Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programma di teleassistenza [RISOLTO] Opzioni
iracondo
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:34:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
iracondo ha scritto:

Un altra domanda me la permettete? A me ogni tanto mi capita di dover effettuare delle assistenze e per fare questo mi avvalgo di un programma specifico Team Viewer, che è molto pratico e veloce da utilizzare. Esiste un equivalente per linux che mi permetta di fare quanto descritto sopra?

Scusatemi se apro un nuovo topic ma così posso mettere l'oggetto della richiesta. A me ogni tanto mi capita di dover effettuare delle assistenze e per fare questo mi avvalgo di un programma specifico Team Viewer, che è molto pratico e veloce da utilizzare. Esiste un equivalente per linux che mi permetta di fare quanto descritto sopra?
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:34:47 AM

monsee
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:20:47 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Intendi forse qualcosa come QUESTO? Think
iracondo
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:30:41 AM

ciao monsee se ho capito bene da quanto ho letto questo si può usare solo tra due pc che hanno installato Linux, io principalmente ho necessità di entrare in pc con installato windows. Come posso fare?
monsee
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:47:04 AM

Per quel poco che so, dovrebbe poter funzionare anche fra Linux e Windows...
Comunque, per "tagliar la testa al toro", potresti anche orientarti verso Rdesktop (non rammento se c'è anche nei repository di UBUNTU, ma dovrebbe) che lavora in RDP.
iracondo
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 12:18:18 PM

monsee ha scritto:
Per quel poco che so, dovrebbe poter funzionare anche fra Linux e Windows...
Comunque, per "tagliar la testa al toro", potresti anche orientarti verso Rdesktop (non rammento se c'è anche nei repository di UBUNTU, ma dovrebbe) che lavora in RDP.

ti ringrazio monsee per la tempestività nel rispondermi adesso farò delle prove, poi ti farò sapere.Navigando in rete mi sono imbattuto anche in queste informazioni qui

http://www.icelab.eu/blog/ubuntu-e-linux-12/installare-teamviewer-su-ubuntu-97.htm

e in questo video illustrativo

http://www.youtube.com/watch?v=dynbL21QC2o

Adesso farò le mie prove e come ti ho detto prima ti faccio sapere
granuz88
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 1:25:01 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ubuntu di base ha già installato i programmi che ti servono in applicazioni > Internet.

Visualizzatore dektop remoti: serve per connettersi alle macchine che hanno VNC. Di base ubuntu usa VNC, che deve essere abilitato sulla macchina da raggiungere andando in Sistema > Preferenze > (non mi ricordo il modulo) comunque è una semplice spunta da fare...

Servizi Terminal: serve per connettersi alle macchine windows che usano RDP. Anche in questo caso deve essere abilitato l'RDP sulla macchina da raggiungere, facendo click destro su risorse del computer > Proprietà > connessione remota

By Granuz88
iracondo
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 2:45:11 PM

ciao granuz, io quello che ho in applicazioni>internet è quello che vedi in figura

mentre se vado in gestore pacchetti e digito Rdesktop mi segna che è gia installato

ma non so come recuperarlo d'oh!
granuz88
Inviato: Wednesday, February 17, 2010 5:09:42 PM

rdesktop di default è solo a linea di comando.

Penso che devi installare il pacchetto appena sotto, grdesktop, che mi pare sia l'interfaccia grafica per rdesktop

By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, February 18, 2010 1:24:07 AM

Sì, è come dice Granuz: si tratta dell'interfaccia grafica Gnome a rdesktop.
iracondo
Inviato: Thursday, February 18, 2010 10:54:03 AM

ciao ragazzi ho installato grdesktop l'ho lanciato da applicazioni>internet>remotedesktop client

nela schermata che mi si è aperta questa

ho inserito l'indirizzo ip del pc al quale devo arrivare e mi è uscita questa schermata di errore

Il pc in questione ha come sistema operativo Vista e la connessione remota è attivata
granuz88
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:02:39 PM

Il computer di destinazione dove si trova?
Nella tua stessa casa? Oppure in azienda, attività?

quello che tu hai inserito è un IP pubblico, di solito i computer non hanno direttamente un IP pubblico.
Hanno un indirizzo privato che non è possibile raggiungere dall'esterno, perchè magari sono dietro un router che ha un IP pubblico in uscita, ma nasconde (giustamente) tutti i pc collegati nella rete interna.

P.S.
Comunque disinstalla grdesktop (credevo fosse quello giusto) e installa tsclient, che è più completo. E' quello presente di default su ubuntu.

By Granuz88
iracondo
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:58:14 PM

ciao il pc è quello di un mio amico che si trova addirittura in un altra città. Come posso fare quindi per dire al mio amico qual'è l'ip che mi deve dare per far si che io possa aiutarlo quando ne ha bisogno? Adesso disinstallo grdesktop e installo tsclient
granuz88
Inviato: Thursday, February 18, 2010 1:28:24 PM

La distanza di per se non conta. E' uno dei vantaggi di internet! Drool

Allora ti spiego.
Quando abiliti l'RDP sul computer di destinazione, viene aperta la porta 3389 che resta in ascolto per eventuali connessioni.

Tramite strumenti particolari sono riuscito a fare una scansione delle porte aperte sull'indirizzo 188.218.6.229, e quella porta non figura.

Se hai detto che l'RDP (o connessione remota) è stato abilitato allora vuol dire semplicemente che 188.218.6.229 non è il computer del tuo amico, ma è un tramite.
Mi pare comunque che sia una macchina windows, il tramite intendo.

A questo punto è lui che deve sapere come muoversi. In sostanza deve fare in modo che la porta 3389 del computer di destinazione venga resa pubblica.

By Granuz88
iracondo
Inviato: Thursday, February 18, 2010 4:19:06 PM

ciao granuz il mio amico in casa ha solo ed esclusivamente quel pc con Vista installato, ha una connessione della vodafone quindi usa la vodafone station. Praticamente noi dovremmo andare ad agire sulla suddetta porta dal modem come si fa, per intenderci, quando si deve avere id alto con i p2p giusto?
granuz88
Inviato: Thursday, February 18, 2010 4:44:20 PM

Ok, adesso il quadro mi è più chiaro.

Hai intuito giusto. Per avere un ID alto su emule il tuo amico penso che abbia impostato la vodafone station aprendo la porta per emule.
La stessa cosa la dovete fare per la porta 3389.

A questo punto non ci dovrebbero essere problemi. Mi raccomando però!

Esistono molti virus che scandagliano internet alla ricerca della porta 3389 aperta. Per evitare intrusioni utilizzate una password complicata (ma che sia facile da ricordare per voi).
Altro accorgimento. Cercate di tenere disabilitato RDP quasi sempre, tranne quando vi serve.

By Granuz88
iracondo
Inviato: Thursday, February 18, 2010 6:41:41 PM

ok la porta va impostata in UDP o TCP non ricordo mai qual'è quella in entrata Anxious Granuz invece per quanto riguarda la connessione in remoto tra due macchine con installato Linux basta che sulla macchina che deve "ospitare" venga attivato in sistema>preferenze>desktop remoto senza dover aprire la porta come nel caso antecedente o anche in questo caso bisognerà andare a lavorare sulle porte del router/modem?
iracondo
Inviato: Friday, February 26, 2010 6:16:21 PM

Ciao granuz riprendo questo post perchè mi sono trovato a dover effettuare una connessione con mio fratello che ha anche lui installato da poco mint8, gli ho fatto abilitare la connessione andando in sistema>prefernze>desktop remoto e fin qui tutto ok. Io hoaperto il mio client per terminal server, che avevo installato tempo fa, ma tra la scelta dei protocolli mi manca VNC.
Come devo fare?

iracondo
Inviato: Friday, February 26, 2010 10:09:18 PM

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme