Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VBS Malware gen Opzioni
sarah90
Inviato: Saturday, January 09, 2010 1:12:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/9/2010
Posts: 13
Ragazzi da un po' di tempo a questa parte ho un problema con un malware.
Quando avvio il sistema,avast antivirus mi avvisa che il mio pC è infettato da un malware,esattamente del tipo VBS.
Ho fatto la scansione e ho spostato nel cestino,ma ogni volta che riavvio il PC, si ripresenta il problema.
Che fare?
Sponsor
Inviato: Saturday, January 09, 2010 1:12:04 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, January 09, 2010 1:21:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Disabilita il Ripristino configurazione di sistema.
Poi, aggiorna Avast!...
Quindi, chiudi tutto e vai in Modalità Provvisoria.
Ivi giunta, lancia in scansione Avast! e -se ti rileva nuovamente quel malware- fai fuori il fetecchione...
Dopo di che, ritorna in Modalità Normale e lancia una nuova scansione con Avast!.
Se non ti viene rilevato nulla, riattiva il Ripristino configurazione di sistema e procedi a crearti un primo "punto di ripristino" cui poterti attaccare in caso di bisogno...
Per lanciare Avast! in scansione quando sarai in Modalità Provvisoria, credo che sia meglio andare il Risorse del computer, cliccar col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del Disco C e selezionar la voce relativa alla scansione con Avast!... Dovrebbe impiegarci un minutino o due, per avviarsi, ma poi dovrebbe dare inizio alla scansione...
fdaccc
Inviato: Saturday, January 09, 2010 2:20:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
..oppure posta un log di HJT =)
paolopa
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:08:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
avast ti consente,se non ricordo male perchè non lo uso da molto,di fare una scansione all avvio,che dovrebbe essere la cosa migliore.spero di non aver detto imprecisioni.
fdaccc
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:10:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
tutto giusto quello che hai detto Paolo =)
monsee
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:13:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paolopa ha scritto:
avast ti consente,se non ricordo male perchè non lo uso da molto,di fare una scansione all avvio,che dovrebbe essere la cosa migliore.spero di non aver detto imprecisioni.

No, hai detto bene, ma... se non disabilita -prima- il Ripristino configurazione di sistema, a che le serve?
Se, invece, lo disabilita, far la scansione in Modalità Provvisoria (ch'è meno "spaventevole" della scansione "all'avvio", che è in modalità "testuale") va benissimo ugualmente.
paolopa
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:17:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao Salvo,sono daccordissimo sul disattivare il ripristino,infatti non ho toccato l argomento,riguardo alla scansione all avvio l ho detto perchè penso che quella scansione agisca con il pc "ibernato"senza alcun servizio al lavoro,per cui,magari erroneamente,pensavo che fosse meglio.
monsee
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:21:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di un tipo di scansione grossomodo equivalente (a quella in Modalità Provvisoria, intendo)... Per cui, non è sbagliato farla. Semplicemente, essendo in "modalità testuale", appare come fosse un po' più "aliena"...
r16
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:30:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
ma... se non disabilita -prima- il Ripristino configurazione di sistema, a che le serve?

Permettetemi una piccola osservazione:
Se c'è una valutazione sbagliata da parte mia, o un errore di interpretazione da parte dell'utente, su una mia istruzione, ci si potrebbe trovare con un pc non più avviabile.
Disabilitare il ripristino di sistema, significa liberarsi di un'eventuale scialuppa di salvataggio. (meglio averne una in più, che una in meno, secondo me).
Per cui, personalmente, tale operazione, la faccio eseguire per ultima, quando sono sicuro, che il pc non ha problemi.
Solo in casi eccezzionali , dico all'utente di disattivare il ripristino, all'inizio. (se ha contrato il Beagle, o il Virut, oppure il LinkOptimizer)
antonpaco
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:36:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
conviene sempre fare la scansione all'avvio con avast, e' semplice farlo ed in piu' puoi controllare file dopo file la scansione, la disattivazione del ripristino non l'ho mai fatta pero' ci provero' alla prossima.
paolopa
Inviato: Saturday, January 09, 2010 4:04:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@r16:tanto per cambiare non posso che darti ragione,non ci avevo mai pensato.
monsee
Inviato: Saturday, January 09, 2010 5:54:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Commenta:
ma... se non disabilita -prima- il Ripristino configurazione di sistema, a che le serve?

Permettetemi una piccola osservazione:
Se c'è una valutazione sbagliata da parte mia, o un errore di interpretazione da parte dell'utente, su una mia istruzione, ci si potrebbe trovare con un pc non più avviabile.
Disabilitare il ripristino di sistema, significa liberarsi di un'eventuale scialuppa di salvataggio. (meglio averne una in più, che una in meno, secondo me).
Per cui, personalmente, tale operazione, la faccio eseguire per ultima, quando sono sicuro, che il pc non ha problemi.
Solo in casi eccezzionali , dico all'utente di disattivare il ripristino, all'inizio. (se ha contrato il Beagle, o il Virut, oppure il LinkOptimizer)

Personalmente, NON Shame on you concordo affatto.
Io suggerisco, innanzitutto, qualora ci sia -certa- un'infezione, di disabilitare il Ripristino configurazione di sistema e, poi, di andare a fare una bella scansione in Modalità Provvisoria.
Se ci si trova, poi, con un Windows che non riesce ad avviarsi significa semplicemente che il danno -pregresso- fatto dall'infezione era già troppo grave o troppo esteso... Dunque, impossibile da rimediare.
In questo caso, la via maestra è quella di utilizzare un LiveCD di Linux per salvare i dati importanti e poi procedere al "ripristino" dall'immagine-di-backup creata apposta in precedenza o (in mancanza di essa) alla formattazione seguita da una nuova installazione di Windows.
Cosa accade, invece, se non si provvede a disabilitare il Ripristino configurazione di sistema?
Accade che il fetecchione -anche quando scoperto e apparentemente eradicato- possa ricrearsi tranquillamente al successivo riavvio di Windows (provvede proprio lo stesso Ripristino configurazione di sistema a ricrearlo automaticamente).
Dunque -almeno, questo è il mio parere- è buona norma (in caso di infezione conclamata) disabilitare il Ripristino configurazione di sistema e POI (dopo, ovviamente, aver provveduto anche ad aggiornare l'antivirus) andare in Modalità Provvisoria a far delle scansioni approfondite (al fine di far fuori l'invasore).
Avendo una bella immagine-di-backup da poter ripristinare in caso di bisogna e la possibilità di usare un LiveCD di Linux per salvar tutti i dati, non c'è davvero molto da temere, a conti fatti, in caso che il Sistema Operativo si riveli tanto compromesso dall'infezione in corso dall'uscirsene stremato pure dalla cura...
r16
Inviato: Saturday, January 09, 2010 9:56:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
@monsee
Forse mi sono spiegato male.
Se un utente ha un virus "accertato", disattivare subito il ripristino, può costare caro.
Non centra niente, il discorso della scansione in Modalità provvisoria.
Io mi riferivo, che se in fase di bonifica, o io, o l'utente, commettiamo un errore, del tipo di eliminare qualche file vitale,e legittimo, del S.O, se il ripristino è stato disabilitato, siamo fregati.

Commenta:
Cosa accade, invece, se non si provvede a disabilitare il Ripristino configurazione di sistema?
Accade che il fetecchione -anche quando scoperto e apparentemente eradicato- possa ricrearsi tranquillamente al successivo riavvio di Windows (provvede proprio lo stesso Ripristino configurazione di sistema a ricrearlo automaticamente).


Chi ti ha detto una cosa del genere Monsee?

Al riavvio del sistema, non si rigenera nessun virus, che si trova nella cartella dei ripristini.
Tale cartella, si può paragonare al Cestino.
I virus entrano, ma non riescono più ad uscire.
SOLO l'utente può "riattivarli", con un ripristino configurazione sistema. (non un riavvio)
Se l'utente, non fà nessun ripristino, restano lì in attesa, senza fare danni.
Diciamo, che il virus, si crea una specie di àncora di salvataggio, nel caso venga eliminato, sperando di venire "resuscitato" dall'utente, con un ripristino.
Comunque, il discorso di disattivare all'inizio il ripristino, è un modo "soggettivo" di comportamento , dei vari addetti alle bonifiche.
Ripeto: io lo disattivo, solo in casi eccezzionali.
Oppure valuto, caso per caso.
monsee
Inviato: Sunday, January 10, 2010 12:45:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
r16 ha scritto:
Chi ti ha detto una cosa del genere Monsee?

Direi che è cosa abbastanza nota...
Come si può evincere, ad esempio, da QUI (voce a prima vista "in controtendenza", ma che spiega comunque abbastanza bene com'è la faccenda) e QUI e da QUI.
Il punto, ovviamente, è che se noi "ripristinassimo", il fetecchione tornerebbe, sì, ma...
... può capitare -e qualche volta capita- che Windows incontri qualche difficoltà (capita, a volte, proprio in fase di riavvio) e provveda lui stesso a "ripristinarsi" anche se noi non gliel'abbiamo affatto chiesto... Col risultato che ci ritroviamo, bello fresco e scalpitante, il maledetto fetecchione...
Per l'esperienza che ho io, direi che può sempre accadere che una "falsa partenza" (magari dovuta a chissà quali ragioni) induca il Sistema Operativo a "ripristinarsi" a un punto "precedente" (magari, "l'ultima configurazione sicuramente funzionante"). Per cui, penso sia opportuno avere la cartella System Volume Information priva di fetecchie varie...

La scelta tua di NON disabilitare il Ripristino configurazione di sistema in molti casi, che pure io non condivido e non applicherei, ha tuttavia parecchi estimatori (incluso l'autore del primo articolo da me qui linkato) e certamente ha le sue valide ragioni. Ma, nel complesso, non riesce a convincermi abbastanza (l'idea che le software-houses che fabbricano gli antivirus abbian paura di far brutte figure agli occhi dei loro Utenti, onestamente mi fa un po' sorridere: il mondo trabocca di Utenti che smoccalano -un giorno sì e un giorno no- contro il loro antivirus). A conti fatti, dunque, inclino, senza dubbio, per "disabilitare".
paolopa
Inviato: Sunday, January 10, 2010 7:37:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@monsee:qua il discorso era semplicemente aspettare che il pc fosse "bonificato" prima di fare l operazione di cancellazione dei punti di ripristino(rappresentando un paracadute di riserva in caso di errore)e non puo' che trovarmi daccordo.
monsee
Inviato: Sunday, January 10, 2010 12:43:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Libero di pensarla come preferisci, Paolo: io, viceversa, penso sia sempre (o quasi: ci posson essere eccezioni, ma son rare) preferibile disabilitare il Ripristino configurazione di sistema PRIMA di recarsi in Modalità Provvisoria a far scansioni (posto che si sia, naturalmente, certi d'aver beccato un'infezione).
Può esser che ciò m,i derivi dal fatto che ho imparato ad affrontare i malwares sotto la guida di tecnici di Symancec (all'epoca, usavo Norton e beccavo qualche malware "tosto", ogni tanto, sicché -da principiante loro cliente- chiedevo aiuto a loro--- e loro, gentilmente, me lo fornivano seguendomi passo-passo). Ma preferisco pensare che il punto decisivo è che se l'infezione ha fatto danni così gravi da non permettere il corretto avvio di Windows se non si "ripristina" anche il malware, è preferibile formattare tutto (specie tenendo conto del fatto che i dati importanti, grazie ai LiveCd di Linux [ne sto utilizzando uno in questo preciso momento: un Cucciolinux capace di installar direttamente i pacchetti di UBUNTU Karmic], si posson comunque salvare).
L'idea che mi disturba (a tenere il Ripristino "abilitato") è che, se Windows dovesse aver problemi ad avviarsi... "ripristinerebbe" anche il malware (e, in questo caso, a che pro riuscire a riavviare Windows se dobbiam ritrovarci daccapo col malware?), mentre, se non dovesse averne affatto e riuscisse ad avviarsi normalmente (niente bisogno di "ripristinare", dunque), ciò significherebbe che non c'era bisogno di mantenere abilitato il Ripristino configurazione di sistema.
Si tratta, come vedi, semplicemente di mentalità diverse, non di "filosofie diametralmente contrapposte".
r16
Inviato: Sunday, January 10, 2010 1:46:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao Monsee.
Mi dai l'impressione, di arrampicarti sugli specchi. (ma è solo un'impressione).
I link che hai postato, TUTTI dicono che il riavvio con la cartella dei ripristini infetta, il pc non si infetta.
TUTTI dicono, che per reifettarsi, l'utente deve fare un ripristino.
A questo punto, è meglio che ognuno si tenga le sue opinioni.
Ti auguro, di non commettere errori, o che l'utente che stai aiutando, non commetta errori fatali, perchè con il ripristino disattivato, la vedo dura.
Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, January 10, 2010 5:42:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Restiamo, è vero, ciascuno della propria opinione.
Seguiterò, pertanto, a consigliar di disabilitare il Ripristino configurazione di sistema, laddove ci sia la certezza di un'infezione in corso, PRIMA di andare in Modalità Provvisoria a far le dovute scansioni.
Del resto, è più che evidente (come lo è sempre stato) che abbiamo, tu e io, una diversa metodologia di approccio a questo tipo di problemi (al come fare a contrastare le infezioni, intendo).
Poco male, comunque: la varietà, spesso, è ricchezza (specie la varierà di approcci a un medesimo problema).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.