Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sophos Anti-Rootkit Opzioni
dossier
Inviato: Sunday, December 27, 2009 5:21:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/1/2009
Oggi,per la prima volta da un po' di settimane la scansione con Sophos Anti-Rootkit mi ha dato tre avvisi e cioè:
Error parsing raw registry hive software.Registry scan may not be supported on this version of Windows.
Unhable to load raw registry hive software.Registry scan may not be supported on this version of Windows.
Error reading list of user profile.You may not have access rights to the whole registry. Accesso negato.

Qualcuno sa cosa significa? Non ho cambiato niente...Ciao e grazie! Angel
Sponsor
Inviato: Sunday, December 27, 2009 5:21:27 PM

cbbusto
Inviato: Sunday, December 27, 2009 5:32:39 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Sembra che non sia supportata la vs di windows installata. Ti ricordo che questo programma
supporta solo win 2000 e xp.
dossier
Inviato: Sunday, December 27, 2009 5:57:53 PM

Lo so,Cbbusto! Infatti io ho Windows XP! E uso Sophos da settimane e non ha mai dato questi avvisi. Può avere a che fare con la disattivazione e successiva riattivazione del ripristino di configurazione? Oppure l'eliminazione di tre ADS con Hijack This? O CCleaner che ha eliminato qualche chiave che serviva? Comunque Sophos non ha trovato rootkit,cioè la scansione l'ha fatta,solo che è durata un minuto e mezzo invece di due e mezzo,quindi penso che non abbia scansionato TUTTO,come di solito fa.
cbbusto
Inviato: Sunday, December 27, 2009 11:20:04 PM

Potrebbe essere qualche chiave mancante, comunque Ccleaner crea sempre i backup di quello che elimina,
prova a ripristinare quello che ha rimosso. I ripristini configurazione e gli ADS rimossi, non dovrebbero causare
nessun problema.
paolopa
Inviato: Monday, December 28, 2009 8:43:43 AM

Iscritto dal : 10/14/2008
ccleaner crea il backup della pulizia del registro se gli dici di farlo,cosa che non tutti fanno,visto che da veramente pochi problemi quel programma.
riguardo ai timori di dossier potrebbe esserci qualcosa di giusto nel suo ragionamento se sophos andasse a scansionare(cosa che non so se fa,ma non credo)i punti di ripristino di sistema.infatti disattivando e riattivando la funzione come lui ha fatto ha cancellato tutti i punti di ripristino,con conseguente liberazione di spazio sul disco.e credo che neppure gli ads cancellati possano influire sul tempo di durata della scansione,ma è solo una mia opinione non suffragata da alcuna prova,quindi prendila con il beneficio del dubbio.tengo pero' a precisare(visto che sono stato io a consigliarti quelle due operazioni)che in ogni post dove si parla di infezioni sono raccomandate.se poi hai dei dubbi sulla possibilita' di un infezione rootkit(come mi sembra)puoi fare una scansione con questo:
http://www.gmer.net/
e qui trovi una guida:
http://www.pcalsicuro.com/main/guida-a-gmer/
dossier
Inviato: Monday, December 28, 2009 9:28:05 PM

@ cbbusto e paolopa Ho ripristinato le chiavi di registro cancellate da CCleaner. Ho ripetuto la scansione con Sophos ma non è cambiato niente. Ho notato facendo scansioni separate che i processi in atto e il disco rigido vengono analizzati normalmente mentre è proprio il registro di Windows che dà gli avvisi. Siccome sono molto prudente preferirei evitare di usare GMER visto che ho letto cose un po' preoccupanti! Scusa,Paolopa! Angel Non c'è nessuno che abbia esperienza con Sophos Anti-Rootkit? Il fatto che non scansioni completamente non è rassicurante. Non penso che ci siano dei rootkit nel PC però se continua così,chissà,potrebbero entrarci in futuro(certo ho altri sistemi di protezione,però così perdo due occhi in più...)!!
cbbusto
Inviato: Monday, December 28, 2009 10:50:07 PM

Come mai tutta questa continua ricerca di infezioni e scansioni continue? ma il pc che problemi ha?
se va bene lascia perdere, non capisco tutto questo affannarsi.
dossier
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:38:09 PM

Angel Eheheh,sì,hai ragione,Cbbusto! Sono un po' fissato(forse troppo)!!! Il PC non ha problemi,cerco solo di prevenire. Ma non faccio scansioni continue,solo una volta a settimana. Sì,sono fissato con la sicurezza. Devo affannarmi di meno!!! Angel Grazie a tutti.
cbbusto
Inviato: Monday, December 28, 2009 11:48:36 PM

Essere prudenti va bene, ma esagerare...ti sogni i virus di notte. Vista la tua apprensione, hai fatto la prevenzione migliore? cioè hai fatto l'immagine di backup del disco così in caso di eventuali problemi,
fai un rirpistino e in pochi minuti riporti tutto funzionante senza nemmeno bisogno di formattare.
Questa è una operazione che dovrebbero fare tutti. Speak to the hand Speak to the hand
paolopa
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 8:32:50 AM

Iscritto dal : 10/14/2008
@dossier:non scusarti,fai benissimo a seguire una tua linea di pensiero,ci mancherebbe altro
dossier
Inviato: Tuesday, December 29, 2009 3:34:32 PM

@ cbbusto @ Per quanto riguarda i dati importanti del computer ci sono delle copie esterne (non una,due!). Però il back up totale dell'hard disk no,non ce l'ho (mea culpa...). Devo comprare l'HD esterno e quindi spendere un centinaio di euro. E' sicuramente una cosa importante ma finora ho dubitato che ne valesse la pena. Voglio dire,nella peggiore delle ipotesi se il disco interno diventava inservibile a causa di un malware andavo da un tecnico,me lo formattava,reinstallava il S.O. e me la cavavo con MOLTO meno di 100 euro! Certo poi c'è la scocciatura e perdita di tempo di reinstallare tanti programmi,impostare,aggiornare...!!! Così ho pensato FINORA. Però AIUTAMICI mi ha fatto capire la comodità,oltre all'importanza,del back up completo (e del sapersela cavare da soli).Perciò ora valuterò le offerte di dischi USB e mi metterò al sicuro! Angel (così sarò meno affannato!) GRAZIE!
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 12:05:07 AM

Io l'immagine del disco ce l'ho su una chiavetta da 8Gb, 18€, facendo il CD di boot, anche in caso di blocco
del pc, windows che non si avvia, parti dal CD e riprisrini l'immagine in 10 minuti, questa è una comodità
impagabile, non ti costa niente e non perdi una giornata a formattare e reinstallare tutto, quando fai delle modifiche o aggiungi programmi, fai una nuova immagine e sei sempre a posto.
Pagare un tecnico per formattare e installare il S.O. è veramente un peccato, si tratta poi di una operazione molto facile, ma con l'immagine, questo problema non c'è più.
Ciao e buon 2010.Speak to the hand
dossier
Inviato: Wednesday, December 30, 2009 3:39:53 PM

Grazie! Ottimo sistema! Dancing Allora faccio così. Tanti auguri di buon anno anche a te!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme