A questo punto delle mie prove, posso dirmi in grado di scrivere quanto segue:
a (Brutte notizie):
1) la grande maggioranza delle "distro" Linux NON consente di avviare senza dover "toccare" in qualche modo l'MBR...
2) alcune "distro", a tal riguardo, son particolarmente ostiche: in particolare, è impossibile (almeno, per le mie troppo limitate capacità mentali e risorse) riuscire a far avviare DEBIAN (e le "distro" da DEBIAN direttamente derivate [NON parlo, dunque, di UBUNTU, il quale si è, col tempo, allontanato assai da DEBIAN]) senza installare il GRUB di DEBIAN (o della sua "immediata" derivata) sull'MBR...
b (Notizie "così-così"):
Ci son svariate "distro" (alcune, anche derivate da DEBIAN, ma ormai non troppo strettamente -data l'evoluzione nel trascorrere del tempo- imparentate con essa) che consentono di avviare diverse installazioni (anche sul medesimo HD) da differenti Partizioni, usando un unico boot-loader (quest'ultimo, installato sull'MBR) che non è il boot-loader di nessuna di esse; in pratica, si tratta di
GAG (cliccare sul nome per averne una descrizione in italiano): è un valido boot-loader capace di avviare un numero davvero grande di differenti Sistemi operativi (inclusi, per esempio, oltre Linux, anche Windows, BSD e altri Sistemi Operativi Unix). Usando questa via è possibile avviare -per esempio- pure UBUNTU senza dove installare GRUB sull'MBR. Sul piano pratico, l'utilizzo è alquanto semplice...
Si scarica
GAG (il quale, peraltro, mi par sia anche incluso nell'
Ultimate BootCD) che si può usare da floppy-disk oppure da LiveCD indifferentemente) e lo si masterizza (
GAG -cliccare sul nome per accedere a una Guida in italiano su come si installa- vien fornito con il suo proprio programma per masterizzarlo, secondo i casi, sia su floppy che su CD). Dopo di che, si procede ad installare la "distro" Linux che si vuol usare (poniamo, UBUNTU). Quando si arriva al punto di installare GRUB, tuttavia, bisogna optare per installare GRUB nella
Partizione di ROOT di UBUNTU (non nell'MBR). Naturalmente, al riavvio, UBUNTU non risulterà avviabile. Niente paura: entra in scena
GAG. Si fa andare
GAG (da floppy-disk o da CD, secondo i casi) e lo si "installa".
GAG dispone anche della localizzazione italiana. Viene installato sull'MBR (le impostazioni si possono salvar sia sull'Hard Disk che sullo stesso Floppy [qualora lo si usi] e si può stabilire anche il timeout). Va bene anche salvarle sull'HD. Dopo di che, si indica a
GAG la Partizione di ROOT in cui si è installato UBUNTU. Impostata la cosa, ad ogni avvio si aprirà
GAG. E si potrà decidere se avviare "dalla prima Partizione" oppure avviare UBUNTU. Passa un po' di tempo e decidiamo di installare un altro SO (diciamo, per ipotesi, LinuxMint). Anche in questo caso, faremo una normale installazione, tranne che piazzeremo il GRUB di LinuxMint nella
Partizione di ROOT di LinuxMint. Dopo di che, al successivo avvio, quando si aprirà
GAG, procederemo ad impostare anche LinuxMint fra le sue opzioni. Di modo che, ad ogni avvio successivo, in
GAG, potremo sceglier se avviare UBUNTU oppure LinuxMint. Potremmo installare anche altri SO. Per ciascuno, basterà porre GRUB [o LILO, se del caso] nella sua propria Partizione di ROOT e poi impostare
GAG per avviarlo (l'avvio, dopo, avviene semplicemente premendo un singolo tasto).
In pratica, installiamo il boot-loader (
GAG) sull'MBR una sola ed unica volta... e, dopo, sarà lui ad avviarci, avendolo noi impostato in questo senso, il Sistema Operativo che ci aggrada. Il giorno che volessimo liberarci di GAG, ci basterà DISINSTALLARLO (
GAG include in sé anche l'uninstaller) e riavremo il nostro MBR immacolato e pulito (dato che
GAG sarà stato disinstallato e non semplicemente sovrascritto).
Esistono altri boot-manager che -più o meno- agiscono così, ma... o non funzionano con tanti SO quanti ne permette di avviare
GAG, oppure sono a pagamento (con alcune notevoli eccezioni, però, fra cui segnalo
PLoP Bootmanager [il quale, consente il boot "da USB" anche a PC che NON lo supportano per via del loro BIOS, però -almeno per adesso,- non sembra supporti tutti i boot-loader ed è soltanto in lingua inglese]).
GAG, invece, è completamente gratuito, anche in italiano e
opensource.
c (Buone notizie):
Esiston dei Sistemi Operativi che consentono (direttamente in fase di installazione) di mettere GRUB direttamente su floppy-disk: si tratta di PCLinuxOS (sia il normale KDE, che la versione Gnome, che la versione XFCE che la versione LXDE, che la versione ZENmini-Gnome [immagino, anche la versione E17, che sta per uscire]) e di Mandriva-Linux. Installando queste "distro" è possibile posizionare GRUB direttamente su floppy-disk (e poi avviar la "distro" da floppy-disk senza problemi) senza nemmeno andare a sfiorare l'MBR. Queste "distro", peraltro, consentono di reinstallare in modalità grafica GRUB (casomai sorgessero problemi) semplicemente con un paio di click (esempio:se il floppy va distrutto, si può creare subito un altro floppy-disk capace di avviar senza problemi la "distro").
d (Pessime notizie):
Come già detto, talune "distro" non ne vogliono proprio sapere di lasciare in pace l'MBR. Nel succitato caso di DEBIAN, ad esempio, accade che è possibile NON installare affatto GRUB, ma... si ottiene solo una installazione parziale -e basilare- per avviar la quale bisogna far le acrobazie da "linea di comando"... e che si affretta ad installare un GRUB sull'MBR non appena si riesce a lanciarla... Uguale cosa vale anche per certe sue dirette "derivate" (PaiPIX, ad esempio). Il punto, in questo caso, è che -nel caso si utilizzi
GAG- mettendo GRUB sull'MBR, DEBIAN andrà a sovrascrivere il nostro
GAG, rendendo non più "bootabili" le altre nostre "distro"... Naturalmente, è sempre possibile (e facile) reinstallare
GAG (e reimpostar per l'avvio le nostre "distro" Linux obnubilate), ma questo impedirà l'avvio di DEBIAN (perché
GAG andrà a sovrascrivere il GRUB di DEBIAN [che, non scordiamolo, sta sempre e comunque sull'MBR]). Il problema che non sono riuscito a districare, qui, è semplicemente che DEBIAN si rifiuta -qualunque cosa io faccia- di installare il suo GRUB nella sua stessa Partizione di ROOT (
conditio-sine-qua-non per poterlo avviare tramite
GAG).
Ammetto, dunque, la sconfitta: DEBIAN (non è il solo, ma certo quello più noto e forse il più importante) non vuol saperne proprio di installare GRUB se non direttamente nell'MBR (o -perlomeno- io non son riuscito a farlo "ragionare" nemmeno da riga di comando, in nessunissimo modo).
Peccato, perché la scena che si profila (per chi ambisce a usare più "distro" installate sul medesimo PC) non è precisamente tranquillizzante: di fatto, il punto è che ogni "aggiornamento del Kernel" di ogni "distro" (e son relativamente frequenti) richiede un aggiornamento anche di GRUB. Niente di male, in questo, sennonché... non tutti i GRUB installati dalla varie "distro" registran tali modificazioni sul loro GRUB, a meno che tali modificazioni non li riguardino direttamente. Esempio (una situazione facile, tanto per spiegare): io ho, putacaso, DEBIAN e Fedora. Per avviarle, ho installato GRUB sull'MBR, come di norma (del resto, ci son stato costretto: DEBIAN avrebbe "occupato" l'MBR in qualsivoglia caso). I casi sono due: o uso, per avviare, il GRUB di DEBIAN (se l'ho, ad esempio, installato per secondo), oppure uso il GRUB di Fedora (se ho installato Fedora per seconda). Nel secondo caso, qualora avessi un aggiornamento del Kernel di Fedora, la cosa verrebbe annotata immediatamente anche in GRUB. Nessun problema, dunque. Tuttavia, un eventuale aggiornamento del Kernel di DEBIAN non verrebbe rilevato dal GRUB di Fedora... e GRUB non verrebbe, di conseguenza, aggiornato con le necessari "ultime dal fronte". GRUB si può comunque modificar per la bisogna, sia ben chiaro, ma bisognerebbe farlo a mano!... E, considerando che la cosa potrebbe essere anche abbastanza frequente... Non è che Fedora sia "insensibile": il GRUB di Fedora aggiorna automaticamente le voci relative a tutti gli SO installati
se essi adottano una pacchettizzazione rpm (non DEBIAN, dunque, e manco Mint o UBUNTU [ma, per esempio, Mandriva sì]). Diversa la faccenda se avviamo con il GRUB di DEBIAN. In effetti, nessun aggiornamento del Kernel (esclusi quelli attinenti al solo Kernel della particolare DEBIAN usata) finirà automaticamente sul GRUB. Ma non dovremo "aggiornare GRUB a mano" ogni volta (nemmeno per gli aggiornamenti del Kernel di Fedora), giacché DEBIAN (come anche tutte le sue derivate, UBUNU inclusa) dispone della possibilità di fare una sorta di "automagic" (in pratica, da riga di comando, un
update-grub) che rileva la situazione, in quel momento, di TUTTI gli SO installati e riporta le modifiche eventualmente necessarie direttamente in GRUB. Questo, per illustrare il fatto che qualsivoglia soluzione si vada ad adottare, l'Utente dovrà sempre faticare alquanto per stare dietro agli aggiornamenti del Kernel dei vari SO "alternativi" che ha installato sul proprio PC...
Speravo di poter semplificare tutto questo tenendo separati i vari GRUB (meglio ancora se lontani dall'MBR!), ma mi accorgo che, al punto in cui gli Sviluppatori, di DEBIAN, ma non solo, hanno condotto le cose, non ne son proprio in grado.
In pratica, credo, se non si riuscirà a bypassare in qualche modo le difficoltà che m'hanno affossato, sarà difficile che gli Utenti trovino modo e piacere di gustare sul proprio PC i vantaggi di aver più di una o -al massimo- due "distro" Linux...
Sarà che son depresso, ma ora mi sembra quasi che non son tanto gli Utenti a dire "questa distro è il solo Linux che valga installare": forse son gli Sviluppatori che occupan
di forza l'MBR, fra "distro" impegnatissime a sgomitar fra loro, per forzare gli Utenti a rassegnarsi e utilizzare
unicamente la prediletta loro creatura...
Per ora, con questa storia, credo di aver chiuso: il mio progetto NON si può portare a fondo (si può, ma solo per talune "distro" [la maggior parte, sì, inclusa UBUNTU, però non tutte] e non per altre [alcune, anche importanti]). M'è parso doveroso darne comunicazione.
Non so se un approccio totalmente differente alla questione possa aiutare, ma non sono -al momento- dell'umore giusto per vederlo...