Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Io c'ero e ci ho lavorato. Opzioni
marignaro
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:46:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao a tutti, ora capirete perchè sono così imbranato: quello sotto è stato il mio primo contatto con l'elaboratore quando, da amministrativo, mi riciclai in tecnico come programmatore di applicazioni.

Il mio rapporto con Lui è stato breve perché dopo poco fu sostituito da macchine IBM, ma ricordo che un collega, quando l'Elea faceva le bizze, prendeva un cacciavite e scorreva con esso lungo tutto il perimetro dei circuiti e, come per miracolo, Lui riprendeva a funzionare.

Solo per affetto e nostalgia ho aperto questo post, ma a qualcuno, giovane o meno, può anche interessare.

Saluti

Mario


"/>

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
Sponsor
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:46:27 PM

 
francesca64
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:52:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ma........ a quale era ti riferisci?
non sono poi così giovane ma un "coso" così non l'avevo mai visto.
marignaro
Inviato: Thursday, January 28, 2010 7:02:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Francesca Francesca, sai essere veramente birichina; era l' inizio del 1970 quando abbiamo fatto conoscenza e poco dopo ci hanno separati.

Comunque si, sono vecchio e mi fa piacere che tu sia stupita dagli strumenti di lavoro di allora.

I programmi, dopo l'analisi, li facevamo sulla stesura di un diagramma a blocchi, rigorosamente scritti a mano su fogli quadrettati in linguaggio Cobol o Assembler o Pl1 e poi .... ma è una storia lunga prima di arrivare al risultato e non credo tu abbia voglia di leggerla.

Un caso saluto

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
francesca64
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:24:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
marignaro ha scritto:
Francesca Francesca, sai essere veramente birichina; era l' inizio del 1970 quando abbiamo fatto conoscenza e poco dopo ci hanno separati.

Comunque si, sono vecchio e mi fa piacere che tu sia stupita dagli strumenti di lavoro di allora.

I programmi, dopo l'analisi, li facevamo sulla stesura di un diagramma a blocchi, rigorosamente scritti a mano su fogli quadrettati in linguaggio Cobol o Assembler o Pl1 e poi .... ma è una storia lunga prima di arrivare al risultato e non credo tu abbia voglia di leggerla.

Un caso saluto

Mario


Mario Mario,non era mia intenzione darti del vecchio anche perchè se si ha la fortuna di vivere,prima o poi ci si arriva tutti (poi,sicuramente,non ha parlato una giovinetta).
Il punto è che io ho scoperto il pc in tarda età,circa 15 anni fa ma da allora è stato amore a prima vista, ragion per cui non "conosco" ciò che succedeva prima.
Insomma sei un veterano da quello che ho potuto capire, sappi che ho sempre avuto una punta di invidia verso chi conosce tutti i lati segreti di queste "splendide creature".
Un caro saluto
Francesca
epipactis
Inviato: Thursday, January 28, 2010 9:48:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
marignaro ha scritto:
I programmi, dopo l'analisi, li facevamo sulla stesura di un diagramma a blocchi, rigorosamente scritti a mano su fogli quadrettati in linguaggio Cobol o Assembler o Pl1 e poi .... ma è una storia lunga prima di arrivare al risultato
Mario

Mi hai riportato al 1973, quando bazzicavo il Centro di Calcolo dell'Università di Trieste ed immettevo i dati Fortran con le schede Hollerith. Per i giovani di oggi faccio notare che il computer (un CDC 6400) aveva 64 Kb di ram e con questo si faceva tutto: dalle paghe dei dipendenti ai calcoli per la facoltà di Ingegneria. Ricordo inoltre che i primi home computer di pochi anni dopo Spectrum e Commodore 64 (veri oggetti cult!) avevano già 64 kb di ram. Nel 1985 i primi IBM 8088 avevano ben 256 kb di ram e nei primi anni '90 4 Mb erano già una bella memoria ram. Le memorie di massa erano floppy di 8 pollici, poi ridotti a 5 1/4 con una capacità di circa 800kb.
Ne è passata di acqua sotto i ponti........
lui49
Inviato: Thursday, January 28, 2010 10:14:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
@epipactis :se non mi sbaglio mi pare che nell'ingresso della facoltà di informatica (o chi per essa) dell'Uni di Trieste è tutt'ora esposto uno di questi "catafalchi" prodotto, mi pare, proprio dalla stessa Università.
epipactis
Inviato: Thursday, January 28, 2010 10:27:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il "catafalco" è un "Cray" che a metà degli anni 80 era un super calcolatore. Io l'ho visto usare al CINECA di Bologna nel 1985, poi evidentemente è passato all'Università di Trieste. Ecco un link interessante : http://it.wikipedia.org/wiki/Cray-1 Guarda le foto, il computer di cui parlo io è proprio uno di questi.



Il CDC 6400 occupava un intero piano di un edificio fuori dall'Università e quindi non credo ci sia ancora .
lui49
Inviato: Thursday, January 28, 2010 10:40:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
in quegli anni cominciavo a smanettare, ruminando Basic, sul mio primo, di quattro, C64. Magari il Cry non riusciva a gestire gli "sprite" allo stesso livello Drool Drool Drool
epipactis
Inviato: Thursday, January 28, 2010 10:47:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
lui49 ha scritto:
in quegli anni cominciavo a smanettare, ruminando Basic, sul mio primo, di quattro, C64. Magari il Cry non riusciva a gestire gli "sprite" allo stesso livello Drool Drool Drool

Assolutamente no! Il Cray (che aveva un kernel Fortran) era il non plus ultra dell'epoca. Un abaco sta al C64 come il C64 sta al Cray.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.