Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Lettera aperta ai "protagonisti" del forum e al webmaster Alfonso Opzioni
francesca64
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 8:50:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Si respira una brutta aria ultimamente nel forum,
amici(uso questo termine in barba alle teorie amicali di Sioux) che spariscono,amici che cominciano a diradare le visite,amici che cominciano a non trovare più stimoli per aiutare.

I toni negli ultimi tempi si sono inaspriti,non mi importa di chi o qual è la colpa,ma so che persone come r16 non si sono più viste(avete presente il danno?),persone, come ilrestodiniente(meglio di silvio),che sono stufe di continuare a lottare e spiegarsi a spintoni per dire la loro..........
direi che è ora di finirla e di dimostrare con serietà la disponibilità di ognuno.

Non è mia abitudine zittire le persone,mi batto perchè questo non succeda tutti i giorni,creandomi non poche antipatie,ma vorrei ricordare a tutti, me compresa, che il forum nasce come mezzo per aiutarsi l'un l'altro senza se e senza ma, senza per forza osannarsi e cospargersi di lode,la quale non serve e credo non freghi niente a nessuno.

Io sono per lo scontro perchè di solito porta a successive mediazioni,ma qui lo scontro è diventato a senso unico,non c'è punto di ritorno,non c'è più ....... scontro ma solo monologo in ogni caso.........

Non sono,come detto in altre occasioni,brava ad esternere le mie parole con la scrittura ma vorrei che tutti ci fermassimo a riflettere;
invito tutti ad ignorare le provocazioni e le offese...........un mio motto è" la miglior risposta è quella che non si da"e in questo credo fermamente.

La mia non vuole essere una discussione,non sentitevi obbligati a spiegare o diversamente ad attaccarmi,ma solo un invito a sottolineare quanto di buono c'è in questo forum e quanto se ne va con gli amici che non lo "frequentano" più.

Un sereno anno nuovo a tutti
Francesca
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 8:50:31 PM

 
paolopa
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 9:29:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
come non essere daccordo con te?!buon anno anche a te Francesca.
dead
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 9:29:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Quoto.
Sotto toni civili ultimamente si celano polemiche sterili ed accese. Lasciate perdere. Non dovete convincere nessuno. Qui c'è un sacco di gente con quaranta e più anni di opinioni sulle spalle, non vorrete certo "convincerli" della bontà del vostro punto di vista con 3 post!
Va bene esprimere un opinione, ma l'accanimento è inutile e riduttivo moralmente.

Buon 2010.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
tersicore
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 9:48:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Tempo fa (a settembre) avevo fatto anche io una richiesta:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63011_Richiesta.aspx


Detto questo, vi saluto.
pidue
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 9:56:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
tersicore ha scritto:
Detto questo, vi saluto


Cioè... anche tu te ne vai ?



francesca64
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 9:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
tersicore ha scritto:
Tempo fa (a settembre) avevo fatto anche io una richiesta:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst63011_Richiesta.aspx


Detto questo, vi saluto.


........... diciamo che..........il mio invito ha altre........ mire,lungi da me "vietare" il pensiero altrui
crilupa
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 10:25:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
francesca64 ha scritto:
" la miglior risposta è quella che non si da"


Sono d'accordo sull'aria pesante e sul tuo motto che ho sempre fatto mio.
Inoltre trovo molto barbosi e inutili gli interventi troppo lunghi e i botta e risposta che leggo più.
Come dice giustamente Dead qui ci sono persone con quaranta o più anni di opinioni sulle spalle e vengono più per rilassarsi che per discutere.
Buon anno 2010.
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 11:13:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Concordo in toto con francesca, certe discussioni andrebbero evitate, la sezione più infuocata è
sicurezza e virus, bisognerebbe limitarsi a risolvere i problemi e consigliare i programmi giusti che
si conoscono e astenersi se non si hanno soluzioni. Tempo addietro sono stato protagonista anch'io
di discussioni abbastanza accese, senza trascendere, ma ho capito che non servono a niente e ultimamente
in certi thread non ci entro nemmeno. Riguardo a r16, spero sia in vacanza e di risentirlo dopo le feste,
sarebbe una grave mancanza, nell'ultima disputa avevo messo un post invitando i due contendenti a
una stretta di mano, ma lui non ha risposto.
Comunque il ns forum è ancora uno dei migliori e chi ha bisogno di aiuto quì trova sempre persone disponibili.
Sono convinto che la acque si calmeranno, basta un pò di riflessione e per qualcuno un pò più di modestia.
BUON 2010 A TUTTI.
azzurrag
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 11:34:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Non ho parole da aggiungere ... è già tutto stato scritto.
Basta applicarsi.
monsee
Inviato: Thursday, December 31, 2009 1:09:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vero è che c'è in atto uno scontro. Non ne son lieto, ma non dipende da me.
Anche per questo, so non di dover cambiar nulla del comportamento -più che corretto- che ho tenuto sino ad ora.
Non ho, difatti, assolutamente nulla di cui dovermi pentire o da dover correggere per l'avvenire.
ecofive
Inviato: Thursday, December 31, 2009 8:42:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Francesca, quando scrivi " la miglior risposta è quella che non si dà" hai perfettamente ragione.
Siccome sono estremista, fazioso ed ottuso è meglio che da domani, visto che comincia un nuovo anno, me ne stia ben che zitto.
C'è un detto che recita "E' meglio che tu stia zitto, perché se stai zitto possono sospettare che tu sia scemo, se apri bocca il sospetto può diventare certezza". Voglio applicare perciò anch'io questa "pillola di saggezza".

Ciao.
bazzurlone
Inviato: Thursday, December 31, 2009 9:51:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Bene, vedo con piacere che altri la pensano come me e allora organizziamo una task force.Ogni volta che si svicola dalla discussione e si va a finire nell'offesa anche se mascherata da paroloni e citazioni colte,interveniamo,proviamo a fermare l'utente e a dirgli che sta sbagliando strada.Se capisce,bene,se continua andiamo avanti nella nostra opera finche' smette o cambia forum
ghiudon
Inviato: Thursday, December 31, 2009 10:20:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Sono d'accordo, Francesca. Buon Anno
cbbusto
Inviato: Thursday, December 31, 2009 10:28:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
monsee ha scritto:
Vero è che c'è in atto uno scontro. Non ne son lieto, ma non dipende da me.
Anche per questo, so non di dover cambiar nulla del comportamento -più che corretto- che ho tenuto sino ad ora.
Non ho, difatti, assolutamente nulla di cui dovermi pentire o da dover correggere per l'avvenire.


Io farei una riflessione più approfondita, nessuno è perfetto|||io l'ho fatta da tempo. Shhh d'oh!

Con amicizia, buon 2010. Claudio "/>
square
Inviato: Thursday, December 31, 2009 11:02:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
E' preoccupante che ultimamente la polemica si mostri più sulle persone che sulle opinioni o i fatti.
Non approfondisco, perché ora vorrei evitare un flame, ma se la discussione si presenterà pacata lo farò volentieri.
E' evidente che ora che ci conosciamo un po' meglio, si stanno manifestando (oltre le affinità) antipatie o piccoli rancori ingiustificati, magari nati da cose non chiarite in precedenti discussioni.
Mi dispiacerebbe se il forum venisse, di fatto o per autorità superiore, limitato alla sezione informatica; non è facile trovare un sito dove scambiare quattro chiacchiere con persone intelligenti e corrette. Ma per continuare le cose come sono, e poter dialogare senza polemiche personali, oltre i limiti normali dell'educazione (che non sono mai stati messi in gioco), secondo me sono NECESSARIE due cose, una in negativo ed una in positivo:
In negativo: che NON si attacchi una persona per COME E' e per come parla, a meno che non sia violento o chiaramente offensivo. E' legittimo contestare i discorsi di chiunque con cui non siamo d'accordo, ma non mi pare corretto attaccare una persona solo perchè non ci è simpatica.
In positivo: che nell'affermare le nostre idee noi siamo rispettosi di come la pensano gli altri o l'interlocutore -- e ciò vale soprattutto in discussioni delicate come politica o le credenze personali. Non è sufficiente essere formalmente corretti, bisogna mostrare riguardo per le opinioni dell'altro; dovrebbe essere più importante conoscere l'altro, e cercare di discuterci, che fare l'affermazione categorica delle proprie idee.

Qui non è la vita reale, la vera convivenza, dove è necessario trovare un equilibrio, anche a costo di scontri: è un forum, dove dobbiamo cercare (tutti) di fare o di vedere il meglio, glissando (se possibile) il peggio di noi stessi.
Spero sinceramente che l'ultimo giorno dell'anno porti via il peggio di noi.
monsee
Inviato: Thursday, December 31, 2009 11:07:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Felice Anno Nuovo a te, Claudio!

Non è ch'io sia perfetto... E, pure qualora lo fossi, a cosa varrebbe? Rifletter sulle cose attentamente sarebbe -hai ragionissima- cosa da farsi comunque.
Ti posso assicurare, dunque, d'aver riflettuto (come d'abitudine, del resto) molto attentamente.
E d'esser giusto alla conclusione che son stato aggredito immotivatamente e ripetutamente (sul piano, peraltro, personale), a bella posta, da dei provocatori che usan manipolar la gente come un'arma...
Mi sono, ovviamente, difeso -com'è, peraltro, mio diritto- senza mai esagerar e senza mai trascendere. Così come farò sempre in futuro.
Sicché, son più che certo d'essere, questa volta, nel giusto: lo scontro in corso NON dipende in alcun modo da me (altri l'hanno iniziato... sarebbe stato assai bizzarro, comunque, se io non avessi -a tono- risposto). Non ne sono contento, questo è certo, però non ho assolutamente nulla di cui dovermi rimproverare né alcun comportamento da modificar per l'avvenire.
Da tutta questa storia, per adesso, ricavo solamente, in conclusione, che alcuni a cui pensavo come a miei amici ("di Rete", "virtuali") -magari in disaccordo con me, in questo o quello, ma comunque amici- non lo sono mai stati. Mi sbagliavo.
Non che sia cosa grave: il dare l'amicizia (sia pure solo "online"), a conti fatti, è comunque una scelta. Libera, per fortuna. Chiunque, se lo vuole, ha il pieno diritto di non esserlo con me. Sia nel mondo reale che qui su Aiutamici.
Non ne resto deluso, questo è chiaro: ne ho solo preso atto.
monsee
Inviato: Thursday, December 31, 2009 11:13:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
Mi dispiacerebbe se il forum venisse, di fatto o per autorità superiore, limitato alla sezione informatica; non è facile trovare un sito dove scambiare quattro chiacchiere con persone intelligenti e corrette.

Se ho dato l'impressione di volere una tal cosa, porgo immediatamente le mie più sentite scuse.
NON ho piacere alcuno a che si chiusa la sezione "Discussioni varie": semplicemente, non ho scritto alcunché sulla faccenda perché mi fido di Alfonso e penso che farà comunque la scelta migliore (perché, dica sul diritto di voto quel che vuole, il senso del rispetto della libertà d'espressione di tutti e della democrazia, Alfonso ce li ha, e ben affinati!)...
Concordo, ovviamente, su quel che hai scritto riguardo alla perniciosità del portare (oltretutto, fuori-luogo), nel mezzo di una discussione che verte su un altro argomento, attacchi sul piano strettamente personale.
E ti auguro Buon Anno!, sinceramente e di tutto cuore.
cbbusto
Inviato: Thursday, December 31, 2009 12:32:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@monsee,
dicendo di riflettere più a fondo, non intendevo dire "guarda che hai torto ammettilo e chiuso"
assolutamente no, intendevo dire che pur convinti di aver ragione, alle volte è più saggio fermarsi,
anche illudendo l'altro che abbia ragione lui, evitando di proseguire in discussioni senza fine col
risultato di finire in un litigio. Anche fra di noi c'è stato in passato qualche diverbio, opinioni
contrastanti, ma abbiamo finito col chiarirci e con una stretta di mano, pur rimanendo ognuno
con le proprie convinzioni. Tu sei persona intelligente, ma cocciuto, in verità lo sono anch'io,
non indietreggi mai, convinto di aver ragione, prosegui a spada tratta senza sosta, io ho capito
che alle volte è più giusto fermarsi in tempo evitando di uscire fuori strada, forse invecchiando s'impara.
Che dici è un metodo sbagliato?
Devo dire che in questo Forum ho imparato molto, non solo nozioni d'informatica, ma pillole di saggezza
e poi ho trovato tanti amici con cui dialogare, le mie giornate, alle volte un pò vuote, si sono
riempite, ho tolto alcune ore alla TV per dedicarle con maggior soddisfazione quì.Applause Applause Applause
Un caro saluto a tutti gli amici. BUON ANNO
tersicore
Inviato: Thursday, December 31, 2009 2:35:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
pidue ha scritto:
tersicore ha scritto:
Detto questo, vi saluto


Cioè... anche tu te ne vai ?


No Shame on you Shame on you , diciamo che mi metto un po' in "pausa" Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.