Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sostituzione HD Opzioni
bazzurlone
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:16:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Ho deciso di sostituire l'HD del portatile (ci sono due "bad sector"),vorrei agire cosi':eseguo un'immagine disco con acronis,sostituisco l'hd ,faccio partire il pc dal cd di avvio,ripristino l'immagine dal hd esterno.Secondo voi,tutto andra' a buon fine o ci saranno dei problemi
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:16:13 PM

 
crilupa
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:19:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Bazz vai e agisci!
Io ho fatto così una paio di anni fà con acronis e tutto è andato bene.
bazzurlone
Inviato: Thursday, January 28, 2010 6:24:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Grazie ,ti voglio chiedere un'altra cosa:nessun problema con il riconoscimento della nuova periferica (l'hd) oppure il file sistem ,il nuovo disco per ovvi motivi non potro' formattarlo in ntfs,ci pensera' l'immagine fatta con acronis?
monsee
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:04:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, Bazz: nell'ambito dell'operazione di "ripristino" c'è anche il ripristino del file-system.
Un consiglio: dopo il ripristino lancia uno scandisk approfondito (può esser che il ripristino del file-system ripristini anche i settori danneggiati [rendendoli come settori vuoti; NON sono, infatti, danneggiati!]; se così fosse, lanciando lo scandisk verrà normalizzato tutto).
bazzurlone
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
A questo punto sabato mattina,vado da CIC , acquisto l'hd e eseguo la sostituzione.
Grazie
http://www.cic-computer.it/index.asp?brand=www
crilupa
Inviato: Thursday, January 28, 2010 8:46:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Bazz, nella mia grande ignoranza informatica non sò cosa sia il file sistem e quindi di conseguenza non mi ha dato problemi visto che è andato tutto liscio
Ti dico che l'HD da 160 GB era IDE e l'avevo già formattato ed utilizzato per un periodo come D ; l'ho nuovamente formattato e sostituito caricando l'immagine con acronis.
Ciao
bazzurlone
Inviato: Thursday, January 28, 2010 9:00:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Crilupa, cerco di spiegarti,forse ci riesco.Il file sistem è il modo ,la forma come vengono archiviati i file. ti ricordi il vecchio sistema con il quale venivano archiviati i file nella prima versione di xp,era il fat32 ora,archivia in ntfs,un modo molto piu' sicuro.Quando si formatta un disco,si predispone il modo con il quale si archiviano i dati ,appunto in ntfs. Il mio dubbio era se acronis riusciva a fare cio'
Ciao e grazie



paolopa
Inviato: Friday, January 29, 2010 6:59:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
bazz,mi diresti poi il costo e le caratteristiche dell hd?lo vorrei cambiare anch io e avere gia un idea mi evitera' di farmi prendere troppo in giro.grazie.
bazzurlone
Inviato: Monday, February 01, 2010 6:51:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
paolopa ha scritto:
bazz,mi diresti poi il costo e le caratteristiche dell hd?lo vorrei cambiare anch io e avere gia un idea mi evitera' di farmi prendere troppo in giro.grazie.

L'HD è un Samsung,ide,160 gb,costa 59 euro.
Visto che ci sono vi illustro il procedimento che è andato a buon fine
Per prima cosa fare un'immagine disco con acronis o programma simile e salvarla su unita' esterna,sostituire l'hard disk. L'operazione con il portatile hp è stata semplicissima,c'è uno sportellino sul lato inferiore,4 viti,basta solo un po' di delicatezza e manualita'.Ho fatto partire il pc dal cd di avvio di acronis e ho ripristinato l'immagine del disco vecchio su quello nuovo.
Ora viene il bello:l'immagine della partizione del disco vecchio era di 100 giga,invece il disco nuovo è di 160,quindi da gestione disco si vedono 100 giga e il resto non allocati. Niente paura,con un programma che gestisce le partizioni (io uso Partition Magic) è bastato espandere la partizione esistente su tutto il disco.
Ora non mi sono accertato se anche da "gestione disco" di win si riesce a effettuare la stessa operazione,penso di si.
Consiglio di effettuare uno scandisk e una deframentazione
paolopa
Inviato: Monday, February 01, 2010 7:44:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie infinite,sono andato al centro commerciale,ma avevano solo sata,che non vanno bene per il mio pc... ma tanto non ho fretta.
iracondo
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 4:28:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
ciao paolopa volendo potresti acquistare un semplicissimo adattatore sata to ide

edit:forse parlavi anche tu di hd per prtatile? Brick wall
paolopa
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 4:38:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao iracondo,no parlavo del fisso,non sapevo che esistesserogli adattatori,e il commesso non me ne ha parlato...comunque non c è fretta e rifaro' un giro.grazie dell informazione.
iracondo
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 4:42:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
figurati paolo, esistono anche adattatori da sata a usb o da ide a usb in questo caso usi un hd che andrebbe inserito dentro al case come fosse un hd esterno. Cmq basta che fai una ricerca in rete digitando
Adattatori ide to sata e avrai l'imbarazzo della scelta, anche solo per farti un idea di cosa stiamo parlando
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.