio con una mercedes e chiede il Corriere dello Sport. Oggi l'Italia sprofonda nella vergogna ma tutto sommato penso sia più conveniente, utile e interessante proporre un piccolo sondaggio: Vi piace di più la pasta lunga o la pasta corta?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La pasta lunga (in special modo bavette, fettuccine, trenette, tagliolini, lasagnette e tagliatelle, ma anche i bucatini, i fusilli lunghi e gli spaghetti, ovviamente!)... La pasta corta mi piace quando è del tipo "liscio" (penne lisce, etc...). Inoltre, ador ancuni formati "tradizionali" (orecchiette, gnocchetti sardi e troffie, per esempio) e amo molto gli gnocchi. Infine, mi piaccion molto taluni formati e tipi di pasta ripiena (dipende molto dal ripieno: amo i ravioli di pesce e i ripieni di funghi o verdura [zucca, ad esempio], ma assai di meno apprezzo i ripieni di carne [non per una qualche forma di "veganismo", ma per un fatto di semplice gusto personale]). nonché la pasta al forno e i cannelloni (ma non quando farciti con carne). Domando scusa per la risposta forse troppo lunga, ma... amando molto cucinare, in vita mia mi son provato a cucinar di tutto (nell'ambito delle cucine tipiche tradizionali, specialmente), per cui ho sviluppato preferenze -temo- "ad ampio spettro"...
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Presto detto: viva la pasta !!! Pasta corta quando la faccio "alla puttanesca" o "all' arrabbiata"; spaghetti con il ragù, con aglio, olio, peperoncino, "alla carbonara", trenette con il pesto, bucatini con "l'amatriciana", tagliolini con il salmone ... E smettiamola, perché si avvicina l'ora della pappa ... comincio ad aver appetito e tra poco mi mangio anche il computer.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Idem come eco, anche se il mio primo preferito rimane sempre il risotto.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Dipende dal sugo! Di solito quando sono "pannosi" preferisco la pasta corta, con le dovute eccezioni. Ma penso che vada tutto di ispirazione... la cucina per me è fatta di ispirazione. Devi "sentire" che cosa è possibile accostare, con che pasta va bene, che gusto avrà quella cosa che immagini... Certe volte io mi metto sulla scrivania e mi metto a proggettare dei piatti, e vado di immaginazione (e lì decido tutto, come fare il sugo, che pasta usare). Solo dopo passo ai fornelli... ha ha ha che malato che sono! Peccato che il tempo che posso dedicare alla cucina sia esiguo... By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Dai, non si può rispondere ad una domanda cosi! :D Meglio il vino rosso o bianco? le bionde o le brune? il milan o l'inter? Se casomai vincessi il win for life (dovrei giocarci però), passerei i pranzi dei prossimi vent'anni nei vari ristoranti d'Italia a cercare l'agognata risposta alla tua domanda :-P Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
"forse" si sta sottovalutando la "sottile ironia" dell'amico ilrestodiniente ma, come tutti sappiamo, ............ noi italiani siamo dei "gran mangioni"............ Beato te che vivi a Berlino,almeno di striscio ti risparmi il "gran pasticcio"che ci viene servito tutti i giorni. P.S. a volte ci tocca fare anche il bis
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Generalmente ( molto generalmente, non sono schizzinoso ) preferisco la pasta lunga, ma spezzata in due. E qui gli Amici napoletani inorridiranno ... ma gli sta bene, a ilrestodiniente
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
devo dire che è da un po di tempo che il postino suona due volte. non ho capito il perchè. comunque le poste italiane sono sempre lunghe e nonostante molte ristrutturazioni non è cambiato niente
|
|
|
ecchè vor di', giza?
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,614
|
ops. avevo letto di corsa senza occhiali e pensavo si parlasse di posta
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
square ha scritto:Generalmente ( molto generalmente, non sono schizzinoso ) preferisco la pasta lunga, ma spezzata in due. E qui gli Amici napoletani inorridiranno ... ma gli sta bene, a ilrestodiniente SPEZZATA? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 41
|
IO La preferisco luuuuunga!!!!!!!!!!tu alexia??baci a tutti
|
|
|
dead ha scritto:SPEZZATA? Ti meravigli del termine che ho usato o del fatto che non mi piace intera?
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
cbbusto ha scritto:Idem come eco, anche se il mio primo preferito rimane sempre il risotto. Ti quoto in pieno. Il riso anche in bianco perchè mi piace e poi ho provato nero-rosso-selvaggio ecc. La pasta, preferisco se devo mangiarla, la lunga tipo trenette, spaghetti ma molto grossi e bucatini. La corta conchiglie, penne o farfalle ma , purtroppo per marito di padre napoletano...io e la pasta stiamo benissimo lontani, ma lui NO e si contiene 3 volte alla settimana. Ciao amico by
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 41
|
LA MI A PASTA PREFERITA SONO GLI SPAGHETTI.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
square ha scritto:dead ha scritto:SPEZZATA? Ti meravigli del termine che ho usato o del fatto che non mi piace intera? anch io la pasta lunga la spezzo a meta'....con orrore di mia figlia(cuoca) e di mia moglie
|
|
|
A questo punto, sarebbe d'uopo (come direbbe epipactis) che il nostro padrone di casa (= ilrestodiniente) chiarisse con un suo intervento, anche indirettamente, se il suo tema era: 1) serio: quindi dovuto a sua personale nostalgia di Napoli; 2) provocatorio: per vedere quanti babbaccioni accettavano un'esca siffatta; 3) ironico: per coprire con nonchalance l'ennesima tragedia politica; 4) .... aggiungete voi cos'altro poteva essere. Spero solo che però il restodiniente non faccia un primo intervento e poi sparisca, ha dei doveri da padron di casa.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Square mi richiama alla buona educazione e non posso esimermi dal rispondere. Ora che abbiamo comprato il corriere dello sport siamo tutti con l'animo tranquillo. Un saluto Silvio
|
|
Guest |