|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/5/2010 Posts: 10
|
Salve a tutti
Approfitto per presentarmi visto che mi sono registrato solo da un paio di giorni ma vi leggo da un po'. Sono un newbie e un autodidatta. Come tutti gli autodidatti ho cercato invano di reinventare la ruota fino a quando non ho fatto 2 grandi scoperte 1 ho scoperto questo fantastico sito 2 ho scoperto ( di conseguenza) che la ruota era stata inventata e nel mio caso si chiamava VIRTUALBOX
Come avrete capito a questo punto, vorrei provare il maggior numero possibile di Distros.
Ho da tempo istallato su un laptop LinuxMint 7 che va a meraviglia, ma siccome l'appetito vien mangiando i miei prossimi obiettivi sono 1. provarne molti altri, 2. imparare a usare il terminale e istallare ARCHLINUX
Ma veniamo al problema che da il titolo a questo messaggio
Ho istallato Virtualbox su un desktop (Windows 7) su un laptop (Windows XP) su un laptop( LinuxMint 7). Il desktop e il laptop con LinuxMint sono collegati al router WIFI con un cavo ethernet il laptop con XP e' collegato in modalita' WIFI Ebbene riscontro lo stesso problema su tutti e tre. Quando prima di creare una nuova Virtualmachine appare la pagina che chiede di registrarsi al sito di SUN e quindi o di creare un nuovo account o di inserire la password nel caso si sia gia' registrati, non mi fa registrare ( il tab con la voce registrati e' grigio e non attivo) e quindi non funziona niente. E' possibile secondo voi che possa essere il firewall del router? O bisogna abilitare l'accettazione di qualche cookie? O avete qualche altra idea?
Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggere questo lungo messaggio e soprattutto chi vorra'/sapra' rispondere
Saluti
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ovviamente per potersi registrare il programma deve accedere a internet, se internet ti funziona regolarmente, controlla se virtualbox non è stato bloccato dal programma firewall. (Il firewall del router non centra nulla). Se non utilizzi un Firewall, installane uno esterno, quello di Windows a volte fa i capricci, ti consiglio Outpost che anche se in inglese e quello che presenta minori finestre di richesta autorizzazioni. Benvenuto su Aiutamici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
nordman ha scritto:... usare il terminale e istallare ARCHLINUX Un utilizzo frequente (e anche istruttivo) del Terminale -in Linux- lo puoi ottenere anche installando Calculate Linux (una "distro" nata in Russia, derivata da Gentoo, disponibile in tre "gusti" [normale, ossia KDE; XFCE; e Gnome "da scratch"] e in lingua italiana). Basata su Portage (come è sempre Gentoo) richiede di usare il Terminale anche per installar nuovi pacchetti. Si tratta, comunque, di una "distro" assai abbordabile e facile da usare (anche se dà, ad usarla, l'impressione di esser diventati dei veri e propri "smanettoni di Linux"!)... In quanto ad installare e usare ArchLinux, ti auguro "buona fortuna!": io ci son diventato matto (installando su HD, non "in virtuale"), ma non ci son riuscito in nessun modo (l'installazione, alla fine, è andata -non so come- a posto, ma il desktop manager era diventato molto instabile... e io parecchio isterico ... sicché ci ho rinunciato e buonanotte!)
|
|
|
grazie ad Alfonso per la veloce risposta Come firewall ho Comodo e come antivirus AVIRA. Anch,io pensavo che ci potesse essere qualche forma di blocco ma non sono ancora abbastanza esperto da capire dove e come fare a rimuoverlo E approfittando della tua cortesia ancora un paio di domande; 1. che tu sappia Windows 7 supporta l'utilizzo di Virtualbox? (su questo desktop come antivirus c'e' AVG che mi sembra sia anche firewall + il firewall di Windows che pero, e' stato abilitato a consentire l,utilizzo di VirtualB) 2. sul laptop con OS XP sono riuscito a istallare Open Suse. A parte che ci ha messo un paio d'ore ( una lentezza esasperante) quando ho riavviato e mi ha chiesto la password per accedere quello che vedo e' lo schermo nero e nient'altro 3. esistono altre applicazioni simili a Virtalbox magari piu' semplici e cross platform?
Approfitto per ringraziare anche Monsee
Ho sempre pensato che Archlinux fosse come fare una tesi di Laurea. Seguiro' sicuramente il tuo suggerimento sempre che mi riesca di poterlo provare senza bisogno di istallarlo ( eventualmente da un CD live)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Strana cosa, il tuo problema con OpenSUSE: non hai impostato alcun Utente e alcuna password durante la fase di installazione? Di norma, lo si dovrebbe fare...
|
|
|
Il problema deve essere il firewall, quello di windows è una trappola e non protegge nulla, prova a installare Outpost per provare Virtualbox è compatibile con Windows 7 La schermata di registrazione ti deve comparire appena dopo l'installazione, per registrarti devi spuntare la seconda opzione e riempire tutti i campi altrimenti non compare il pulsante registrati, al limite prova a scaricare nuovamente VirtualBox, forse la copia scaricata ha qualche difetto In comodo vedi nelle figure per trovare la lista dei programmi abilitati alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
monsee ha scritto:Strana cosa, il tuo problema con OpenSUSE: non hai impostato alcun Utente e alcuna password durante la fase di installazione? Di norma, lo si dovrebbe fare... scusa forse non sono stato chiaro. Certo che l'ho fatto, ma quando tutta l'istallazione e' finita, chiudo tutto, reboot metto la password che mi richiede e mentre dentro di me pregusto il piacere di poter finalmente utilizzare il nuovo OS ecco che appare lo schermo nero e la VM non da piu' nessun segno di vita
|
|
|
a.roselli ha scritto:Il problema deve essere il firewall, quello di windows è una trappola e non protegge nulla, prova a installare Outpost per provare Virtualbox è compatibile con Windows 7 La schermata di registrazione ti deve comparire appena dopo l'installazione, per registrarti devi spuntare la seconda opzione e riempire tutti i campi altrimenti non compare il pulsante registrati, al limite prova a scaricare nuovamente VirtualBox, forse la copia scaricata ha qualche difetto In comodo vedi nelle figure per trovare la lista dei programmi abilitati l'account con SUN sono riuscito a crearlo, non da virtualbox, ma da un articolo su Virtualbox scritto dal supporto di SUN Ho trovato SUN Virtualbox tra quelli consentiti da Comodo Provo a staccare il firewall di Windows
|
|
|
Quando si instala un firewall esterno, quello di windows viene disattivato, controla se è attivo, se è attivo significa che il firewall esterno non funziona bene prova a fare un controllo antivirus. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Quando si instala un firewall esterno, quello di windows viene disattivato, controla se è attivo, se è attivo significa che il firewall esterno non funziona bene
prova a fare un controllo antivirus.
sapevo che normalmente i firewall non vanno in conflitto e che quindi se ne puo' avere piu' di uno. Quindi se voglio istallare OUTPOST devo disistallare COMODO? Ho disattivato il firewall di Windos e sto reistallando Open Suse sulla VM Speriamo sia la volta buona Grazie comunque per la tua pazienza Saluti
|
|
|
Tutti i programi residenti, Antivirus, AntiSpyware, Firewall, Programmi di masterizzazione, vanno in conflitto se installati a coppie, oppure uno disattiva l'altro che resta installato senza funzionare, quindi come se non ci fosse. Per installare Outpost devi disinstallare Comodo e viceversa. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Quando si instala un firewall esterno, quello di windows viene disattivato, controla se è attivo, se è attivo significa che il firewall esterno non funziona bene
prova a fare un controllo antivirus.
BUONGIORNO mentre opensuse sembra ( e sottolineo sembra) che finalmente si stia istallando correttamente (lavora da circa un'ora) ti sottopongo un altro piccolo (per te non per me ) problema Ho un vecchio laptop con un Hard Disk di 30 GB. Su questo ho istallato LinuxMint7. Vista l'esiguita' della Ram qualche tempo fa ho aggiunto un HD esterno di 160GB che originalmente avevo immaginato dovesse solo servirmi per salvare i documenti e le foto Anche su questo ho istallato Virtual box ma al momento del download non mi ha dato la possibilita' di scegliere dove istallarlo e me lo ha piazzato automaticamente su /dev/sda col risultato che quando vado a creare un disco virtuale in VB non c'e' abbastanza memoria da assegnare e quindi non mi fa procedere Nella mia ingenuita' ho cercato di spostare il file di VB da sda a sdb cosa che apparentemente e' avvenuta ma con il risultato che il file di sda non e' stato cancellato e continua ad essere quello usato da VB e ora le domande 1 posso spostare il file da terminale? Come? 2. Mi conviene cancellare tutto e riscaricare VB su sdb ? ma come faccio a indicargli il disco su cui lo voglio destinare ? 3. il disco sdb ha bisogno di essere formattato prima di scaricare VB ? al momento ci sono dentro solo poche foto e qualche documento cche potrebbero essere facilmente salvate su un CD Grazie e spero di non approfittare troppo della tua disponibilita' Saluti
|
|
|
La posizione del disco virtuale non viene chiesto durante l'installazione del programma VirtualBox, ma durante la creazione della partizione per il nuovo sistema operativo, in questa finestra devi cliccare l'icona cartela a destra per scegliere il percorso dove salvare il file VDI Non so se si può spostare una volta creato il file di sistema VDI, non l'ho ancora capito VirtualBox non utilizza le partizioni per intero, questa deve essere già presente e formattata, dentro questa partizione creerà il file VDI che e la vera partizione virtuale quindi ti conviene eliminare il sistema operativo creato e reinstallarlo nuovamente nel disco giusto alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:La posizione del disco virtuale non viene chiesto durante l'installazione del programma VirtualBox, ma durante la creazione della partizione per il nuovo sistema operativo, in questa finestra devi cliccare l'icona cartela a destra per scegliere il percorso dove salvare il file VDI Non so se si può spostare una volta creato il file di sistema VDI, non l'ho ancora capito VirtualBox non utilizza le partizioni per intero, questa deve essere già presente e formattata, dentro questa partizione creerà il file VDI che e la vera partizione virtuale quindi ti conviene eliminare il sistema operativo creato e reinstallarlo nuovamente nel disco giusto chissa' se questo errore ti dice qualcosa ( ho cercato sul web ma non ho capito niente) Codice d'uscita: E_FAIL (0x80004005) Componente: Machine Interfaccia: IMachine {99404f50-dd10-40d3-889b-dd2f79f1e95e} mi appare quando cerco di avviare VB da Win 7 Saluti
|
|
|
Ho installato proprio adesso VirtualBox 3.1.2 su Windows 7 BETA su un portatile con 768 Mb di RAM, funziona senza problemi, se non funziona prova a reinstallare VirtualBox oppure il tuo Windows 7 ha qualche problema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |