Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RENDERE DISCHI STA COMPATIBILI TRAMITE BIOS Opzioni
golem
Inviato: Tuesday, January 26, 2010 9:04:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
ECCOMI QUI...DOPO VARE PERIPEZIE PER RIFORMATTARE E CON GLI AIUTI DI TUTTI, SALTA FUORI
CHE I DISCHI SATA NON VENGONO RILEVATI. PER OVVIARE PARE BISOGNI ANDARE NEL BIOS E
RENDERE GLI HD COMPATIBILI...COME FACCIO?
QUALCUNO MI AIUTA NEL PERCORSO DA FARE PASSO PASSO?
GRAZIE
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 26, 2010 9:04:20 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, January 26, 2010 9:29:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non mi è chiaro cosa intendi... Think
Stai forse cercando di installar qualche Sistema Operativo e la cosa NON ti riesce?
Se sì, quale Sistema Operativo stai tentando di installare? (per quello che concerne i Linux, non credo dovresti avere alcun problema, per esempio; per quello che concerne Windows -almeno, sino ad XP- devi scaricar gli appositi drivers, metterli su floppy-disk e puoi usarli all'inizio del processo di installazione).
golem
Inviato: Tuesday, January 26, 2010 10:06:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
IL PROBLEMA NASCE DAL FATTO CHE VOLEVO RIFORMATTARE IL PC E FIN QUI TUTTO BENE
AVVIO INSTALLAZIONE DA CD, I DRIVE VENDONO LETTI DAL DISCHETTO E CARICATI, TUTTO PRONTO
PER L'INSTALLAZIONE, MA LA MOMENTO DI INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO
APPARE IL MESSAGGIO CHE NON VENGONO RILEVATI GLI HD...MA NATURALMENTE
CI SONO, IL PROBLEMA E' LEGATO AL FATTO CHE IL BIOS NON LI RILEVA E PER FARLI
RILEVARE OCCORRE ENTRARE NEL BIOS ANDARE DOVE CI SONO GLI HD E SPUNTARE
UNA VOCE "COMPATIBLE". iN QUESTA MANIERA SI BYPASSA IL PROBLEMA E SI PUO'
PROVVEDERE A RIFORMATTARE E INSTALLARE NUOVAMENTE XP.
hO PROVATO A CERCARE I DRIVES DEL MIO HD CHE E' UN SAMSUNG HM500LI, MA PER
QUANTO ABBIA SMANETTATO, NON SONO RIUSCITO A TROVARLI, COSì SPERAVO CHE
QUALCHE ANIMA BUONA MI AIUTASSE A METTERE IN ATTO LA PROCEDURA DEL BIOS
monsee
Inviato: Tuesday, January 26, 2010 11:25:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, penso che tu possa essere in errore.
Il punto è questo: Windows XP non è in grado di vedere gli Hard Disks S-ATA...
E la ragione è semplicissima: quando WindowsXP è stato ideato, i S-ATA ancora non c'erano...
Non ci scordiamo che l'impianto base di tutti gli XP oggi in circolazione risale al 2002, se non a prima.
Per questo (perché i drivers necessari a dare accesso all'HD SATA non sono inclusi nel Kernel di Windows XP) accade che sia indispendabile porre a disposizione del CD di installazione i necessari drivers.
Mettendo a disposizione i drivers, l'installazione procederà senza problemi. Altrimenti, non c'è proprio modo.
Il sistema usato per mettere a disposizione i drivers che abbisognano è il seguente:
1) si scaricano i necessari drivers dal Sito del Produttore (del Produttore dell'Hard Disk, ovviamente!), salvandoli sul proprio computer;
2) si mettono i drivers in questione su floppy-disk (in genere, infatti, tali drivers sono messi in modo tale che, quando li si scarica, si ottiene una sorta di "installer": per avere i veri e propri drivers, bisogna mettere un floppy-disk dentro al Lettore-Floppy e poi fare un bel doppio-click sul file scaricato. In questa maniera, i necessari drivers vengon masterizzati direttamente dentro al floppy-disk).
3) si effettua una normalissima operazione di Installazione di Windows XP, ma con la differenza che, quando appare l'apposito messaggio sullo schermo (che invita a caricare i drivers "di terze parti") si preme il tasto F6. Questo indica al CD di installazione di caricare i drivers contenuti dentro al floppy-disk.
4) Una volta caricati i drivers, il resto dell'installazione prosegue nella maniera tipica e in modo normale.
golem
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 12:18:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
Guarda, sinceramente essendo solo uno smanettone e non capendone molto, non dubito di quello che dici,
ma se vai a vedere il mio post precedente, tutti gli amici mi hanno dato gentilmente la loro opinione ed il
loro aiuto, ma sono ancora in alto mare. Questa storia del Bios e di settare l'Hard disk in modalità "compatible"
mi viene dal tecnico che mi ha installato gli hd nel pc più o meno un anno e mezzo fa. Gli ho telefonato oggi
spiegandogli che volevo riformattare e che non venivano rilevati gli Hd e lui mi ha consigliato questa procedura
del Bios, ma aveva gente in negozio ed e' stato molto strinfato. Mi ha solo detto di entrare nel Bios e settare
gli Hd in modalità "COMPATIBLE" in questa maniera al 99% avrei risolto il problema. Come di ce quello dell
Mozzarella di casa FRANCIA: DI PIù NIN ZO'! In ogni caso ti ringrazio per l'aiuto e se sai aiutarmi in questa
procedura te ne sarò grato. Ciao
a.roselli
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 12:40:47 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Golem, non sono un esperto di BIOS, ma nel mio precedente computer vi era una voce per caricare il BIOS impostato di fabbrica, prova avedere se c'è e seleziona quello LOAD DEFAULT SETTING o similare, altrimenti richiama il tecnico.

Parlavo del precedente computer perché nell'ultimo non ho ancora avuto la necessità di entrarci e non lo conosco.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

golem
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 12:53:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
OK...GRAZIE PER L'AIUTO...CIAO
monsee
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 2:19:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se il problema deriva dal fatto che l'HD è un SATA, mi sa che il solo modo che hai per installarci XP è quello che t'ho suggerito io...
crilupa
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 7:19:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Ha ragione Monsee la procedura è quella.
Esiste anche la possibilità di utilizzare NLITE; ora devo andare al lavoro e non posso cercare una guida, prova a farlo tu. Con questo programma fai una copia di XP con tutti i drivers per il tuo pc compreso quelli SATA.
golem
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 8:43:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
OK...PROVO A FARE COME DITE...MA MI AIUTATE A CERCARE I DRIVE? IO SONO ANDATO NEL SITO
DELLA SAMSUNG, MA NON SONO RIUSCITO A TROVARLI, HO PROVATO A SMANETTARE DAPPERTUTTO
MA NIENTE. SE MI DATE UNA MANO VI FACCIO UN MONUMENTO


HD TUNE CHE VEDE IL DISCO COME UN UNICA
UNITA', MA A QUANTO NE SO SONO DUE DISCHI
DA 250 GB. IN RISORSE DEL PC VEDE:

Disco locale (C:) Disco locale (D:)

Le altre info che mi da sono

Volume Capacity Free Usage File system Serial

(C:) 256004 MB 208951 18% NFTS B4B8-658F
(D:) 220932 MB 161398 27% NFTS 2856-0094

FIRMWARE VERSION 2TF0


SAMSUNG HM500LI
FIRMWARE VERSION 2TF00_00
BUFFER 8192 KB
SECTOR SIZE 512 BYTES
STANDARD ATA8-ACS -SATA II
SUPPORTED UDMA MODE 6

QUESTO E' TUTTO QUELLO CHE HO...SIGH!!!
paolopa
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 9:03:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io ho trovato questa discussione,vedi tu se ti puo' servire:
http://forum.swzone.it/hardware-generale/101095-trovare-driver-hard-disk-sata.html
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 12:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Penso che il nostro amico abbia ragione, i dischi S-ATA per essere riconosciuti bisogna configurarli nel Bios,
almeno nei Bios datati, nei nuovi probabilmente non occorre, in pratica si tratta di farli riconoscere e non di renderli compatibili.
Comunque se venivano riconosciuti prima dovrebbero esserlo anche ora, formattando non cambia niente,
io ho un disco S-ATA con XP e quando formatto è sempre riconosciuto, magari è stato toccato il Bios.
Non so che Bios hai, ti spiego la procedura per AmiBios della Megatrend, ma anche negli altri dovrebbe essere simile. All'avvio premi il tasto CANC ed entri nel Bios, nella scheda MAIN portati sulla voce IDE Configuration,
invio e nella successiva schermata vai su Enchanged Mode Support, invio seleziona (S-ATA) invio ESC vai nella scheda EXIT salva e esci, in questo modo i dischi dovrebbero essere riconosciuti.
Fai sapere, ciao.
golem
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 12:52:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
MACCHE'...ENTRO NEL BIOS / MAIN E NIENTE. L'UNICA COSA SULLA QUALE POSSO INTERVENIRE SONO
ORA E DATA. TUTTO IL RESTO NON SI PUO' TOCCARE E NON ESISTE NEMMENO UN A VOCE IDE CONFIG
Brick wall GRRRRRRR!!!!!
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 2:53:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Avrai un Bios diverso magari Phoenix, allora ti conviene seguire le indicazioni date da monsee, in pratica devi installare i driver per dischi sata che xp non riconosce.
granuz88
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 3:01:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
cbbusto ha scritto:
Avrai un Bios diverso magari Phoenix, allora ti conviene seguire le indicazioni date da monsee, in pratica devi installare i driver per dischi sata che xp non riconosce.


Di solito la procedura è proprio quella indicata da Monsee.
Attivare la compatibilità nel BIOS secondo me non è una procedura corretta, perchè vuol dire che il BIOS limita i vantaggi del SATA per "far vedere" i dischi a XP.

E allora tanto vale non avere i SATA, che invece hanno molti vantaggi, soprattutto sul fronte prestazionale.

Il fatto che XP già presente veda i SATA è perchè molto probabilmente durante la precedente installazione del SO i driver sono stati caricati.
Si deve fare la stessa cosa ora...

Il VERO problema è che XP accetta driver secondari solo via Floppy durante l'installazione, e da qualche anno a questa parte i lettori floppy non esistono praticamente più di default sui pc...


Nota X Golem:
Evita di scrivere in stampatello in un forum, perchè equivale a gridare, e poi il testo è meno leggibile di uno scritto normalmente... questo solo per avvertirti, nulla di più! Drool


By Granuz88
golem
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 10:54:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
Allora siamo in una situazione di stallo. anche se mi sembra strano visto che sul mio pc
prima avevo VISTA, ma non ero soddisfatto e ho fatto montare XP e visto che c'ero
ho fatto togliere l'HD vecchio e ho fatto mettere quello nuovo...boh.
In quanto al fatto che scrivo tutto maiuscolo, non è maleducazione e non voglio gridare,
il problema è che essendo quasi cieco scrivendo maiuscolo ho meno difficoltà a vedere
quello che scrivo...mi scuso...Ciao
wolfestein
Inviato: Thursday, January 28, 2010 12:18:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Vedi se qui puoi trovare una soluzione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028
http://driverwhiz.com/driver-it?brand=SATA&logo=SATA&subid=1001-it-it-10000003355&gclid=CMDCqMjYxZ8CFcwWzAodiyQYeQ
Una volta i controller SATA venivano forniti su floppy disk insieme al cd dei driver della schedamadre,controlla bene sul cd della tua schedamadre se ci sono.
monsee
Inviato: Thursday, January 28, 2010 1:54:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
A quanto pare, NON si tratterebbe di due HD da 250 Gb l'uno, bensì di un unico HD da 500 Gb suddiviso in due Partizioni (nel tuo caso) da 250 Gb ciascuna.
QUI trovi delle notizioe che dovrebbero afferire al tuo Hard Disk.
Invece, QUI trovi dei drivers del tipo di quelli che cerchi... Te l'ho postato solo come esempio: di fatto, si tratta del tuo modello di HD, ma... poiché ci son vari sottomodelli, non ti so dir se il driver qui indicato è quello giusto oppure no. Tutto dipende dal PC sul quale è stato "trovato". Il driver qui indicato, insomma, afferisce al sottomodello che la DELL ha impiegato per taluni suoi PC (su certi notebook Inspiron, fra l'altro)... Per esser certo di non fare sbagli dovresti sapere in quale PC esattamente stava il tuo Hard Disk la prima volta che venne venduto...
golem
Inviato: Thursday, January 28, 2010 11:08:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2007
Posts: 46
Applause HURRA!!!! Ci sono riuscito! Sono riuscito ad entrare nel BIOS e a compatibilizzare gli HD
Ho trovato sul Web sul sito HP TOTAL CARE tutte le istruzioni necessarie al settaggio del BIOS
e dopo averle seguite passo passo l'HD è stato rilevato e posso procedere a formattare.
Volevo ringraziare tutti gli Amici che si sono sbattuti e prodigati per aiutarmi a superare
questo impasse...siete veramente stati MITICI!!! Grazie...Grazie...Grazie!!!Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.