Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Gparted - problema con la creazione di partizioni Opzioni
linuxcar
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:11:24 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/15/2010
Ciao a tutti quanti,
avrei un problema riguardo la definizione di partizioni sotto Ubuntu.
Ho installato il sistema ottenendo l' HD suddiviso in una partizione primaria contenente il sistema operativo e i dati e una partizione estesa con all'interno una logica riservata allo Swap.
L'altro giorno mi sono deciso a 'giocare' con Gparted;
volevo ottenere una partizione estesa con all'interno una logica da riservare ai dati in modo da non perderli in caso di reinstallazione del sistema.

Mi sembra di avere eseguito tutto precisamente:
1. cancellato la part. logica di swap.
2. cancellato l'area estesa che la conteneva
3. ridimensionato la part. principale contenente il sistema operativo
4. creato nell'area libera una partizione estesa
5. creata una partizione logica per i dati formattata ext4
6. creata una partizione logica per lo swap

Tutto è stato eseguito correttamente da Gparted ma il problema è che una volta riavviato il Pc vedo la nuova partizione contenente la sola cartella Lost&found ma non riesco ad accedervi ne a creare altre cartelle ne copiarci dei files.
Cosa ho dimenticato di fare? c'entrano forse i 'flag' da impostare sulla partizione?

Grazie a tutti in anticipo

Sponsor
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:11:24 PM

monsee
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:15:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Che versione di GParted hai usato?
Quale "distro" stai usando per cercar di accedere e lavorare nella Partizione creata? (non tutte le "distro", al momento, riescono ad accedere alla ext4 [UBUNTU ci riesce, ma solo a partir dalla versione 9.04]).
IL "flag" serve soltanto per impostar la Partizione come "Attiva" (ossia, "di boot") laddove ciò sia necessario. In questo caso, dubito che c'entri.
linuxcar
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:26:32 PM

monsee ha scritto:
Che versione di GParted hai usato?
Quale "distro" stai usando per cercar di accedere e lavorare nella Partizione creata? (non tutte le "distro", al momento, riescono ad accedere alla ext4 [UBUNTU ci riesce, ma solo a partir dalla versione 9.04]).
IL "flag" serve soltanto per impostar la Partizione come "Attiva" (ossia, "di boot") laddove ciò sia necessario. In questo caso, dubito che c'entri.

Ho installato la 9.10 quindi non dovrei avere problemi con ext4.
monsee
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:30:44 PM

Quando procedi a montare la Partizione, il Login lo fai come ROOT? (sennò, si spiega che tu non riesca a scriversi dentro).
linuxcar
Inviato: Monday, February 15, 2010 12:57:10 PM

monsee ha scritto:
Quando procedi a montare la Partizione, il Login lo fai come ROOT? (sennò, si spiega che tu non riesca a scriversi dentro).

Il login alla partenza del sistema l'ho richiesta in automatico con la user e password definite all'installazione; non dovrei essere utente root? la stessa password la immetto quando mi viene richiesta alla mount.
Scusami ma sono ancora un pò ignorante sull'argomentoBrick wall .
adamerca
Inviato: Monday, February 15, 2010 6:06:24 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
linuxcar,
vedi se questo ti può aiutare:
http://www.istitutomajorana.it/
ciao
monsee
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 3:50:23 AM

Quando monti la Partizione, ti si apre la relativa finestra oppure devi aprirla tu in seguito?
Se non si apre in automatico e devi aprirla tu, quando la apri NON sei più "root", a meno di non andare ad aprire "come root"...
linuxcar
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:25:14 AM

monsee ha scritto:
Quando monti la Partizione, ti si apre la relativa finestra oppure devi aprirla tu in seguito?
Se non si apre in automatico e devi aprirla tu, quando la apri NON sei più "root", a meno di non andare ad aprire "come root"...

Si, per accedere all'unità cliccandoci sopra mi si apre la finestra di richiesta password ma poi mi dice che non ho i privilegi per accedervi.
Ho provato a creare la partizione come ntfs e a questo punto accetta la password e mi fa accedere;
mi sono accorto di un altro problema nel frattempo: non riesce più a vedere l'area di swap che avevo a suo tempo cancellato e ricreato. Immagino perchè non l'ho creata come utente root.

Credo che mi convenga rivedere un pò di nozioni prima di mettermi a smanettare su questi argomenti.

Grazie a tutti comunque per l'aiuto e l'attenzione.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme