Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

4 Gb di RAM - Utilizzabili 3,12 Gb ..Inoltre windows si blocca all'avvio! Opzioni
redpulsar
Inviato: Friday, February 19, 2010 1:12:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/24/2009
Posts: 27
La configurazione del PC in esame consta di:
scheda madre Asrock ConRoe945G-DVI, intel e6600, 4gb di RAM ddr2 e una nvidia 9800 GT 1Gb.Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate 64bit.

Poco tempo fa ho aggiunto due banchi di RAM passando appunto da 2Gb a 4Gb avendo ora un OS a 64bit,ma come da titolo seppure windows visualizzasse i 4Gb di RAM (come tutti gli altri programmi, del tipo CPUz o Everest) ne indicava come utilizzabili solo 3,12 Gb ed inoltre all'accensione del PC,prima che venga caricato Windows, sono inidicati solo 3200MB di RAM.
Ho proavato quindi a vedere se fosse un problema di RAM ma montanto e rimontanto in vario modo ho potuto appurare che i banchi funzionano perfettamente.
Allora, da esegui sono entrato in msconfig, opzioni di avvio/opzioni avanzate ho spuntato le diciture "numero di processori" dove ho selezionato il max (cioè 2) e "memoria max" dove ho messo 4096, riavvio il pc ma il problema persiste

Entro nel BIOS della mobo per abilitare l'opzione memory remap, ma non è presente nulla del genere,abilito allora l'opzione flexibility option ma nulla di fatto il risultato è lo stesso quidi disabilito nuovamente l'opzione.

Ora tanto per gradire è subentrato un altro problema ben più grave non riesco ad avviare windows infatti appena arriva al logo di windows 7 si blocca e non va avanti, poi dopo un pò compare una schermata blu di errore e si riavvia..

spero possiate in qualche modo aiutarmi perchè non so più cosa provare!!
Sponsor
Inviato: Friday, February 19, 2010 1:12:49 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, February 19, 2010 2:56:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
La tua scheda supporta solo un processore per cui il 2 da te impostato è errato,inoltre controlla le ram inserendo il solito banco in ogni slot per vedere se tutti e 4 funzionano regolarmente.Togli le ram che hai aggiunto e se riesci ad avviare W7 controlla nel registro eventi il tipo di errore e l'eventuale causa dei crash..
redpulsar
Inviato: Friday, February 19, 2010 6:45:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/24/2009
Posts: 27
Le RAM ho già appurato che funzionano bene, e in più ho scoperto perchè non il PC non riesce ad utiliazzarle tutte,inafatti sul sito dell'asrock circa la scheda madre in questione ho trovato in riferimento alla massima quantità di RAM la dicitura:

"Max. capacity of system memory: 4GB*

*Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® Vista™ and Windows® Vista™ 64-bit. "

Quindi questo problema ho capito che mio malgrado non può essere risolto, come pensi che possa risolvere qll dell'avvio quindi? ( tra l'altro ho visto che non riesco ad accedere neppure in modalità provvisoria)
redpulsar
Inviato: Friday, February 19, 2010 7:14:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/24/2009
Posts: 27
Comunque ho avviato il PC con una live di ubuntu per pravare a salvare i file,ma ho notato che anche linux non riesce ad accedere a quella partizione, in particolare mi dice che no può montarla perchè ibernata o.O !!
redpulsar
Inviato: Friday, February 19, 2010 8:36:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/24/2009
Posts: 27
praticamente Ubuntu vede la partizione in questione come ancora in uso da windows e quindi non riesce a montarla, mi consiglia di forzare il montaggio in sola lettura per potervi accedere,il problema è che non riesco a farlo perchè poco pratico di linux.. qualcuno sa indicarmi il comando corretto da inserire nel terminale di ubuntu per farlo?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.