Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con cdlive Opzioni
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 7:11:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
ciao a tutti,ultimamente ho scaricato slitax(2.0 mi sembra)e ferrari,ebbene sul pc Fisso entrambi si fermano con una schermata nera,mentre funzionano benissimo sul portatilino superdatato.premetto che sul fisso girano benissimo mint,un puppy che credo si chiami seamonkey,un ubuntu scaricato solo perchè mi serviva poi per caricare mint su pendrive(aveva una funzione che mi serviva)...qualcuno puo' consigliarmi qualcosa in merito?i cd funzionano,il lettore pure,non ci capisco na mazza.ciao,grazie e un oceano di auguri di serene festivita'!
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 7:11:37 AM

monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 7:40:02 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
In genere, quando accadon queste cose, ci sono due possibilità: o c'è qualche problema di natura hardware (esempio: la Scheda Video non risulta andar bene), oppure la masterizzazione della ISO non è andata davvero a buon fine.
Propenderei, di primo acchito, per la prima ipotesi (dato che sul portatilino, che probabilmente non monta l'harware "problematico" tutto funziona bene).
Sarebbe d'uopo -per poterti meglio aiutare- sapere esattamente che cos'è che accade (esempio: avvii il PC e la schermata resta sempre e solo nera; altro esempio: avvii il PC, ci sono delle scritte, ma, a un certo punto -è bene dire in quale punto esattamente- tutto si blocca e poi la schermata diventa nera, etc...)
Per l'esperienza mia, i problemi del genere posson essere vari: dalla PCMCIA che non ne vuol sapere di farsi riconscere all'ACPI che crea dei problemi e blocca tutto, alla Periferica che crea un conflitto, alla Scheda Video che non ne vuol sapere di avviarsi manco a cannonate, etc...
Per il Cucciolinux ferrarista: se riesci ad arrivare al punto, prova a impostare Xvesa anziché Xorg (quest'ultimo offre risultati migliori, ma Xvesa è compatibile anche con schede video con cui Xorg, magari, non è). Un'altra cosa abbastanza importante è di selezionar la giusta risoluzione video (che dipende dallo schermo che tu usi; e prova "a 16 colori", anziché a 24)...
Infine: esiston vari Puppy-Linux che "montano" Seamonkey, ma non esiste nessun Cucciolinux (e neanche un Puppy-Linux) che si chiami "Seamonkey". Ritengo che tu ti stessi riferendo ad un Puppy-Linux "ufficiale" (non ad un Cucciolinux [che sono quelli creati dagli appassionati e NOn sono "ufficiali"): in questo caso, quello che conta è solo il NUMERO (ad esempio: Puppy-Linux 4.3.1, che è quello più recente), magari seguito (se c'è) dalla parola "retro".
Anche per quello che concerne SliTaz 2.0, potresti darmi dei precisi dettagli? (cosa ti accade, esattamente, quando cerchi di avviarlo?)
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 9:26:51 AM

ciao Salvo,hai ragione,sono stato un po approssimativo ed impreciso,vediamo di rimediare:
slitax mi da la schermata nera dopo aver aperto una finestra in cui vi sono 3 opzioni:1)xterm 800x600x16 2)xorg installer xorg 3)quit quitter
naturalmente ho provato a dare l' ok su ognuna delle opzioni,ma il risultato è sempre stato schermo nero.
con il ferrari invece lo schermo nero si presenta dopo quella pagina dove credo stia configurando(ricordo una scritta:coping to ram)e dove ci sono tutti "done" alla destra.
riguardo al "seamonkey"hai ancora una volta ragione,è un puppy ufficiale,anche se non ricordo il numero.è datato ma il suo lavoro lo fa bene,mi avevi aiutato tu per la connessione che mi aveva fatto impazzire.
colgo l occasione per augurarti serene festivita',a te ed ai tuoin cari,qualsiasi cosa farai!
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 9:46:52 AM

Innanzitutto, ti ricambio gli auguri. Dopo di che vediamo un po' cos'è che si può fare...

