|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,448
|
Ciao, ho gia' postato una domanda che riporto quaì sotto, ma devo aggiungere qualcosa che a mio avviso e' importante, ecco un copia/incolla di quello che avevo chiesto ieri:
Ciao stamane mi sono arrivati i due moduli da 256mb cadauno di ram (rdram rambus) via posta. Bene ho tolto due dei miei 4 moduli da 64mb e c'ho messo questi comprati, il pc non si avvia, ho tolto tutti e 4 i miei moduli da 64mb e lasciato solo i 2 da 256, stessa identica cosa, il pc non parte, ho rimesso i miei 4 da 64 e il pc parte normalmente. Allora mi chiedo; quando i moduli non sono compatibili il pc dovrebbe cmq partire avvisandoti che questi non sono compatibili , giusto? invece il pc all'accensione emette un fischio molto fastidioso e il monitor non si accende, in pratica la lucetta verde del monitor diventa subito arancione( non funzionante), sara' che i moduli siano rotti, come posso appurarlo, beh almeno mi faccio risarcire.
p.s i moduli comprati sono perfettamnte compatibili con il mio pc, poi esteticamente sono uguali.
STAMATTINA ho fatto un'altra prova, ho semplicemente tolto due moduli dei 4 da 64mb, quindi ho avviato il pc e non parte( ho provato tutte le combinazioni possibili, primo e terzo slot, secondo e quarto, primo e secondo, ma nulla da fare) stessi sintomi di quando monto i due da 256mb, fischio del pc( non dall'altopaRLANTE) lungo e fastidioso e non si accende nemmeno, ho rimesso tutti e 4 i moduli da 64mb e il pc riparte normalmente.
c'e' qualche soluzione? acc. mi manda al manicomio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se i moduli sono compatibili, dai controlli li davano compatibili con la tua scheda madre, il pc deve avviarsi, bisognerebbe poter fare un controllo di quei banchi se sono funzionanti oppure difettosi, i sintomi che descrivi indicano proprio che la RAM è difettosa. Dal pc non lo puoi fare perchè se sono inserite dici che il pc non si avvia, non conosco un metodo per poterle controllare esternamente, trattandosi di moduli vecchi non vorrei che ti avessero rifilato dei tarocchi, mi dispiace ma in questo momento non saprei come aiutarti, aspettiamo se qualche amico legge questo post e abbia qualche idea. Ciao
|
|
|
E' quello che avevo pensato anch'io, il venditore spergiura che sono funzionanti, non lo credevo invece adesso mi vien da credergli, semplicemnte perche'(come ho spiegato sopra) il pc funziona SOLO con i miei 4 moduli da 64mb, se ne tolgo 2, quindi restano solo 2 moduli( miei) da 64mb il pc non parte, stessi sintomi che con i moduli da 256mb-------quindi mi chiedo, perche' il pc funziona solo con 4x64mb? tutte le altre combinazioni fanno cilecca, sia con quelli comprati sia solo con 2x64, sara' che devo impostare qualcosa?
p.s. sottolineo che il pc(tower) non e' morto quando ci sono solo 2x64mb oppure 2x256, perche' si avvia facendo sentire un fischio fastidioso, il problema e' che non si accende il monitor e ho fatto caso che non si accendono neanche le luci della tastiera, poi rimetto TUTTI E 4 I MODULI DA 64MB e funziona normalmente(perche' solo 2x64 non funzionano?) credo che lo portero' da qualche tecnico sperando che risolva qualcosa, in effetti e' molto strano
ciao
|
|
|
Perchè 128 Mb di Ram non bastano per avviare il Sistema Operativo, questa è la mia opinione, potevano bastare con Win 98 appena appena.
|
|
Iscritto dal : 12/15/2009 Posts: 94
|
inserisci i moduli da 256 MB uno per volta. se con uno solo si avvia...e con l'altro no...allora uno dei due moduli è difettoso... se non si avvia con nessuno dei 2 son difettosi entrambi oppure incompatibili con la tua scheda madre. è anche probabile che la tua scheda madre sia troppo vecchiotta da non accettare quantitativi di ram superiori a 128 MB. per toglierti ogni dubbio....prova ad installarli su un altro pc (sempre che tu sappia dove trovarlo) e verifica se parte.
A mio modesto parere però...il venditore si arrampica sugli specchi...e la RAM è andata!!! Testare la RAM con un pc che non parte è praticamente impossibile e molti se ne approfittano per vendere RAM "difettose o non funzionanti".
per cbbusto= il pc anche se non regge il S.O. per scarso quantitativo di ram deve comunque completare la sequesnza iniziale di avvio per poi bloccarsi nel caricamento.
|
|
|
RISOLTO; stamane al primo tentativo il pc si e' avviato con 2x256mb +2x64mb, il sitema mi riconosce 640mb di ram, ecco i primi due slot; nel 3° e 4° slot vi sono i moduli da 64mb, mentre questo e' uno screenshot delle prestazioni del task come Cbbusto puo' notare( siccome ha visto gia' le prestazioni quando c'erano solo 256mb di ram) e' aumentata si la ram fisica ma e' aumentato notevolmente anche il file di paging, quindi il pc impigara' ancora piu' tempo per cercare le info in esso, sinceramente questo non l'ho capito. C'e' qualche spiegazione?
|
|
|
Ciao, lieto che tu abbia risolto, le RAM ero sicuro che fossero compatibili e supportate dalla scheda madre perchè era stato controllato più volte, riguardo al file di paging è tutto normale, viene sempre utilizzato indipendente dalla quantità di RAM installata, ti posto le prestazioni del mio pc con 2Gb di RAM, controlla: "/>
|
|
|
Quindi e' normale? ho notato che il file di paging( se non viene scombussolato dall'avviso memoria virtuale insufficiente, il sistema sta tentando ecc. ecc.) e' esattamente 1,5 volte la ram fisica disponibile, con 640mb di ram e' di 960mb, con 256 di ram era 382mb. questo pero' se e' gestito dal sistema dalla directory; Risorse del computer/proprieta'/avanzate nelle impostazioni della memoria virtuale si puo' settare su' GESTITA DAL SISTEMA oppure PERSONALIZZATA, io l'ho su' gestita dal sistema, cosa ne pensi? invio un'altro screen Per il momento ho notato che l'avvio del pc e' piu' rapido, per il resto devo vedere, cmq e' sempre meglio avere 640mb che 256, no?
|
|
|
Più RAM si ha meglio è per tutto, con quella attuale ti permette di usare programmi che hanno bisogno di maggiori risorse. Sulla memoria virtuale ci sono centinaia di articoli, ognuno dice la sua. Secondo prove ripetute con diversi pc e con configurazioni varie, queste sono le mie conclusioni: nella maggior parte dei casi è meglio che venga gestita dal sistema, quando intervenire manualmente? quando si ha installata poca RAM e cioè da 256Mb in giù, allora è bene impostare dimensioni minime, uguale alla RAM e dimensioni massime il triplo della RAM, ovviamente il Disco fisso deve avere abbastanza spazio a disposizione altrimenti non si risolve nulla. Nel tuo caso io imposterei manualmente una quantità minima uguale alla RAM e la quantità massima il doppio della ram installata, come detto prima non ci sono regole fisse, questa è una mia interpretazione del tutto personale basata su prove fatte.
|
|
|
Quindi dovrei spuntare su' personalizzata e mettere 640mb la min. e 1280mb la max?
grazie
cmq anche cosi' lo sento piu' performante il pc( connessine lenta a parte)
|
|
Iscritto dal : 12/15/2009 Posts: 94
|
son contento che tu abbia risolto. io però consiglierei di tenere solo le 2 ram da 256Mb che saranno sicuramente più veloci in termini di frequenza.
se associ tipi diversi di ram...la frequenza di lavoro sarà pari alla frequenza della ram più lenta...e potrebbero esserci problemi di sincronizzazione tra le varie ram prova a tenere solo i 2 banchi da 256Mb e fai qualche test per vedere se le prestazioni aumentano. ciao
|
|
|
In effetti e' una domanda che mi son posto anc'hio, prima pero' devo vedere se con 2 moduli il pc si avvia( con 2x256), perche' ancora non riesco a capire perche' stamane e' andato tutto liscio mentre ieri per quante prove abbia fatto non c'e' stato verso di farlo avviare, mi voglio godere qualche giorno questi moduli( ho notato un netto miglioramento in fase di avvio e disconnessione, e' operativo in meta' del tempo che impiegava prima, nello spegnersi e' ancora piu' veloce), peccato che ancora non son venuti a installarmi la connessione wifi, della 56k non se ne puo' piu', in pratica con internet non ci fai quasi nulla, qualche programma piu' pesante ho dovuto prima scaricarlo su' un pendrive e poi installarlo sul pc per non parlare che alcune pagine( magari con molte immagini) non si aprono proprio oppure ci impiegano moltissimo, faccio presente che si chiama 56kbps ma ci si connette sempre a 50-52k, ho fatto qualche test e la connessione effettiva e' tra i 28 e i 32kbps, praticamente nulla.
|
|
|
teleassistenza ha scritto:son contento che tu abbia risolto. io però consiglierei di tenere solo le 2 ram da 256Mb che saranno sicuramente più veloci in termini di frequenza.
se associ tipi diversi di ram...la frequenza di lavoro sarà pari alla frequenza della ram più lenta...e potrebbero esserci problemi di sincronizzazione tra le varie ram prova a tenere solo i 2 banchi da 256Mb e fai qualche test per vedere se le prestazioni aumentano. ciao Quello che dici è vero, ma tutte le RAM nuove e vecchie del ns amico, hanno la stessa frequenza infatti sono tutte a 400MHz, il primo consiglio che ho dato, nel suo primo topic, è stato quello di mettere dei moduli esattamente uguali a quelli già installati, quindi nessun problema, pokerdassi, tieni tutti i banchi, che già non sono molti. @poker, la tua connessione essendo analogica non è certo veloce, normale che impieghi molto tempo a scaricare, poi non confondere la velocità di connessione con la velocità di navigazione, due cose ben diverse, infatti ti connetti a circa 50/55Kbps ma i download non superano mai i 4/5Kbps, quindi per scaricare un'immagine da 2Mb impiegherà circa 8 minuti.
|
|
|
Purtroppo e' vero la velocita' di navigazione a me raggiunge al max 52kbps, ma facendo dei test la velocita' reale si stabilizza intorno ai 28-32kbps, quindi 3-4kbps in download( e' all'icirca 1/8 della velocita' di navigazione).
PER quanto rigurda i moduli essi sono identici( anche nella marca), beh cambia la capacita' quindi li tengo tutti e 4?
Ho ricontattato la societa' wifi, mi han promesso che prima di Natale avro' la mia connessione "veloce"( se 1280kbps si puo' definire veloce), cmq sempre meglio della 56k, acc. sembra che mi stiano facendo un favore eppure la sola installazione costa 170€ i.i, poi c'e' il router per collegarci piu' pc che costa altri 80€(in comodato), ma questo fino alla fine del mese/anno lo dan gratis, spero solo che mantengano la parola.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Forse non ho capito bene, ma se utilizzi una connessione analogica da 56 Kb, il download massimo che puoi raggiungere è 5 Kbps non 28, se raggiungi 28 ritieniti più che fortunato, ma non esiste proprio. Io ho una ADSL da 20 Mb, il download massimo arriva a 1500 kbps, quando avevo la ADSL da 640 Kb il download massimo arrivava a 80 Kbps e prima ancora con la 56K arrivavo appunto a 5 kbps. Comunque la velocità Internet non ha nulla a che vedere con la memoria RAM. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao, per 28-32kbps intendo la velocita' di navigazione( quella che dovrebbe essere di 56kbps), per il download( scaricare un programma/file et simili per esempio) e' ben diverso, magari riuscissi a scaricare a 28k, scarico invece a 3-4kbps di norma, quando e' in spendida forma arrivo anche a 5kbps, quindi per scaricare un file di 1mb impiego 250 secondi( se scarico a 4kbps), quest'estate ho avuto un connessione wifi e scaricavo a 80kbps , la velocita' di navigazione era di 640kbps, cmq oggi doveva venire il tecnico a installarmi il wifi ma ha chiamato e forse viene domani( purtroppo e' brutto tempo, piove a dirotto), spero che domani rassereni cosi' avro' la mia bella connessione veloce.
mi saro' spiegato male.
ciao
acc. te scarichi a 1500kbps??? quindi un programma di 15mega lo scarichi in 10 secondi? sai che invidia..... purtroppo la "croce" dei piccoli centri e' la carenza di adsl, senza contare che qui da me non c'e' neanche campo per la telefonia mobile(quindi non si puo' navigare neanche con la chiavetta), meno male hanno messo un access point.
|
|
|
E' esattamente il discorso che avevo fatto io nel post precedente, in download se arrivi a 5Kbps sei fortunato. Io ho ancora una vecchia ADSL a 2Mb, ma abbastanza veloce infatti posso scaricare, quando non ci sono intoppi, circa 10/12Mb al minuto, non è male, questo perchè sono molto vicino alla centrale.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Per essere precisi a 1500 ci sono arrivato poche volte, dipende dai server, il massimo raggiunto con i torrent per scaricare i file iso di Ubuntu e arrivato a 1300 Kbps, e si davero una bella velocità, con il lavoro che faccio qui su Aiutamici, se dovessi tornare a 5 Kb cambierei mestiere :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Lo credo, gia' per me la 56k e' diventata insopportabile, cmq da pochi minuti( manco a farlo apposta) ho una connessione "decente", il tecnico mi ha installato un'antenna wifi, acc. che bello, purtroppo la sto' utilizzando con un portatile nuovissimo(con 3 giga di ram, molto efficiente), con il mio vecchio pc devo tenere duro ancora per un'oretta, siccome e' molto datato manca la scheda di rete(lan), ora il tecnico e' andato a prenderla, poi deve passare a fare un'altra installazione ma entro le 18.00 me la installa( il portatile e' senza dubbio piu' performante del mio vecchio desktop, senza contare che e' molto piu' comodo, lo sto' utilizzando dalla mia camera mentre il router si trova nella sala, ci sono tre muri di mezzo, eppure la ricezione e' eccellente, e il tutto senza bisogno di fili), ma credimi a me piace navigare con il mio vecchio P4 1500mh con 640mega di ram. Ho gia' disdetto la flat a 56k con TI.
CMQ lo ammetto si naviga che e' un piacere, anche se non e' una vera e propria adsl a chissa' quanti mega, la connessione e' di 1280kbps, ho scaricato alcuni aggiornamenti, con veocita' in download a 150-160kbps, meglio dei 3.4kbps, no?
|
|
Guest |