|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/19/2006 Posts: 18
|
Buonasera a tutti, è un pò che manco dal forum per vari motivi, ma drazie a questo magnifico sito ho potuto apprendere il mondo di linux ubuntu ed apprezzarlo a tal punto da installarlo fisso in una macchina seppur vecchia rivelandosi una bomba ed essendo dunque soddisfatto l'unica spina nel fianco è il terminale. come si fa ad installare i programmi da terminale?
non avendo la connessione internet disponibile non ho modo di usare la procedura automatica
se io scarico un pacchetto tar.gz o .deb come faccio ad installarlo?? esempio ce l'ho in chiavetta, come posso fare per istallarlo?
vi ringrazio tantissimo in anticipo, ma usando lre varie guide nel web non sono riuscito ad istallare ancora un programma vedendomi sempre messaggi d'errore
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2006 Posts: 1,014
|
|
|
|
grandissimo avevo visto un altra procedura inutile...grazie
|
|
|
ciao a tutti, vi sembrerà impossibile ma non sono riuscito ad istallare il programma perchè sembra che parte l'installazione ma mi dice che si è verificato un errore irrimediabile...
come è possibile?
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
luigi89 ha scritto:ciao a tutti, vi sembrerà impossibile ma non sono riuscito ad istallare il programma perchè sembra che parte l'installazione ma mi dice che si è verificato un errore irrimediabile...
come è possibile? e, di grazia, qual è l'errore?
|
|
|
ok ora nn appare più quell'errore, riesco a scompattare il tar.gz da terminale, ma purtroppo quando è ora di installarlo nn parte... mi appare bash: codice non trovato... ho messo il software scaricato nella cartella home cosi riesce ad intercettarlo, ma quando devo specificare il "luogo" in cui si trova il programma scrivo home e mi appare l'errore che ho scritto in precedenza "bash: comando non trovato"
come devo fare? scusate ma sono un pò imbranato con linux...
|
|
|
luigi89 ha scritto:ok ora nn appare più quell'errore, riesco a scompattare il tar.gz da terminale, ma purtroppo quando è ora di installarlo nn parte... mi appare bash: codice non trovato... ho messo il software scaricato nella cartella home cosi riesce ad intercettarlo, ma quando devo specificare il "luogo" in cui si trova il programma scrivo home e mi appare l'errore che ho scritto in precedenza "bash: comando non trovato"
come devo fare? scusate ma sono un pò imbranato con linux... bash: comando non trovato vuol dire che dai un comando che non esiste nel linguaggio della bash! scrivi sul forum il comando che dai per capire dove sbagli.
|
|
|
scusate il ritardo non sono più riuscito a connettermi
la guida diceva ad un certo punto di scrivere dove si trovava il pacchetto e c'era l'esempio cd nomeprogramma
io ho scritto home nomeprogramma
poi ho provato inserendo ./ nomeprogramma e per un soffio non è andato venendo fuori una scritta che mi diceva che mancava "|"
è una cosa in cui non riesco a venirne a capo
|
|
|
luigi89 ha scritto:scusate il ritardo non sono più riuscito a connettermi
la guida diceva ad un certo punto di scrivere dove si trovava il pacchetto e c'era l'esempio cd nomeprogramma
io ho scritto home nomeprogramma
poi ho provato inserendo ./ nomeprogramma e per un soffio non è andato venendo fuori una scritta che mi diceva che mancava "|"
è una cosa in cui non riesco a venirne a capo cd /home/nomeprogramma è un esempio. tu devi scrivere cd /home/qui_ci_devi_mettere_il_nome_esatto_della_directory_del-programma per chiarezza, posta il risultato del comando ls -l dato da terminale e dalla tua /home
|
|
Guest |