Ciao ragazzi.
E' arrivata l'ora di affiancare a Seven il vecchio XP. Ho approfittato dell'offerta di theGiftOftheDay e scaricai la versione PRO di Easeus Partition Master, che supporta i sistemi a 64bit, e ho creato una nuova partizione primaria da 100GB. Scaricato tutti i driver per XP. Ora viene il peggio: sicuramente, installando XP, viene sovrascrittol'MBR impedendomi di accedere a 7
. (almeno credo).
Ho trovato infatti questa miniguida:
Al primo riavvio dopo la copia su HD dei file di installazione di XP, quando compare il messaggio "Errore nel caricamento del sistema operativo", inserire il dvd di installazione di Seven e bootare da DVD (io ho solo il disco dui ripristino creato con l'utility di Windows, per intenderci, questo:
.
Inizierà la procedura di installazione di 7 e scegliere l'opzione Repair now e dal menù di scelta Prompt dei comandi. dal prompt impartire:
c:
cd boot
verificare gli attributi del file bcd (se fossero r h s) digitare attrib -s -r -h bcd
ren bcd bcd.old
bootrec /RebuildBcd
bootrec /FixMbr
bootrec /FixBoot
exit
Riavviando il sistema verrà caricato di nuovo Seven, scaricare ed installare EasyBcd ed aggiungere alla lista dei S.O. installati Xp. Riavviando di nuovo comparirà il menù di boot con la nuova voce relativa ad Xp. Scegliendo quest'ultimo si porterà a compimento la sua installazione.
I comandi mi paiono validi, vorrei comunque una vostra conferma. Avrei inoltre trovato pure questa:
http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/che ne dite? Secondo voi qual'è il metodo migliore?
Grazie