|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/21/2010 Posts: 32
|
Salve a tutti, ho un problema con GRUB.
Ho installato, dopo averlo provato con la LIVE, senza provenire da versioni precedenti, Ubuntu 9.10 in dual boot con Windows XP
La versione del kernel attuale secondo il monitor di sistema è 2.6.31-18-generic -pae GNOME 2.28.1
Dopo aver fatto vari aggiornamenti fra cui quello del kernel alla versione 19 e 20 ho notato che il menu del grub non si aggiornava.
Cercando un po' sui vari forum tecnici ho letto e provato a fare update:
vanometro@vanometro-laptop:~$ sudo update-grub [sudo] password for vanometro: Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub Searching for default file ... found: /boot/grub/default Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst Searching for splash image ... none found, skipping ... Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.31-20-generic-pae Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.31-19-generic-pae Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.31-18-generic-pae Found kernel: /boot/vmlinuz-2.6.31-15-generic-pae Found GRUB 2: /boot/grub/core.img Found kernel: /boot/memtest86+.bin Updating /boot/grub/menu.lst ... done
nonostante questo la 19 e la 20 non sono presenti nel menu del grub
prima domanda: perchè?
Andando avanti nelle letture ho scoperto il fatto che con la versione 9.10 ci dovrebbe essere il cosiddetto GRUB 2.
Infatti ricordavo nel menu di avvio di aver letto versione 1.97 etc. etc. Allora ho fatto:
vanometro@vanometro-laptop:~$ update-grub2 Il programma "update-grub2" può essere trovato nei seguenti pacchetti: * grub-pc * grub-coreboot * grub-efi-amd64 * grub-efi-ia32 * grub-ieee1275 Provare: sudo apt-get install <PACCHETTO SELEZIONATO> update-grub2: command not found vanometro@vanometro-laptop:~$
Siccome non riuscivo a capire la mia situazione e avendo letto che si può con il terminale scoprire la propria versione ho fatto:
vanometro@vanometro-laptop:~$ grub-install -v grub-install (GNU GRUB 0.97) vanometro@vanometro-laptop:~$
Grande sorpresa! Ma non dovrei avere Grub 2 ??? Il menu all'avvio dice che la versione è la 1.97 etc.etc
Non so che fare, consigli?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Sulla mia 9.10, il pacchetto Grub istallato è: Ti consiglio di istallare questo con Synaptic, ti dovrebbe automaticamente escludere le altre versioni. Dopo l'installazione dai un: sudo update-grub e riavvia la bestia, tanto per capire se i kernell sono visibili. Yop.
|
|
|
Sembra tutto risolto, grazie mille!!
Solo una domanda:
è necessario tenere nel menù di avvio tutte le varie versioni del kernel (ora sono 4 ma credo poi aumenteranno...) oppure c'è un modo per eliminare quelle che non servono più?
Grazie ancora a Sioux, ciao!
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
|
|
|
grazie! sto cercando di imparare ad usarlo. non essendoci un tutorial chiedo a te: tutto quello che propone come "pulizia" da fare è cancellabile senza problemi? non vorrei cancellare qualcosa di importante...
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Vanometro
E buona norma lasciare -oltre naturalmente al kernell più recente- quello precedente. Avere un kernell "di soccorso" può tornare utile quando qualche aggiornamento ti manda in tilt il sistema.
Yop.
|
|
|
vanometro, Ubuntu Tweak è molto intuitivo..quello che ti propone di cancellare è sicuro, lo uso da tempo ormai senza problemi, ma segui il consiglio di sioux...tieni sempre due kernell..se dopo un pò di tempo dall'aggiornamento tutto funziona bene, puoi eliminare quello + vecchio...ciao
|
|
|
Grazie!
Non mi riferivo però solo ai kernel, ma anche a:
-pulisci pacchetti -pulisci cache -pulisci configurazione
Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
vanometro, vai tranquillo...pulisci tutto e conserva solo 2 kernell....dopo un pò se tutto funziona bene tieni solo l'ultimo. hai mai fatto un backup del tuo sistema con Remastersys ???
|
|
|
No mai...
da come lo chiedi direi che è importante...
facile e intuitivo come sempre..?
|
|
|
vanometro, se tutto funziona bene è il momento di provare a fare un bel backup. ti potrebbe servire in caso di.... segui qui: http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/remastersys.htmciao
|
|
Guest |