Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

prestazioni e cpu Opzioni
pokerdassi
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 2:35:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Ciao, aprendo il task manager vedo che c'e' una percentuale di CPU utilizzata dal sistema, ma cos'e' esattamente la cpu? avendo un p4 da 1500mh con hd di 38giga, quando leggo che l'utilizzo della cpu e' al 50% cosa significa? che sta' utilizzando il 50% dei 1500mh oppure il 50% dello spazio dell'hd? c'e' qualcosa da fare per migliorare la perfomance di questa cpu?

grazie

Sponsor
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 2:35:57 PM

 
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 3:16:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
C P U è il processore http://it.wikipedia.org/wiki/CPU , quindi stai impegnando per programmi all' avvio il 50 % della capacità di calcolo del processore. Per migliorare le prestazioni dovresti eliminare i programmi non necessari che vengono caricati all'avvio. (chiedi agli esperti)Ciao
paolopa
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 3:21:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
mi sembra esagerato che tu utilizzi il 50%della cpu se non hai applicazioni attive...controlla,una volta aperto il taskmanager quali processi te la utilizzano,ci sta anche la possibilita' di qualche ospite che ti succhia risorse....
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 5:10:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Paolo sei proprio ossessionato dai virus...eheh...è vero che le infezioni sono facili da prendere
con ciò non è detto che ogni problema del pc, sia legato a virus.
Pokerdassi, tu hai una CPU molto datata e lenta ed è normale che venga sottoposta a molto lavoro, l'utilizzo dipende dalle varie applicazioni in uso, lo stesso S.O. e il collegamento ad internet con il browser in azione
utilizzano la cpu. La velocità della CPU si misura in megahertz. 1MHz la CPU può compiere un milioni di cicli
di elaborazione calcoli in un secondo. Quindi più veloce è e più calcoli può compiere, quando un'applicazione richiede una gran quantità di calcoli, una CPU lenta viene spremuta al massimo, con un utilizzo alto.
Anch'io ho un vecchio Pentium 4 a 3200 MHz, quindi più del doppio del tuo, ed alle volte con certe applicazioni,
in particolare facendo video editing, arriva al massimo e crea dei rallentamenti, in situazioni normali il
suo uso è dal 10 al 20%, quindi la tua al 50 può anche essere normale, è come pretendere con una 500 di
avere prestazioni come una 2000. Ho usato termini semplici per rendere l'idea.
Come ti è già stato detto, controlla di non aver troppi programmi all'avvio, poi fai una pulizia frequente con Ccleaner, compreso il Registro e deframmenta il disco fisso, file molto frammentati creano più lavoro e difficoltà.

paolopa
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 5:25:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@cbbusto:ho detto potrebbe,e dopo aver consigliato di guardare quali processi la utilizzano,non credo di aver detto una fesseria.la mia rimane molto bassa,si innalza solo con particolari applicazioni,tipo conversione file,ed ho un pc parecchio datato.
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 6:07:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusa paolo non voleva essere una osservazione..., sapendo quanto ti preoccupano i virus e come
sei attento alle protezioni...mi son permesso una battuta scherzosa, mi dispiace se l'hai presa diversamente.
Un saluto Speak to the hand Speak to the hand
paolopa
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 8:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@cbbusto:ma scherzi,ci mancherebbe altro che non ci scambiassimo una battuta,e credimi,con tutto cio che mi hai insegnato le prendo come un segno di amicizia.la mia osservazione era solo perchè non volevo che il nostro amico prendesse sottogamba quella possibilita'.è vero,i virus e le infezioni mi fanno paura,ma mi attraggono anche tantissimo,vorrei capirci solo un po di piu!!!buona serata amico mio
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 22, 2009 10:25:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao paolo, buona serata anche a te. "/>
pokerdassi
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 10:08:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Ciao ragazzi, grazie per le vs risposte, ora so' qualcosa su' un argomento di cui ero completamente(o quasi) all'oscuro, cmq quando ho detto cosa significasse avere la cpu al 50% non volevo intendere che io l'ho sempre al 50% ma e' stata la prima percentuale che mi e' venuta in mente,quindi il mio e' stato solo un esempio, di solito(come in questo preciso momento) vedo che sta utilizzando il 12-14%, utilizza invece il 96-100% quando utilizzo programmi per convertire video direttamente da dvd a .avi riducendo nello stesso momento anche la risoluzione( per vederlo su' cellulare), ma questo forse e' normale.

ciao
POLVERE
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 2:16:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Si è tutto OK , i programmi di acquisizione video sono molto "affamati" e consumano molta potenza di calcolo. Quello che conta è che la CPU impegnata con il computer a riposo sia molto bassa, in genere inferiore al 10%. Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 10:45:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tutto a posto poker, con la tua configurazione è tutto OK.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.