SliTaz 2.0: da quello che scrivi, il problema pare essere relato proprio alla Scheda Video (nel senso che SliTaz rileva difficoltà ad avviare il Server Xorg [che è quello che serve a far comparir le schermate]). A me, sinceramente, una simile finestra NON è mai uscita, sicché non posso esser certo di cosa tu, ora, abbia davvero visto. Rilevo che l'impostazione dello Schermo a 800x600 e 16 colori sia veramente "minimale" (va bene per un netbook con uno schermino da far ridere!)... Sicuro che non ti vengano fornite altre alternative?... Comunque sia, mi spiace, ma mi sa che alla base dei tuoi odierni problemi è la tua Scheda Video (magari, se mi dai marca e modello, posso cercar di vedere in Rete se altri hanno riscontrato il tuo stesso problema)... Come agire, dunque? La sola via che mi sovvenga ora è quella di provare ad impostar le cose (dando le impostazioni in maniera testuale quando compare la schermata di avvio -là dov'è possibile anche scegliere la lingua-... solo che non rammento a memoria, al momento, le alternative possibili [le quali, comunque, dovrebbero apparirti: più tardi avvio il mio SliTaz 2.0 e vedo come davvero stan le cose; dopo di che, torno e ti riferisco]).

Ferrari_reply_1.0_ita: da quello che mi scrivi, il processo di caricamento del Sistema Operativo si blocca bruscamente e non si riesce manco a terminarlo... Per cercar di capirci (ammesso sia possibile) di più, mi servirebbe che mi dicessi quali voci avevano l'OK e quale voce resta senza OK al momento del blocco...

Non preoccuparti, comunque: vedrai che la scoviamo, una bella "distro" che ci riesca, a bypassare i problemi creati dall'hardware del tuo PC.
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 10:04:39 AM

la scheda video è una nvidia geforce6600gt,con 256 di ram,la lingua ,e la tastiera la imposto senza problemi,poi dopo quella ulteriore schermata buio.in ferrari invece mi sembra che finisca la pagina di caricamento del processo operativo,e si blocchi subito dopo,piu' tardi ricontrollo e ti so dire con maggiore precisione.quello che non capisco è che mint gira benissimo,ed anche il puppy ufficiale,queste che dovrebbero essere piu' leggere...a piu' tardi.
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 10:09:45 AM

Il problema è che i drivers della tua Scheda Video, evidentemente, richiedono specifiche che NON sono mai state comunicate agli Sviluppatori di Linux, i quali non sono riusciti a crear dei drivers opensource indipendenti in grado di rimpiazzare i driver "chiusi" che van bene soltanto per Windows. E i drivers caricati in SliTaz (che è grande, in tutto, meno di 40 Mb!) son meno di quelli caricati dentro a LinuxMint!
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 11:26:50 AM

grazie Salvo,chiarissimo come sempre.se ti venisse voglia di indicarmi una distro(ci navigo,apro la posta,giocherello coi solitari)da tenere di riserva e che mi ampli un poco gli orizzonti comunicamela!
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 11:34:41 AM

Eccotene una (basata su Slackware e ottima in LiveCD): VectorLinux 6.0 LightLive Edition.
Ed eccotene una sommaria descrizione (in inglese, ma la distro -di circa 640 Mb-è impostabile anche in italiano, seppure non in tutti i suoi aspetti):
The Light Edition maintains the VectorLinux philosophy of speed and stability, but is designed for older computers, for those with hard disk space concerns, for those who are not easily able to download a full 700MB ISO, or for those who appreciate bloat-free, fast computing. It is based upon the lightweight and fast JWM and Fluxbox window managers. It is supplied with Opera as the browser/email/chat client and also includes some of the applications found in our Standard Edition. This distro edition is usable on computers with only 64MB of RAM.
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 12:43:56 PM

aggiudicata!!!poi ti faro' sapere e,se avessi qualche intoppo(mi sembrerebbe strano se cosi' non fosse),ti chiedero' aiuto.buona giornata e grazie.
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 12:53:01 PM

La "distro" è buona. La ISO è valida. Io tenderei ad essere fiducioso.
Buone feste, Paolo!
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 3:03:54 PM

buon natale Salvo,a te e a tutti i tuoi cari....
ps:gli auguri te li sto mandando da vector...
pps:ehmmm,ricordi mica come si imposta la lingua e la tastiera?
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 5:37:23 PM

paolopa ha scritto:
pps:ehmmm,ricordi mica come si imposta la lingua e la tastiera?

Abbi pazienza, paolo, ma non tenevo conto del fatto che la versione Live di VectorLinux è solo in lingua inglese (le altre lingue son disponibili per quella installabile). Ti cerco un'altra "distro"-Live più adatta a quel che chiedi.
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 6:26:53 PM

ma dai,non sono veri problemi,non ti preoccupare,l importante è che vada bene,e mi sembra una valida distro.ciao e buona serata
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 6:57:55 PM

Eccoci, Paolo.
Allora, avrei una bellissima proposta per te...
Si tratta di un LiveCD davvero "importante", basato nientemeno che su RedHat Enterprise e creato, in collaborazione, dal CERN e dal FermiLAB, i quali hanno messo a punto una bella "distro" (installabile, anche) chiamata Scientific Linux, (ma io, fra me e me, la chiamo "SciTux", dalle lettere iniziali di "scientific" e dal nome del pinguino linuxiano: Tux), giunta ora alla versione 5.4. Il LiveCd in questione si chiama, perlappunto, Scientific Linux LiveCD 5.4 Gnome (perché utilizza un destop-manager Gnome).
Si tratta di una "distro" molto stabile e efficace, pensata apposta per un uso in LiveCD.
Come programmi dispone di Firefox, per esempio, e di Thunderbird (per la posta elettronica). Include anche Gimp (per la gestione delle immagini), programmi per sentire musica, veder filmati. Include anche OpenOffice e vari "strumenti di sistema" (GParted, ad esempio, ma anche Wireshark per l'analisi del traffico in Rete). E include anche diversi Giochi, naturalmente.
All'avvio, è in lingua inglese (ma già in corso di apertura, è possibile impostare la tastiera italiana. Tuttavia, dopo essere entrati sul desktop, è possibile impostare la "distro" in lingua italiana (anche se alcuni programmi restano comunque in lingua inglese, come -ad esempio- OpenOffice).
Naturalmente, se si sceglie di installare, si potrà avere in italiano tutto quanto. Ma anche rimanendo in LiveCD la traduzione risulta ugualmente efficace.
Per scaricar la ISO, devi andare su QUESTA pagina web e scaricare il file denominato "livecd_SL54_gnome_2009_11_20.iso" (di 714138 kb).
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 8:25:59 PM

sto scaricandola,mi è solo venuto il dubbio che forse era meglio se optavamo per il livedvd...o ho detto na sciocchezza?
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 9:20:28 PM

Il LiveDVD contiene semplicemente sia i files per le macchine a 32 bit che i files per le macchine a 64 bit. Insomma, a te che hai delle macchine a 32 bit non sarebbe servito, ritengo, praticamente a niente.
Quando l'avvierai, avrai modo di scegliere una password: puoi anche non sceglierne alcuna (e dare solamente INVIO [io, in genere, faccio così]), ma prendi mentalmente nota della LOGIN (che è sluser). Ti servirà per traslare in italiano il desktop.
Giunto sul desktop, difatti, potrai trovare, fra i menù, anche il comando per cambiare lingua. Ti verrà dato, così, il modo di impostare l'italiano.
Impostato che avrai l'italiano, però, tutto quanto rimarrà in inglese proprio come prima: per averlo in italiano devi uscire dalla seduta e poi rientrarvi facendo la LOGIN (che consiste, nel caso tu n on abbia impostata alcuna password speciale, nel dare il "login" sluser seguito da INVIO.
Ritornando al tuo desktop, lo ritroverai in lingua italiana.

Avrei trovato un'altra valida "distro" (in italiano) da usare SOLO in LiveCD: ma temo un poco a dirtelo, perché non vorrei mai che tu tentassi (è assai carina!) di installarla. Io ci ho provato varie volte e, ogni singola volta, mi è poi toccato cancellare TUTTE le Partizioni che avevo sull'Hard Disk (nessuna possibilità di salvar niente!) per poi ricrear tutto daccapo!...
Ma, se lo si usa sempre e solo in LiveCD (senza provare ad installare) è delizioso...
Se mi prometti che non proverai giammai ad installarlo (magari, quando rilasceranno la prossima versione, si potrà nuovamente tentare), dopo ti metto il correlato link...
paolopa
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 9:33:47 PM

dunque,la masterizzazione sembra essere andata a buon fine,solo che....arrivo ad una schermata con delle scritte dove presumo mi chieda che tastiera voglio impostare(è scritto talmente piccolo che sono andato ad intuito anche con la lente d ingrandimento)mi dici che numero devo digitare?poi andando avanti mi apre una finestra che mi chiede prima il nome(?) e poi la pass(?)...ho provato a dare invio senza digitare,ma mi diceva qualcosa che non ho capito,comunque ora riprovo.
per l altra distro prometto che non la installo,al massimo su pendrive,giuro!!!

ce l ho fatta!!!sono con scitux!!!solo che ho una risoluzione(anche in fase di caricamento)troppo elevata,non leggo nulla...troppo piccolo.poi la tastiera l ho impostata americana....vabbe ne verro a capo.scusa se mancano gli accenti,ma non li trovo...ora curiosiamo un poco....buonaserata Salvo,e grazie,sembra promettente.
dove é il comando per cambiare lingua?la tastiera l ho sistemata credo...anzi,si,senza credo!!

tutto fatto,ce l ho fatta smanettando un poco.a domani buonanotte amico mio.
monsee
Inviato: Thursday, December 24, 2009 8:02:45 AM

Lieto che ora tutto ti funzioni bene, amico mio.
Come hai ben visto da solo, la lingua, la tastiera e la risoluzione dello schermo son facilmente impostabili.
In pratica, si tratta di una variante del famosissimo Red Hat Enterprise (che, di norma, è disponibile solo a pagamento, ma Red Hat ha dato alla comunità scientifica internazionale la possibilità d'utilizzare come base la versione Enterprise per crear SciTux, lasciando piena libertà, poi, di distribuirlo a chiunque. Si tratta di un Sistema Operativo ben noto ai matematici, ai fisici e, in generale, a chi si occupa di scienza in via professionale (perché è parecchio usato). Gli utenti comuni credono, a torto, che sia una "distro" troppo difficile e complicata (vero è l'esatto contrario, naturalmente!=, per cui tendono ad evitarla e a preferirla la sua "cuginetta" più sbrilluccicante, che -derivata dalla versione standard [a pagamento anch'essa] di Red Hat- si chiama FEDORA.
Io trovo, invece, si tratti davvero di un'ottima "distro" e anche se l'ho conosciuta perché ero in cerca di un Sistema Operativo che mi consentisse di occuparmi adeguatamente delle ricerche scientifiche che più mi premono (e la uso, infatti, a tal fine, in compagnia dell'ottima Poseidon-Linux, di ArcheOS [la cui nuova versione è ancora in preparazione] e di alcuni sorprendenti Cucciolinux), ma debbo dire che la trovo fantastica anche come normale Sistema Operativo "da Utente comune" (non sarà la più "sbrilluccicante" -questo è certo!,- ma è straordinariamente solida e pienamente affidabile: una Red Hat al suo meglio, insomma).
In quanto all'altra "distro" da utilizzare in LiveDVD (ci vuole proprio un DVD o un miniDVD: mi è venuta in mente, infatti, proprio perché tu hai accennato a scaricare una ISO per DVD) e da NON instalare (nemmeno su pen-drive!... rischi seriamente di danneggiare il file-system della pen-drive, se provi ad installarla), si tratta di una "distro" che, te lo confesso, mi ha fatto ammattire: è davvero notevole (e anche assai completa). Ed è anche abbastanza "sbrilluccicante", ma... Ogni volta che cerco di installarla mi danneggia il file-system dell'Hard Disk al punto tale che, francamente, non suggererei proprio a nessuno (fino all'uscita della prossima versione, quantomeno!) di provare ad installarla (a parte il fatto che l'installazione, almeno a me, abortisce, poi, sistematicamente). Anche cercare di masterizzar correttamente [io uso BurnCDCC] la sua ISO è stata una vera impresa (ci ho gettato via una vera caterva di DVD!): solo dopo, per caso, m'è capitato di notare che se masterizzavo su dei miniDVD+RW della Sony (e soltanto se usavo quelli!), la masterizzazione andava a buon fine senza dare problemi...
Detto questo, una volta messa sul miniDVD+RW, la "distro" in questione si rivela assai fornita, già preimpostata in italiano e anche molto pimpante (tant'è che la utilizzo abbastanza di frequente, anche se non m'azzardo più a tentare di installarla).
La "distro" in questione si chiama GkLinuxOS 2.0 (clicca sul nome per accedere al suo Sito) e appartiene alla fantastica famiglia di PCLinuxOS. Personalmente, ti suggerisco (visto che ora l'hanno approntato) di scaricar la ISO via Torrent (c'è pure il link per lo scaricamento via Torrent nella Home Page del sito). QUI, invece, trovi alcune immagini della schermata di questa "distro".
paolopa
Inviato: Thursday, December 24, 2009 9:54:28 AM

credo che a noi degli sbrillucciamenti importi poco,come degli aspetti esteriori in generale(salvo alcuni casi che non sto ad approfondire!).
se non sbaglio la distro che mi hai segnalata è quella che ha tardato ad uscire,veniva sempre rimandata.se hai avuto difficolta' tu stai certo che io non ci provo neppure ad installarla,grazie dell avvertimento.non ho sottomano un minidvd,provo con un dvd normale,hai mai visto....tanto li compro a pacchi,e se non va mi attrezzo come consigliato.grazie di tutto amico mio,buona giornata ed ancora un mare di auguri.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme