Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/27/2009 Posts: 98
|
Ciao, Vorrei comprare un HD esterno (WD-500GB) da usare sul mio PC (WindowsXP-sp3) e su un notebook (vista) e vorrei passare subito da FAT32 a NTFS, e avrei qualche dubbio.
Posso semplicemente fare: tasto-dx su icona HD esterno / formattare / scegliere NTFS / ecc. ? (e Se scelgo/non scelgo - formattazione veloce - che vantaggi/svantaggi ho?)
Se volessi conservare l'icona WD e la funzione autorun posso salvare sul PC i file esistenti all'origine sull'HD (compresi quelli nascosti) formattare in NTFS - e ricopiare poi i file della WD sull' HD esterno...?
Se invece usassi la funzione Convert.exe inclusa in Windows XP, ammesso di salperlo fare (e non ci provo neanche!) che vantaggi/svantaggi avrei?
Avrei dei vantaggi se invece formattassi con un programma tipo EASEUS Partition Master?
e soprattutto, corro mica il rischio di 'bruciarmi un HD NUOVO!!?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
Personalmente non toccherei niente, non si sa mai. Ogni HD ha i suoi driver ma dove? Poi devi considerare che se lo attacchi a un 98 non lo vedrebbe. Cosa importante per la sicurezza; se un malefico ti passa sull'HD se è in FAT non può tornare indietro, se NTFS fa tutte le scorribande che vuole reinfettandoti il sistema. Ciò che è in FAT non vede NTFS.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/27/2009 Posts: 98
|
uh.. quest'aspetto della sicurezza non lo sapevo.. grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
E' sicuramente consigliabile la formattazione in NTFS per diversi motivi, primo, ti permette di memorizzare dei file di dimensioni molto grandi, tipo video lunghi oppure l'immagine di backup del disco fisso, la fat 32 non supporta file superiori a 4Gb, poi NTFS sfrutta meglio lo spazio avendo i cluster più piccoli, quindi meno dispersione dei dati. Per formattare va benissimo la funzione di Windows, mai usare formattazione rapida. Se vuoi creare delle partizioni, su un HD grande è consigliabile, allora va bene Easeus, una partizione potrebbe essere dedicata a Linux, sempre utile. Se per caso il nuovo disco fosse già partizionato, allora devi eliminarle tutte, ricrearne di nuove e poi formattare. Per la sicurezza, non scaricare mai niente direttamente sul disco esterno, ma copia i dati sicuri, prima di passarli, controllali.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/27/2009 Posts: 98
|
Ciao, un aggiornamento:
ho comprato (finalmente) un HD esterno,
Western Digital.. autoalimentato.. una meraviglia.. e.. GIA' - FORMATTATO - NTFS. (tutti i nuovi modelli WD, a scaffale, erano NTFS).
La discussione, comunque, non è stata inutile, ho imparato cose per me nuove, grazie a tutti e a presto..
|