|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao! ho un file pdf in cui c'e' una trascrizione musicale.. il contrasto tra lo sfondo,bianco sporco,e la notazione in nero,non e' buono.. ed anche stampandolo e scurendo non si migliora molto..anzi.. per cui chiedo se c'e' un sw per gestione pdf che,come photoshop e gimp fanno con le foto,sia in grado di farmi interagire con la qualita' di tale pdf aumentando i contrasti..magari potendo rendere lo sfondo un poco piu' bianco e la notazione musicale un poco piu' nera al fine di migliorarne la visione e la successiva stampa.. grazie mille!! luca
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Prova questo, magari nella versione USB, anche se credo che per aumentare contrasto o altro ci sia poco da fare: http://software.aiutamici.com/software?ID=80341
|
|
|
ciao e grazie! ..e' il mio prog predefinito per i pdf..!!..l'ho sul pc installato da mesi.. ma il problema e' che mi sembra non faccia cio' che ho chiesto...: "il contrasto tra lo sfondo,bianco sporco,e la notazione in nero,non e' buono.. ed anche stampandolo e scurendo non si migliora molto..anzi.. per cui chiedo se c'e' un sw per gestione pdf che,come photoshop e gimp fanno con le foto,sia in grado di farmi interagire con la qualita' di tale pdf aumentando i contrasti..magari potendo rendere lo sfondo un poco piu' bianco e la notazione musicale un poco piu' nera al fine di migliorarne la visione e la successiva stampa.."
..mi potreste guidare voi..magari io non vedo l'opz giusta.. grazie mille!! luca
|
|
|
Come soluzione di ripiego, in attesa di altri suggerimenti , potresti con il "cattura schermo" catturare la videata in .jpg ed elaborala poi con Gimp.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
|
|
|
ciao e mille grazie! ..mi sembra che tale sw non editi le immagini nel modo in cui vorrei..cioe' io vorrei aumentare il contrasto tra lo sfondo ed i caratteri..in poche parole ho uno sfondo bianco sporco e caratteri neri sbiaditi..vorrei far diventare lo sfondo bianco ed i caratteri neri decisi..cosi da poter leggere bene il tutto.. il tuo pdf suite mi sembra che faccia altre editazioni..copio incollo...:
Modifica le immagini: cambia le dimensioni, inserisci, elimina, trasforma in nuovi tutti gli elementi grafici del tuo PDF Interviene sul testo: inserisce, edita, aggiunge o rimuove il testo Aggiunge, rimuove e riorganizza le intestazioni ed i piè di pagina del file PDF
mille grazie lo stesso!!
|
|
|
Perchè non segui il consiglio di epipactis, io ho provato a migliorare delle immagini, prova col tasto Stamp e poi salvi in PaintNet e li puoi modificare l'immagine, da luminosità e contrasto a tonalità e saturazione e altro, prova è abbastanza semplice.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
http://software.aiutamici.com/software?ID=11437usa questo. Catturi la schermata e quando la salvi nel menù "Edit" regoli contrasto e luminosità
|
|
|
ciao a tutti! e grazie di cuore! allora..: ho salvato il pdf ma non catturando la schermata con shift + stamp..bensi' esportando proprio il pdf in file immagine..ed ora ho un file tiff..non vorrei installare gimp sul pc perche' ho capito che e' per esperti e per uso professionale ed io non lo sono di sicuro..a me basterebbe migliorare questo tiff che ora ho sul pc..per cui vi chiedo se avendo gia' il tiff puo' andar bene ,per i miei scopi,il faststone capture..o e' meglio il paintnet..?? ed il paintnet e' il paint che ho sul pc,ho win xp serv pack.3..,o e' un prog da scaricare..?? grazie mille..anche della pazienza!! luca
|
|
|
Se la schermata è in .tif (formato non compresso e piuttosto pesante) conviene convertirla in .jpg con una programma di fotoritocco che permetterà anche di agire su contrasto e luminosità. Pertanto dovrai scaricare un programma come Gimp o Paint.net (che non è il Paint di Windows). Ci sono anche altro programmi abbastanza semplici, come Photofiltre http://www.aiutamici.com/software?ID=11094, . In ogni caso se vuoi ridimensionare, elaborare, convertire formati un programma di fotoritocco è quasi indispensabile. Personalmente ti consiglio Gimp http://www.aiutamici.com/software?ID=11227. Ricordo anche che il .tif non è spedibile via e-mail e quindi è precluso al WEB.
|
|
|
ciao e grazie! ..allora e' per quello che non riesco a lavorarci con il nero photosnap 1.6.1.0 che ho nel mio nero 8.3..?? ..per il fatto che e' tiff..??..di fatti il pthotosnap con i jpeg mi funziona..ma con questo tiff no ..mi dice che i plug in non sono adatti.. ..comunque sono io che ho esportato il pdf in tiff..perche' pensavo,nella mia ignoranza che ammetto essere grande..!!,che un formato non compresso mi facesse perder meno nella qualita' di immagine..a differenza dei jepg etcc.. comunque posso io gia' esportare tale pdf in jpeg e dopo lavorarlo ..ma vorrei evitare gimp perche' mi sembra troppo complicato..e "troppo" riespetto ai misei usi che ne devo fare io.. ripeto a me basta che questa immagine che ha sfondo bianco sporco e caratteri neri opachi diventi a sfondo bianco pulito e caratteri neri decisi.. pensate che faststone capture faccia al mio caso..?? grazie!! luca
|
|
|
Il tiff è un formato che non viene riconosciuto da molte periferiche, per cui il formato più usato è il .jpg. Non conosco Faststone ma mi sembra che non possa fare variazioni sul contrasto e la luminosità delle immagini. Se poi vuoi trasformare il "bianco sporco" in "bianco pulito" (tipo Dixan...) l'unica cosa è lavorare con i livelli di colore di Gimp che permette appunto di modificare il bilanciamento del bianco.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
segui il mio consiglio......io me ne servo con gli spartiti musicali che scarico dalla rete e che spesso sono sbiaditi o poco contrastati.
|
|
|
lui49 ha scritto:segui il mio consiglio......io me ne servo con gli spartiti musicali che scarico dalla rete e che spesso sono sbiaditi o poco contrastati. ciao e grazie!! ..si ..questo e' il nocciolo di cio' che voglio..perche' ho proprio uno spartito sbiadito..ma avendo gia' il jpeg, perche' oltre che salvare in tiff ora sono riuscito a salvare anche in jpeg.. , non quindi occorre che catturi la schermata..posso anche in questo caso usare il suo edit per migliorare i contrasti e lecentezza ed avere lo sfondo biancom e la musica bella nera..??!!..oppure e' meglio il faststone viewer per questo..??..o invece mi devo arrendere a gimp..??..che pero' so gia' sarebbe sprecato perche' non lo saprei usare..!!.. grazie mille..anche della pazienza!! luca
|
|
|
Prova a postare un file .jpg con lo spartito (max 600 pixel di larghezza per non sballare le pagine del forum). Posso vedere quale software è eventualmente più adatto per renderlo massimamente leggibile agendo su luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco.
|
|
|
Per quello che devi fare non occorre un programma complicato, lascia perdere Gimp, usa PaintNet lo trovi su aiutamici, è facilissimo da usare, apri il file jpg che hai, vai nel menù Regolazioni e fai tutte le prove di modifica fra le varie opzioni che trovi, nel menù Effetti/Foto puoi anche aumentare la nitidezza, prova è semplicissimo può darsi che risolvi.
|
|
|
epipactis ha scritto:Prova a postare un file .jpg con lo spartito (max 600 pixel di larghezza per non sballare le pagine del forum). Posso vedere quale software è eventualmente più adatto per renderlo massimamente leggibile agendo su luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco. eccolo! http://www.filehosting.org/file/details/107388/winword.doc..ora attendo con ansia un vs consiglio..!! ..come vedete e' un semplice spartito che ha uno sfondo un poco scuro e la notazione troppo chiara.. io vorrei avere lo sfondo ben chiaro e la notazione ben scura per vedere bene i contrasti.. grazie in anticipo..anche della pazienza!! luca ps:l'ho uploadato in un doc di word perche' ora non ho il mio pc per salvare le immagini in jpeg..ma nel mio pc tale immagine e' in jpeg..
|
|
|
Ecco lo spartito (ridimensionato per il forum tu puoi averlo nelle dimensioni che più credi opportune). E' stato trattato con Gimp e mi sembra perfettamente leggibile. Per postare sul forum un file .jpg usa : http://software.aiutamici.com/software?ID=10069
|
|
|
ciao e grazie! ..allora..mi avevate detto di lasciar perdere gimp..!!.. ..io francamente ne farei a meno..non sono un esperto e quindi farei solo macello e non lo sfrutterei appieno.. per cui sono a chiederti se si puo' ottenere lo stesso risultato con altri sw..tipo il paint.net che dicevi..o il faststone capture etcc..
..il file che dovevo postare e' un doc e non un jpeg perche' ora non ho il mio pc per cui ho potuto fare solo cosi'..!!
grazie mille!!
luca
|
|
Guest |