|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2009 Posts: 71
|
Ciao,scusatemi,ho un grosso problema:il portatile con windows xp non si avvia,cioè si accende,sembra che il sisema operativo carburi e pi compare la schermata nera con le scritte bianche in cui mi viene chiesto di avviare o normalmente o con la più recente configurazione o in modalità provvisoria ecc.Non riesco,mi si ripresenta sempre la stessa schermata e windows non si avvia:cosa può essere successo?Lo devo riformattare?Si è guastato l'hard disk?O semplicemente c'è un modo che non conosco per superare il problema e che gentilmente potreste suggerirmi?Vi ringrazio,scusate,ciao.Giorgio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/26/2009 Posts: 1,897
|
Salve,puoi provare con una distro di linux avviandolo in modalità live ed eventualmene salvi i dati e poi decidi,se tutto funziona,se formattare.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
puoi provare cosi'(copiato spudoratamente dal buon matteo): Inserisci nel lettore il CD di installazione di XP. Riavvia il pc, e se il bios è impostato per far partire da CD, si riavvierà da CD. Lascia caricare i Driver e tutto all'installaer. Ad un certo punto dell'installazione ti viene chiesto se procedere con INVIO o con R
Premi R
Ti verrà chiesta una pwd di Admin, (al 99% dei casi non c'è) dai semplicemente INVIO, se invece c'è, inseriscila. Scegli con i tasti numerici sopra le lettere, non quelli del tastierino numerico, l'installazione di windows che vuoi riparare, ad es, se è
1 C:\Windows
devi selezionare 1
Poi, dai questo comando, per impartirlo, dopo averlo digitato, dai invio)
CHKDSK C: /R
e ripeti l'operazione per altre eventuali partizioni.
Aspetti, anche un bel po'. Quando finisce, digita exit per riavviare il pc. Togli il CD dal cassettino, prima che venga caricato il BIOS, e il pc caricherà il SO da HDD. in questo modo effettuerai uno scandisc approfondito che magari risolve...
Ciao
|
|
|
Ciao,non so come ringraziarvi per l'aiuto,solo che non mi permette di entrare nel bios:ho tentato sia con i drivers sia con il cd di repair,cosa c'è che non va?Vi ringrazio.Ciao Giorgio
|
|
|
Scusate,non ho linux e non ci so tanto fare.Ciao Giorgio
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Questo malfunzionamento oltre che da un guasto all'hd può essere causato anche da altri fattori come un virus che ha infettato lo MBR,l'unico modo per sapere se è un guasto software o hardware è come ti hanno suggerito gli altri aiutamici è di provare con una live di Linux. Scarica da aiutamici Ubuntu 8.04 (http://www.aiutamici.com/software?ID=80280)leggi la guida fatta da Alfonso e se vuoi qualche chiarimento chiedi ancora.
|
|
Guest |