Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare XP dopo Windows 7 in Dual-Boot Opzioni
simo95
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:50:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Ciao ragazzi.
E' arrivata l'ora di affiancare a Seven il vecchio XP. Ho approfittato dell'offerta di theGiftOftheDay e scaricai la versione PRO di Easeus Partition Master, che supporta i sistemi a 64bit, e ho creato una nuova partizione primaria da 100GB. Scaricato tutti i driver per XP. Ora viene il peggio: sicuramente, installando XP, viene sovrascrittol'MBR impedendomi di accedere a 7 d'oh! d'oh! . (almeno credo).
Ho trovato infatti questa miniguida:

Al primo riavvio dopo la copia su HD dei file di installazione di XP, quando compare il messaggio "Errore nel caricamento del sistema operativo", inserire il dvd di installazione di Seven e bootare da DVD (io ho solo il disco dui ripristino creato con l'utility di Windows, per intenderci, questo: .
Inizierà la procedura di installazione di 7 e scegliere l'opzione Repair now e dal menù di scelta Prompt dei comandi. dal prompt impartire:

c:
cd boot
verificare gli attributi del file bcd (se fossero r h s) digitare attrib -s -r -h bcd
ren bcd bcd.old
bootrec /RebuildBcd
bootrec /FixMbr
bootrec /FixBoot
exit

Riavviando il sistema verrà caricato di nuovo Seven, scaricare ed installare EasyBcd ed aggiungere alla lista dei S.O. installati Xp. Riavviando di nuovo comparirà il menù di boot con la nuova voce relativa ad Xp. Scegliendo quest'ultimo si porterà a compimento la sua installazione.

I comandi mi paiono validi, vorrei comunque una vostra conferma. Avrei inoltre trovato pure questa:

http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/

che ne dite? Secondo voi qual'è il metodo migliore?
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:50:59 PM

carlo7
Inviato: Thursday, January 28, 2010 9:57:31 PM

Iscritto dal : 1/21/2010
Non mi sono interessato direttamente alla soluzione 7-XP, ma da quello che ho letto in giro non sono rose e fiori!

Leggere qui, e questi ci sanno fare: http://www.megalab.it/forum/topic59685.html

+ Se si tratta di far girare programmi vecchiotti non compatibili con W7 la Microsoft offre la "Windows XP Mode", la quale permette di virtualizzare XP (free SW!) all'interno dell'SO W7, per la precisione vale per i piani alti di PRO, Ultimate e Corporate.
http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/default.aspx
carlo7
Inviato: Thursday, January 28, 2010 10:03:44 PM

Iscritto dal : 1/21/2010
Whistle Ho cancellato il doppio post!
simo95
Inviato: Monday, February 01, 2010 8:15:01 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
Grazie della risposta, dopo guardo il link con calma.
Comunque ho fatto, Xp installato e ripristinato MBR originale di 7. (ho scelto il comando bootrec /Fixboot , che mi è sembrato il più corretto e così è stato)
2° problema: EasyBCD (anche eseguendolo come Admin), si blocca quando vado ad inserire le righe per l'avvio di Xp d'oh! d'oh!
Sto usando la versione beta che ha pieno appoggio a 7, forse è ancora troppo instabile...proverò con la vecchia versione stabile e vi so dire....in caso contrario qualcuno ha qualche ideea???

Grazie mille a tutti!!
Ciao Drool
ik8ozv
Inviato: Thursday, June 21, 2012 6:21:21 PM

Iscritto dal : 9/9/2007

Salve Ragazzi,
volevo un aiuto se possibile.
Ho acquistato un nuovo PC con installato Windows 7 a 64 BIT.
Vorrei installare in dual boot Windows XP.
Premetto che il nuovo PC ha 3 HD in Raid 5 e che il PC non
ha piu' il Floppy per cui impossibilitato a caricare i drivers del Raid se necessitano
prima dell'installazione di Windows XP.
Se provo e resettare il PC con il CD di Windows XP inserito,
vedo caricare i vari drivers di windows XP ma quando esce per un attimo la schermata nera
per poi passare al menu dell'installazione di Windows XP, mi esce la famosa schermata Blu.
Ho fatto un podi ricerche su internet ed ho trovato da qualche parte come creare un cd di WindowsXP
con gia' inseriti i drivers del Raid ( SATA ) con il programma nLite..
Fatto il cd e provato ho notato che inizia l'installazione senza la famosa schermata blu,
ma al primo riavvio di WindowsXP ecco riapparire la schermata Blu.
Qualcuno mi dice se ' fattibile?
Se si quale e' la procedure passo passo da seguire?
Grazie anticipatamente.
Enzo
wolfestein
Inviato: Sunday, June 24, 2012 1:30:25 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
simo95 ha scritto:
Grazie della risposta, dopo guardo il link con calma.
Comunque ho fatto, Xp installato e ripristinato MBR originale di 7. (ho scelto il comando bootrec /Fixboot , che mi è sembrato il più corretto e così è stato)
2° problema: EasyBCD (anche eseguendolo come Admin), si blocca quando vado ad inserire le righe per l'avvio di Xp d'oh! d'oh!
Sto usando la versione beta che ha pieno appoggio a 7, forse è ancora troppo instabile...proverò con la vecchia versione stabile e vi so dire....in caso contrario qualcuno ha qualche ideea???
Grazie mille a tutti!!Ciao Drool

Per ricreare il boot usa il dvd di W7 scegliendo Ripristina all'avvio.
Per ik8ozv
Non iserirti in post altrui,rischi di non avere risposta quindi aprine uno tutto tuo.
Per i driver del raid puoi risolvere copiandoli su un cd o penna usb.
Comunque per non avere problemi è sempre meglio installare prima XP e dopo W7.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme