Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 9.10 plus4 fai da te + kde completo Opzioni
fabri66
Inviato: Sunday, February 21, 2010 3:10:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/14/2010
Ciao a tutti, la domanda che vorrei fare è piuttosto lunga ma cercherò di riassumerla in poche righe: ho ubuntu 9.10 plus4 fai da te che utilizzo senza per ora alcun problema con gnome (ambiente desktop bello e stabile) ma sicome sono estremamente affascinato dalle innumerevoli "vesti" che ubuntu può avere e la plus4 ha anche KDE (ambiente piuttosto affascinante) in versione base (almeno mi sembra dopo aver provato Kubuntu in modalità live) vorrei sapere:
1) è possibile completare l'installazione di tutti i pacchetti mancanti per avere anche una sessione KDE completa tipo Kubuntu ma senza ovviamente minare la stabilità di gnome ?
2) se si, come faccio a capire quali pacchetti e programmi di base mancano ? E' possibile esportare da Kubuntu live la lista di pacchetti e programmi che lo compongono ?
Lo scopo ovviamente è quello di avere due ambienti desktop completi a seconda della sessione di lavoro scelta, soluzione sicuramente favorevoli per quei programmi già presenti nella plus 4 che pur funzionando anche sotto gnome sono stati concepiti per KDE.
La stessa domanda la farò anche per LXDE ma userò un altro post per evitare confusione nelle risposte.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte che sicuramente non mancheranno.
Ciao
Sponsor
Inviato: Sunday, February 21, 2010 3:10:16 PM

antoniocantaro
Inviato: Sunday, February 21, 2010 5:47:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Io sarei per una istallazione a parte di KDE. Crei una partizione ed installi Kubuntu.

Ciao, Antonio.

Nuovo Forum Informatica Majorana
fabri66
Inviato: Sunday, February 21, 2010 9:09:33 PM

Ma Gnome (completo) e KDE (completo) riescono a convivere oppure ci sono problemi di compatibilità ?
Avere Kubuntu a parte vorrebbe dire riavviare il sistema per passare da Ubuntu a Kubuntu rispetto ad un semplice cambio di sessione con cartelle, dati e programmi in comune (tipo Gimp o Openoffice).
antoniocantaro
Inviato: Monday, February 22, 2010 4:01:11 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
Se proprio vuoi anche Kubuntu, da terminale:

sudo apt-get install kubuntu-desktop

Devi avere una connessione internet attiva e dopo un bel poco (10-20 minuti secondo la connessione) avrai anche KDE.

Per entrare nell'altra basta andare nel bottoncino d'uscita (in alto a destra) e scegliere Termina sessione.

Avrai la scermata del log-in, entra col tuo username e password, ma scegli (in basso al centro) Sessioni: KDE

Adesso sarai con Kubuntu. Se vuoi tornare ad Ubuntu fai lo stesso percorso.

Ovviamente se ha installato Kubuntu e vuoi pure Ubuntu ti basta aprire il terminale ed incollare:

sudo apt-get install kubuntu-desktop

Se vuoi xubuntu che usa il desktop XFCE, sempre da terminale:

sudo apt-get install xubuntu-desktop

Ciao, Antonio.

Nuovo Forum Informatica Majorana
fabri66
Inviato: Monday, February 22, 2010 6:03:17 PM

Grazie Antonio, preciso come sempre. Proverò e poi farò sapere il risultato.
Grazie ancora per tutto il tuo meraviglioso lavoro che aiuta tutti quelli come me che pur essendo alle prime armi riescono ad entrare facilmente nel meraviglioso mondo di linux ed ubuntu.
Ciao
fabri66
Inviato: Sunday, February 28, 2010 4:46:20 PM

Come promesso condivido la mia esperienza: innanzitutto ho installato il metapacchetto kde-full (qui trovate le varie possibilità: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Kde/InstallazioneKde4) e poi ho installato due pacchetti per ordinare i menu' con i programmi di Gnome e KDE (qui trovate le informazioni: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,365787.0.html).
Per ora sembra funzionare tutto a meraviglia, però l'esperimento è appena iniziato !
Buon Ubuntu a tutti. Ciao
arpimar
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 4:27:31 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Scusa la curiosità. Come è andato a finire l'esperimento?
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme