Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avg antivirus Opzioni
pokerdassi
Inviato: Friday, January 01, 2010 10:29:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, ho installato ubuntu 9.10, quale versione di avg antivirus devo installare? per linux ho visto che ce ne sono diversi, inoltre e' disponibile solo la vers. 8.5?

e' urgente visto che mi connetto in rete automaticamente e senza antivirus rischio molto.

auguri
Sponsor
Inviato: Friday, January 01, 2010 10:29:17 AM

 
tamagon
Inviato: Friday, January 01, 2010 11:07:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
ciao,con linux puoi farne a meno dell'antivirus od almeno ho sempre pensato cosi'Think
aspetta altri pareri comunqueWhistle
pokerdassi
Inviato: Friday, January 01, 2010 12:35:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Dei programmi antivirus in generale?
tamagon
Inviato: Friday, January 01, 2010 12:39:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
linux penso sia immune da virus,come già detto aspetta altri pareri oppure posta in sistemi linux il problema,buon anno
a.roselli
Inviato: Friday, January 01, 2010 12:42:42 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Prova AVAST come antivirus per Linux, su aiutamici ho inserito anche la procedura di installazione

http://www.aiutamici.com/software?ID=10728

Ma la scansione antivirus con Linux serve solo per non passare file infetti su un sistema Windows, Linux non ha problemi di virus.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

paolopa
Inviato: Friday, January 01, 2010 12:44:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
il problema non è per il so linux,non gliene puo' fregare di meno dei virus,l antivirus serve a scansionare cio' che scarichi e che puo' venire in contatto con windows,o tramite chiavetta,o tramite allegato mail,o perchè magari hai installati 2 so sul solito pc,con una sola partizione dati...
panchoz
Inviato: Friday, January 01, 2010 1:43:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Intanto puoi attivare il Firewall: Sistema - Amministrazione - Configurazione firewall

Quoto Paolopa, il problema grosso è nello scambio DATI!
solfami
Inviato: Friday, January 01, 2010 2:06:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
a.roselli ha scritto:
Prova AVAST come antivirus per Linux, su aiutamici ho inserito anche la procedura di installazione

http://www.aiutamici.com/software?ID=10728

Ma la scansione antivirus con Linux serve solo per non passare file infetti su un sistema Windows, Linux non ha problemi di virus.


Es:tu hai Linux(o Mac), un tuo amico (con Windows)ti passa dei file su chiavetta o altro supporto
magnetico, il file infetto passa sulla tua macchina, ma essendo per lui un ambiente sconosciuto si
"iberna", se passi quel file su un altro supporto e lo dai ad un altro amico che ha windows si infetta
se non ha dei buoni prog di difesa in tempo reale(Winpatrol/Spyware terminator)che gli dicono: occhio ciccio qualcosa sta cercando di modificare il tuo sistema.
Ovviamente il tuo amico ti manda a.........
Avvisa il tuo primo amico che è un portatore sano; sua risposta standard: ho l'antivirus!
Non sto infettando nessuno.(che ovviamente è castrato)
Deduzione : il primo amico chatta, usa messanger , facebook e siti XXX indiscriminatamente,
di documantasi un po' non ci pensa neanche e diventa un focolaio di infezioni.
Poi quando si sveglia viene sul forum a piangere che gli salvino i dati.
pokerdassi
Inviato: Friday, January 01, 2010 4:46:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Ho l'impressione di aver gettato un fiammifero in un pagliaio(non voglio avere tutte queste responsabilita'), cmq ho installato avast.
solfami
Inviato: Friday, January 01, 2010 6:23:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Ricordare!
Un vecchio soldato è un soldato prudente,
proprio per questo è un vecchio soldato.

Meglio malfidato vivo
che fiducioso morto.

Fidarsi è bene
ma non fidarsi è meglio.
monsee
Inviato: Friday, January 01, 2010 8:32:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ha detto benissimo Solfami: usare un antivirus, in Linux, è necessario... NON perché Linux soffra i virus, bensì perché li soffre Windows (e, dunque, c'è il rischio di far infettare -inconsapevolmente, tramite un file infetto- una Partizione Windows [propria o di qualche amico]). Inoltre, è possibile, in Linux, usare un programma che si chiama WINE: tqale programma consente di far funzionare in Linux alcuni softwares creati per Windows, ma... se lo si usa può anche accadere che eventuali virus (restati "inerti" in ambiente Linux) s'attivino di colpo dentro a WINE. Insomma, usare un buon antivirus (ClamAV; Avast!; etc...), in Linux, è -a mio parere- intelligente e doveroso. Inoltre, NON appesantisce il Sistema (giacché gli antivirus, in Linux, NON sono "residenti"). Un altro accorgimento valido è quello di installare (in Linux) un qualche valido "pacchetto" che faccia "da antivirus" per la specifica scansione delle email (ne esistono diversi: ce n'è uno anche in UBUNTU [nei Repository, intendo])., in modo che le email e gli allegati che verran scaricati vengano scansionati alla ricerca di eventuali virus già in corso di scaricamento.
pokerdassi
Inviato: Saturday, January 02, 2010 1:51:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Avast da solo non riesce a controllare la posta?
a.roselli
Inviato: Saturday, January 02, 2010 3:06:10 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Con Linux se ricevi un messaggio con Virus non credo proprio che lo giri a un amico con windows, ma anche se lo girassi, deve essere il tuo amico con windows ad essere protetto con un Antivirus.

Avast va più che bene per controllare i file che devi esportare su un computer con windows, e anche in questo caso quel computer con windows dovrebbe essere protetto, quindi non starti a preoccupare inutilmente.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, January 02, 2010 8:47:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pokerdassi ha scritto:
Avast da solo non riesce a controllare la posta?

No, nessun antivirus "per Linux" (a parte -un poco- ClamAV, purché impostato adeguatamente) si occupa, di norma, della Posta Elettronica.
E nessun antivirus per Linux è "residente".
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.