|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Ciao, le normali batterie per portatili per essere sfruttate al meglio necessitano di almeno 3-5 cicli di carica/scarica completi(quando la batteria e' nuova), quando invece la si sta' utilizzando da diverso tempo e' sempre consigliabile scaricarla del tutto prima di rimetterla in carica? se si sta' utilizzando il portatile con corrente elettrica e con la batteria gia' completamete carica, puo' accadere qualche danno?
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Da tempo le batterie ricaricabili sono immuni dall'effetto "memoria" pertanto non è necessario scaricarle completamente prima di effettuare la ricarica. In genere la batteria va a regime , come dici tu , dopo alcune ricariche. Quando utilizzi il portatile con l'alimentazione di rete NON è necessario disinserire l'alimentatore quando la batteria è completamente carica in quanto il processo di ricarica viene automaticamente disinserito. Ciao
|
|
|
Ciao, una cosa del genere l'avevo fiaì chiesta( con un'altro portatile), la cosa che mi interessa visto che ho preso un netbook( moooolto piu' portable del normale portatile, 10" contro 15,6"), non vorrei "rovinando" la batteria poi dura poco, anche se e' una 6 celle quindi per adesso ha parecchia autonomia. te dici che a casa o in posti dove c'e' la corrente elettrica lo posso utilizzare tranquillante con essa anche se ho la batteria mezza carica?
ciao
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
pokerdassi ha scritto: te dici che a casa o in posti dove c'e' la corrente elettrica lo posso utilizzare tranquillante con essa anche se ho la batteria mezza carica?
ciao
Certo, se colleghi l'alimentatore alla batteria , si ricaricherà al 100% , poi automaticamete sarà interotta la ricarica e il PC continuerà tranquillamente a funzionare con l'alimentatore.
|
|
|
Grazie, un problema in meno, fino ad ora aspettavo che la batteria fosse completamente( al 3-4%) scarica prima di metterlo a ricaricare ed era uno strazio vero e proprio, come dici te non solo non attendo che si scarichi, ma la mantengo sempre carica.
OT: in rete leggo che qualcuno ha il/un navigatore satellitare su' netbook, ma occorrera' un'antenna gps, giusto?
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
ti diro', io ho due portatili, uno da due anni ed un altro da 4 anni, li ho sempre usati allo stesso modo, una sola volta a settimana ci lavoro a batteria portando in scarica fino al 20% dopodiche' lo spengo e lo metto in corrente. Mai avuto problemi e le batterie di entrambi durano ancora poco meno di tre ore, forse quello di 4 anni sulle due ore, meglio non esagerare.
|
|
|
Portatili da 15"? io ne ho uno da 15.6" la batteria dura al max 2 ore, ora ho anche un netbook da 10" in cui la batteria palleggia tra le 5 e le 6 ore, in entrambi i casi ho il wifi sempre acceso(dicono che succhia parecchio).
|
|
Guest |