Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Utilità ripristino di sistema Opzioni
pietruccio
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 5:26:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/23/2004
Quando accedo a questa funzione mi vengono segnalate le date relative al mese corrente. Se clicco sulle frecce laterali per passare ad un mese precedente o successivo in effetti non succede nulla ed il mese indicato rimane sempre quello. Così dovrei effettuare ogni mese, manualmente, un nuovo punto di ripristino. Come posso fare per tornare alla normalità? Esiste un programma alternativo da scaricare per poter supplire a questa deficienza? Grazie amici per l'aiuto che mi potrete dare.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 5:26:17 PM

square
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 6:15:42 PM

Iscritto dal : 10/10/2009
In attesa che ti risponda qualcun altro, controlla se hai dato sufficiente "spazio" al Ripristino, perchè è evidente che, se ce n'è poco, farà pochissimi punti di ripristino. Tasto dx su Risorse, Proprietà\Ripristino Config.\Impostazioni, vedi se la sbarretta è almeno a 3000 MB, (ma non metterla al massimo).
Se hai due drive, meglio tenere il ripristino solo su quello del s.o., disattiva il secondo (dei dati).
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 06, 2010 6:32:55 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
I punti di ripristino li puoi trovare solo a ritroso e non li puoi creare a date successive, se non li trovi nei mesi precedenti è perchè non esistono o sono stati eliminati, oppure per mancanza di spazio, diciamo pure che i
punti di ripristino molto datati non servono a niente e il più delle volte il ripristino non avviene, e se avviene
sappi che ti elimina tutto quello che hai installato dopo e perdi anche tutti i dati e in caso di infezioni, quelle rimangono anche dopo il ripristino.
La cosa migliore è quella di creare l'immagine completa del disco, così in caso di problemi ripristini tutto in
poco tempo e il pc ritorna perfetto alla data dell'immagine, non occorre nemmeno formattare.
pietruccio
Inviato: Thursday, January 07, 2010 12:54:08 PM

Grazie. Lo spazio dedicato al ripristino è di 8500 MB quindi dovrebbe essere idoneo. Penso che effettuerò mensilmente un punto di ripristino manualmente, ferma restando l'indicazione di utilizzare l'immagine completa del disco, in caso di necessità. Ma in quale cartella vengono salvati i punti di ripristino? Mi sembra di ricordare esistesse la possibilità di eliminare i vari punti di ripristino lasciando solo i più recenti quindi la possibilità di visualizzarne l'elenco, ma forse ricordo male. Grazie comunque per la vostra fattiva collaborazione.
monsee
Inviato: Thursday, January 07, 2010 1:03:43 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
pietruccio ha scritto:
Ma in quale cartella vengono salvati i punti di ripristino?

La cartella si chiama System Volume Information.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 07, 2010 3:43:57 PM

Per eliminare i vari punti di ripristino, oltre al programma in windows, pulitura disco>altre opzioni,
si eliminano tutti tranne l'ultimo, si può usare Ccleaner, ottimo programma per la pulizia anche del Registro,
vai in Strumenti>ripristino sistema e li puoi vedere tutti i ripristini presenti ed eliminare quelli che ti pare.
pietruccio
Inviato: Thursday, January 07, 2010 5:26:15 PM

Dopo le opportune verifiche, come suggeritomi, mi sono reso conto che l'unico punto di ripristino presente è quello da me creato in data 6/01/2010. Tutti gli altri, compresi quelli di dicembre scorso, sono spariti senza che io lo abbia richiesto. Utilizzo giornalmente Ccleaner, pensate che ciò possa evere causato il problema? Come già scrivevo, mi restano presenti i punti di ripristino salvati nel mese corrente; con il cambio del mese tutti i "punti" spariscono. Trovo poi strano che sulla tabella mensile dei punti di ripristino, se clicco sulla freccia per tornare al mese precedente, non succede nulla ed il mese non cambia. Grazie per l'interessamento e per l'aiuto.
square
Inviato: Thursday, January 07, 2010 5:35:21 PM

pietruccio ha scritto:
..... Trovo poi strano che sulla tabella mensile dei punti di ripristino, se clicco sulla freccia per tornare al mese precedente, non succede nulla ed il mese non cambia...

Questo non è strano, significa solamente che nel mese precedente non c'è nessun punto di ripristino.
Il perchè io non saprei; sei sicuro che, prima di fare il punto ripristino del 6, non ci fosse la spunta su "Disattiva Ripristino ...", sulla scheda del Ripristino?
E non hai fatto niente, nessuna operazione di pulizia qualsiasi, che disattivi automaticamente il Ripristino?
Comunque, inutile scervellarsi: controlla d'ora in poi se almeno ogni qualche giorno il sistema crea i suoi punti di ripristino, e poi se ne parla.
pietruccio
Inviato: Thursday, January 07, 2010 6:12:02 PM

E' strano perchè nel mese precedente vi erano diversi punti di ripristino (visivamente controllati prima della fine mese) poi spariti. Non sono consapevole di evere fatto una qualsivoglia operazione di pulizia che abbia disattivato in automatico il Ripristino. Comunque starò a vedere. Grazie ancora.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 07, 2010 11:07:57 PM

Quel che è certo è che i punti di ripristino, da soli non si eliminano, tranne che disattivando il ripristino,
con qualche pulizia o reinstallando il S.O., escluderei infezioni, visto che non hai altri problemi.
pietruccio
Inviato: Friday, January 08, 2010 6:21:38 PM

Concordo con te. Posso garantire di non avere disattivato il ripristino e tantomeno reinstallato il S.O. Ad oggi ho salvato 3 punti di ripristino che figurano regolarmente nella tabella del mese e vengono regolarmente rilevati anche da Ccleaner. Alla scadenza del mese di gennaio e con l'apparizione della tabella mensile di febbraio, succederà (come in passato) che tutti i punti di ripristino spariranno. E' questo ...il mistero. Ciao e grazie.
barbone
Inviato: Friday, January 08, 2010 6:40:11 PM

Iscritto dal : 11/29/2006
pietruccio ha scritto:
........ Alla scadenza del mese di gennaio e con l'apparizione della tabella mensile di febbraio, succederà (come in passato) che tutti i punti di ripristino spariranno. E' questo ...il mistero. Ciao e grazie.

Il "programma" dei punti di ripristino di xp come hai potuto constatare tu stesso non è affidabile , perciò ti consiglio di trovare/provare strade alternative tipo Acronis True Image o altri :
http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=4&C3=66
paolopa
Inviato: Friday, January 08, 2010 8:26:06 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
un idea che mi è venuta,anche se mi sembra strano....non è che verso fine mese fai "pulizie accurate" con qualche programma?
hai avuto qualche infezione e hai dovuto momentaneamente disattivare il ripristino?questo avrebbe cancellato tutti i punti.
square
Inviato: Friday, January 08, 2010 10:11:09 PM

Oppure può aver usato la "Pulizia Disco", in cui è compresa (mi pare di ricordare) l'opzione della cancellazione dei punti di ripristino.
Altra possibilità: tempo fa usai Eraser, un pulitore che mi cancellò (senza avvertirmi) tutti i pumnti di ripristino.
pietruccio
Inviato: Saturday, January 09, 2010 3:49:24 PM

Per quanto riguarda il programma Acronis True Image ho provveduto già da qualche tempo ad installarlo ed ho salvato l'immagine del mio disco fisso. Niente pulizie accurate a fine mese nè tantomeno infezioni che mi abbiano fatto disattivare il ripristino. Stessa cosa per la "pulizia disco" che non effettuo da un paio di mesi e non ho usato altri programmi di "pulitura". Ad oggi figurano regolarmente i tre punti di ripristino che ho salvato nei primi giorni di questo mese. Penso sia un errore del programma; quando cambia la tabella mensile, automaticamente cancella tutti punti di ripristino....Mistero! Grazie per la vostra utilissima collaborazione.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme