Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Fomattazione impossibile Opzioni
maria_na
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 11:43:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/14/2005
Posts: 7
Salve a tutti, voglio formattare il pc perchè mi da problemi ma quando mi appare la prima schermata blu, dopo il caricamento dei driver, non posso scegliere tra le 3 opzioni disponibili (avvio=continua, f3=esci, r=ripristina) perchè si blocca in quella schermata e devo riavviare. Ho provato anche altri cd originali ma niente da fare.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 11:43:17 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, February 11, 2010 1:57:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
IL tuo Hard Disk è mica un S-ATA?
Nel caso lo sia, il tuo problema nasce dal fatto che (posto tu usi il CD d'installazione di Microsoft) che Windows XP, di suo, NON riconosce gli HD S-ATA.
Il che non vuol dire che non puoi formattare (puoi formattare semplicemente usando allo scopo una qualche utilyti di Linux "in LiveCD" [usando G-Parted, ad esempio], giacché Linux "vede" anche gli HD S-ATA).
Ma poi, per re-installare XP dovrai prima procurarti (posto che tu non li abbia già) i drivers relativi al tuo specifici (secondo marca e esatto modello) HD S-ATA e metterli su floppy-disk. In questo modo, premendo il tasto F6 quando richiesto (durante il primo caricamento dei componenti del CD d'installazione), i drivers contenuti sul floppy verran caricati, consentendo ad XP di "vedere" l'HD S-ATA e di poterci anche scrivere.
Naturalmente, se hai un HD S-ATA e ci tenevi XP, significa che chi ha installato quell'XP l'aveva fatto mettendo a disposizione anche gli indispensabili drivers per l'HD S-ATA...
maria_na
Inviato: Thursday, February 11, 2010 12:32:19 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/14/2005
Posts: 7
Premetto che non possiedo il floppy-disk, ma poi scusa fino ad ora l'avrò formattato una decina di volte con lo stesso cd originale fornitomi insieme al pc, perchè ora non dovrebbe più riconoscere il disco S-ata? Ho due cd uno per il ripristino del sistema operativo e l'altro per i driver, ma ripeto è un'operazione che ormai faccio ad occhi chiusi, ora invece mi si blocca tutto alla prima schermata blu.......mistero.
peronblack
Inviato: Thursday, February 11, 2010 1:14:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Masterizza su un DVD Windows xp e poi formatta e dimmi se ti da un buon risultato.
Bye

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
monsee
Inviato: Thursday, February 11, 2010 6:08:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
maria_na ha scritto:
Premetto che non possiedo il floppy-disk, ma poi scusa fino ad ora l'avrò formattato una decina di volte con lo stesso cd originale fornitomi insieme al pc, perchè ora non dovrebbe più riconoscere il disco S-ata? Ho due cd uno per il ripristino del sistema operativo e l'altro per i driver, ma ripeto è un'operazione che ormai faccio ad occhi chiusi, ora invece mi si blocca tutto alla prima schermata blu.......mistero.

Se hai il RecoveryCD, dovrebbe -in effetti- funzionare...
La sola ipotesi che posso fare è che uno dei due si sia magari danneggiato. Prova a pulirlo bene (ma con la massima delicatezza, mi raccomando!) e poi ritenta... (prova, magari, per puro zelo, a dare anche una pulita anche alla lente del Lettore [anche lì: attenta a quel che fai: esiston dei prodotti e delle procedure apposta]).
maria_na
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:11:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/14/2005
Posts: 7
Niente ho seguito i vostri consigli ma non ho risolto nulla, allora vi chiedo, e se io formattassi la partizione C dove ho xp e poi provassi ad installarlo ex novo? Cosa dite?
Certo è che se non ci riuscissi sarei costretta ad usare windows 7 che ho installato su una partizione apposita, mi scade la prova fra 20 giorni. Ma se poi il disco C rimane senza sistema operativo il pc si avvia lo stesso?
Scusate ragazzi tutte queste domande, che sicuramente per molti di voi sono baggianate, ma io voglio metterci tutta la mia volontà per uscirne solo con i vostri consigli, come del resto ho fatto molte altre volte.
Grazie
monsee
Inviato: Friday, February 12, 2010 10:25:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nulla ti vieta di spianare l'attuale XP (prima, però, salvati i dati cui particolarmente tieni!) usando, per esempio, G-Parted in LiveCD, e poi installare XP "da nuovo". Però, se hai un HD S-ATA, ricorda che devi prepararti, prima, i drivers appositi per l'HD. Prepara, inoltre, anche tutti i drivers specifici relativi al tuo PC (dovrai installarli dopo aver re-installato il tuo XP).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.