|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/20/2009 Posts: 127
|
Nn ho mai fatto un back up, con ubuntu 9.10 che programma mi consigliate??
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
nobelix ha scritto:Nn ho mai fatto un back up, con ubuntu 9.10 che programma mi consigliate?? se hai la versione 32bit, sicuramente partimage. Purtroppo non esiste per la 64 bit. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Se per caso hai Ubuntu in dual boot con Windows, puoi usare anche la versione gratuita di Acronis, naturalmente facendola partire dal sistema operativo di mamma Microsoft.
|
|
|
nel portatile ho istallato solo ubuntu 9.10 a 32bit e volevo fare un back up direttamente su un HD esterno
|
|
|
allora partimage va benissimo Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
ho scaricato partimage da gestore di pacchetti, ma nn lo trovo da nessuna parte su ubuntu software center > software istallato nn me lo da
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se è installato, apri il Terminale, scrivi sudo partimage, dai Invio, scrivi la tua password, dai Invio ed il programma si apre.
Ciao
|
|
|
Nobelix, aggiungo qualche dettaglio che sbadatamente pensavo sottinteso: per essere efficace al massimo, un backup va fatto a macchina spenta, se no avrai sempre dei rischi di non ottenere una copia perfetta in quanto: - durante il backup alcuni files potrebbero essere modificati dal sistema in tempo reale - alcuni files potrebbero non essere accessibili per questioni di permessi. Premesso questo, ne deriva che per fare il backup devi spegnere la macchina, riavviare con un cd-live ed utilizzare partimage da cd-live. A mio avviso il miglior CD-live per questo tipo di operazioni è il systemrescuecd, che è stato concepito proprio per queste cose. Le ultime release hanno un ambiente grafico tipo xubuntu e sono quindi facilissime da usare. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Scusate, se nn ho capito male devo scaricare systemrescuecd, caricarlo su cd ( come immagine iso??? ) e riavviare il sistema e dopo cosa succede? dovete capire che sò de coccio
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se vuoi farti una panoramica, dai uno sguardo a questi links: - http://wiki.sabayon.org/index.php?title=Guida_a_Partimage (a partire dal quarto capoverso)- http://www.partimage.org/Partimage-manual- http://www.psychocats.net/ubuntu/partimage (a partire dalla prima immagine con sfondo blu, vedi come si presentano le schermate del processo di backup)
|
|
|
Grazie dei links ma a parte il primo, ahimè gli altri due nn masticando l'inglese nn sono di grande aiuto
|
|
|
nobelix ha scritto:Scusate, se nn ho capito male devo scaricare systemrescuecd, caricarlo su cd ( come immagine iso??? ) e riavviare il sistema e dopo cosa succede? dovete capire che sò de coccio si, devi - scaricare systemrescuecd - masterizzarlo come iso su un cd-rom - riavviare il pc utilizzando proprio il cd appena fatto (alla scritta boot rispondi con un invio, alla richiesta del tipo di tastiera metti it e invio). - una volta finito il caricamento lancia l'interfaccia grafica con il comando startx e invio. Ti apparirà un sistema operativo vagamente simile a ubuntu, che però è caricato in ram - utilizzando gparted (già presente nel menu) puoi farti un idea chiara degli HD e delle partizioni del tuo PC - quando hai deciso di quale partizione fare il back-up (chiamiamola p.es. sda1) e su quale altra salvare il back-up (chiamiamola p.es. sdb2) puoi procedere con l'avvio di partimage ed il backup vero e proprio. Ricordati che la partizione della quale vuoi fare il backup deve essere smontata, mentre quella sulla quale vuoi salvare il backup deve essere montata. il giorno di poi del mese di mai faro una guida sull'utilizzo di partimage... anzi, spero prima! [EDIT]: ho trovato un vecchio post che spiega come usare systemrescuecd Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |