|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Nella dotazione di un netbook c'e' anche un dvd recovery, solo ora ho letto che esso non contiene il ripristino completo del pc come da fabbrica, ma si doveva usare il programma burn recovery gia' preinstallato sul pc, per provare(tanto non ho un lettore/masterizzatore esterno) ho lanciato questo programma ed ecco la prima finestra: cosa significa la voce sotto, vicino al punto interrogativo? se volessi usare adesso(che ho messo su' diversi programmi) questa utility, posso farlo? inoltre questo netbook ha l'hd diviso(gia' dalla casa) in 2 partizioni, la "C" dove c'e' praticamente tutto da 40gb e la "D" praticamente vuota da 106gb, perche' avran fatto cosi'? ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
pokerdassi ha scritto:Nella dotazione di un netbook c'e' anche un dvd recovery, solo ora ho letto che esso non contiene il ripristino completo del pc come da fabbrica, ma si doveva usare il programma burn recovery gia' preinstallato sul pc, per provare(tanto non ho un lettore/masterizzatore esterno) ho lanciato questo programma ed ecco la prima finestra: cosa significa la voce sotto, vicino al punto interrogativo? se volessi usare adesso(che ho messo su' diversi programmi) questa utility, posso farlo? inoltre questo netbook ha l'hd diviso(gia' dalla casa) in 2 partizioni, la "C" dove c'e' praticamente tutto da 40gb e la "D" praticamente vuota da 106gb, perche' avran fatto cosi'?ciao Se mandi in esecuzione il programma questo ti formatterà la partizione C ripristinando il netbook come quando lo hai acquistato perdendo perciò tutto quello che tu hai messo,ecco perchè hanno diviso il disco in due parti. La partizione C secondo il loro intento è destinata all'installazione dei programmi mentre l'altra giustamente più grande per salvarci i dati che in caso di formattazione di C essi non vengono eliminati.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
sei sicuro rudy?non è che serve per masterizzare un disco di ricovero da usarsi quando servira?avevo letto che alcuni pc funzionavano cosi':insomma,invece che darti il classico disco d installazione te lo devi creare.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
paolopa ha scritto:sei sicuro rudy?non è che serve per masterizzare un disco di ricovero da usarsi quando servira?avevo letto che alcuni pc funzionavano cosi':insomma,invece che darti il classico disco d installazione te lo devi creare. Hai ragione paolo leggendo meglio è per creare il cd recovery.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
wolfestein ha scritto:pokerdassi ha scritto:Nella dotazione di un netbook c'e' anche un dvd recovery, solo ora ho letto che esso non contiene il ripristino completo del pc come da fabbrica, ma si doveva usare il programma burn recovery gia' preinstallato sul pc, per provare(tanto non ho un lettore/masterizzatore esterno) ho lanciato questo programma ed ecco la prima finestra: cosa significa la voce sotto, vicino al punto interrogativo? se volessi usare adesso(che ho messo su' diversi programmi) questa utility, posso farlo? inoltre questo netbook ha l'hd diviso(gia' dalla casa) in 2 partizioni, la "C" dove c'e' praticamente tutto da 40gb e la "D" praticamente vuota da 106gb, perche' avran fatto cosi'?ciao Come dice poalopa serve per creare il cd recovery.La scritta sottostante dice che usando il recovery perderai tutti i dati della partizione C. La partizione C secondo il loro intento è destinata all'installazione dei programmi mentre l'altra giustamente più grande per salvarci i dati che in caso di formattazione di C essi non vengono eliminati.
|
|
|
La seconda per salvare i dati? beh li potevano fare di uguali dimensioni, a cosa serve uno spazio di oltre 100gb se ci si devono salvare al max 40gb? cmq ho un'altro notebook dove ho creato il dvd(2) di recovery, eppure la partizione e' una sola(tutto l'hd) e non c'erano dvd di ripristino nella confezione,
ciao
|
|
|
non so che sistema operativo usi,comunque con xp la ripartizione è ottimale,anche perchè è quella che ti consente di far girare meglio il so. nella partizione c metti il so con tutti i programmi,nell altra i tuoi dati:musica,film,foto ecc. tra l altro sara' piu' agevole una eventuale scansione,deframmentazione,scandisk ecc.di c. se decidi di fare un immagine del sistema(cosa consigliatissima)puoi,per precauzione,stivarne una anche nella partizione dati,nell eventualita' avessi sorprese quando la vai a recuperare da un eventuale hd esterno.in ogni caso puoi variare come ti pare lo spazio delle partizioni: http://www.aiutamici.com/software?ID=11039 anche se ti consiglio di lòasciare tutto cosi.
|
|
|
Easus lo usavo e devo dire che non e' niente male, adesso uso(sul pc o sul notebook che hanno il lettore cd/dvd) il Live di Gparted(consigliatomi da Monsse), e' ottimo. In linea di massima ho capito che le 2 partizioni si usano secondo l'utilizzo che si fa' del pc, ognuno decide per se, non c'e' nulla di "obbligato", come sistema c'e' di default xp home sp3, prima di installare Ubuntu sull'altro pc avevo xp pro sp2, sul notebook ho vista. Ma che differenza c'e' tra xp home e xp pro?
|
|
|
ttp://www.wintricks.it/windxp/faq1.html qui vedi le differenze.... quanto al partizionamento,fermo restando che ognuno poi puo' fare come gli pare e che il pc funzionera' ugualmente,sembra che con il file ntfs una partizione di 35-40 giga sia piu' performante rispetto ad altri formati.questo almeno è quanto mi ha insegnato monsee. se hai gparted su cdlive non hai bisogno di altro per modificare eventualmente la partizione,cosa che ti sconsiglio,poi fai un po tu!
|
|
|
Non ho alcuna intenzione di ripartizionare l'hd, era solo per sapere se mi conviene fare 1-2 dvd di recovery, avendo gia' quello fornito dalla casa, ma alcuni dicono che non va bene, stamane ho contattato il rivenditore e mi ha assicurato che il dvd in dotazione va benissimo e per qualsiasi problema mi devo rivolgere a lui.
|
|
|
io,al posto tuo,se hai gia un recoverydvd,farei solo un immagine di sistema da salvare su hd esterno(sempre che non l abbia gia fatto).infatti questa ti permetterebbe,anche incaso(e facciamo le corna)di rottura dell hd,di ripristinare tutto(con programmi e aggiornamenti,in pochissimo tempo.se ti interessa guarda qua: http://www.aiutamici.com/software?ID=10988
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
con il cd di ripristino riporti il pc allo stato di quando lo hai comprato se usi una immagine del disco ti riporti il pc al momento che quest'ultimo ti dava piu soddisfazione se poi non vai troppo spesso dal rivenditore ed impari qualcosetta .... sicuramente risparmierai dei soldini :O)))))))) ps con micros .... usa partizionie non troppa grossa ...... altrimenti vedrai rallentamenti in futuro in quanto win sparge i file dovunque rispetto a linux :O)
|
|
Guest |