Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo HD esterno Opzioni
sevenseas
Inviato: Friday, December 18, 2009 2:57:12 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/16/2009
Posts: 4
Premetto che non sono un esperto di informatica, anche se mi appassiona molto e nel tempo ho imparato a fare parecchie cose (e a risolvere da solo diversi problemi del PC)....

Ho un PC Acer Asphire M1201 con queste caratteristiche:

Windows Vista Home Premium 32 bit pre-installato
3 giga di Ram
HD 320 GB
ADM Athlon Dual Core processor
Nvidia Geforce 9300 GE
DVD RW Dual Double Layer

recentemente ho aggiornato a Windows 7 con successo.

L' HD è fatto:

C = dove ho il SO
D = attualmente vuoto
poi ho l' unità ottiva DVD CD Rom

e recentemente ho acquistato un HD esterno di circa 750 Gb della Packard bell (che è diventata l' unità J). attualmente vi tengo sopra:

- una immagine di backup del sistema (l' attuale Windows 7) da usare in caso di bisogno (o semplicemente per ripristinare il sistema ogni tanto a una situazione ideale, in fatto di stabilità e non infezione da virus)

- alcuni files video

le mie domande sono:

- come è sfruttabile al meglio un HD esterno?

- è possibile installarvi un secondo SO (tipo Vista che avevo prima, di cui esiste il ripristino nella partizione nascosta del PC e di cui ho dei DVD di backup immagine sistema da me creati)?

- in alternativa a Vista, è possibile installarvi un sistema tipo Linux?

- si tratta di operazioni difficili da fare?

grazie 1000
Sponsor
Inviato: Friday, December 18, 2009 2:57:12 PM

 
teleassistenza
Inviato: Friday, December 18, 2009 4:19:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2009
Posts: 94
penso che monsee potrà darti l'aiuto che cerchi...ci sono svariati sistemi operativi installabili su HD esterno....ma al momento lui è quello che ne sa più di tutti riguardo linux....saprà certo consigliarti qualcosa di buono.

per intanto io creerei un'immagine del s.o. su hd esterno recuperabile però da BOOT CD....in pratica non hai bisogno di crearti 3-4 dvd per il ripristino ma semplicemente un CD di avvio che andrà a recuperare l'immagine su hd esterno per ripristinare il disco C.

ciao

sevenseas
Inviato: Friday, December 18, 2009 8:46:55 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/16/2009
Posts: 4
grazie teleassistenza ;)
in effetti è quello che credo ho già fatto: ho creato - seguendo la procedura di Windows - il DVD di ripristino per avviare il PC e accedere al menù per ripristinare il sistema... ho fatto prova e mi fà vedere come disponibile l' immagine di sistema che ho creato sull' HD esterno....
ciao ;)
monsee
Inviato: Saturday, December 19, 2009 6:25:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
teleassistenza ha scritto:
penso che monsee potrà darti l'aiuto che cerchi...ci sono svariati sistemi operativi installabili su HD esterno....ma al momento lui è quello che ne sa più di tutti riguardo linux....saprà certo consigliarti qualcosa di buono.


Lusingatissimo, ovviamente (i complimenti -lo confesso- son anche più apprezzati, se sono immeritati!), ma esiston, qui su Aiutamici, persone che, riguardo a Linux, ne sanno (e parecchio!) più di me...
In quanto a cosa si può installare (mi riferisco a una o più "distro" Linux) su di un HD "esterno", la risposta che certamente darei è la seguente: sono "papabili", in tal senso, tutte quante le "distro" installabili anche su pen-drive... Col che diviene chiaro che la scelta che consegue è molto ampia. A restringerla un poco, forse, può contribuire la seguente considerazione: dovendo "passare" tutto il traffico-dati via USB, è chiaro che si avrà un abbastanza notevole rallentamento delle prestazioni (rispetto a quello che si otterrebbe se s'installasse la "distro" -quale che sia- direttamente dell'HD "interno")... Una valida regola da seguire, dunque, può esser quella di optar per una "distro" (o più di una, se c'è voglia di installarne più d'una [le si userà, com'è ovvio, "una alla volta"]) che sia alquanto "leggera", agile e meglio se non-avida di risorse.
La scelta, com'è ovvio, anche così, resta molto ampia. Sarebbe d'aiuto sapere qualcosa sui gusti dell'Utente e sulle sue preferenze (ad esempio: vuol avere a che fare solo con Sistemi Operativi in lingua italiana... o gli cadrebbero a fagiolo [anche per imparar meglio la lingua o perché tanto la conosce già perfettamente] anche dei Sistemi Operativi in lingua inglese? [o in qualche altra lingua straniera di suo gusto, se lo preferisce]... Inoltre, ci son degli interessi prevalenti che potrebbero guidarlo nella scelta? (esempio: una grande passione per l'astronomia, oppure per la computer-grafica, o anche per l'editing audio-video; un forte interesse per la sfera spirituale e religiosa; un interesse deciso per la matematica o per la biologia; per l'archeologia; per qualsivoglia campo d'interesse d'altro tipo [softwares "di sicurezza" o "di amministrazione e rescue" del computer, ad esempio; softwares "educativi" -di tipo un po' scolastico, per capirci-; ... e chi più ne ha, più ne metta!)... La maggior parte delle categorie specifiche che ho citato offre maggiori chances di scelta se si è disposti ad usare anche SO in lingua originale inglese; tuttavia, ne esiste qualcheduno pure in lingua italiana...
sevenseas
Inviato: Saturday, December 19, 2009 9:45:49 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/16/2009
Posts: 4
grazie monsee...
preferirei un SO operativo in italiano e farci le cose che faccio con Windows 7 e XP = navigare, usare social network, e-mail, P2P, ecc .... ciao ;)
monsee
Inviato: Saturday, December 19, 2009 10:07:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Allora, ti suggerisco PC/OS 2009.3 openworkstation (che include anche programmi specifici per cose quali Windows Mail, Facebook e Twitter)...
QUI trovi una breve (ovviamente, superficiale) descrizione, nonché il link per il download della ISO.
Se ti servisse altro (informazioni su come masterizzar la ISO, per esempio, o su come preparare le partizioni per l'installazione, oppure su come configurarla dopo l'avvenuta installazione), non farti scrupoli a domandare (magari, apri una discussione apposita nella sezione del forum specificamente dedicata a Linux). Naturalmente, è ovvio che questa "distro" -notevole anche per la sua intrinseca leggerezza- può dare il meglio di sé soltanto quando vien installata in una partizione tutta sua dentro all'HD "interno" (cosa che evita i "colli di bottiglia" relati all'USB).
Il desktop-manager è l'XFCE (a mio parere, un OTTIMO desktop-manager: non solo leggero, ma molto elegante).
Anch'io uso (l'ho installata sul mio Hard Disk interno e ne son soddisfattissimo), questa notevole "distro".

ADDENDA: controlla che il tuo computer (il tuo BIOS, per l'esattezza) supporti anche l'avvio "da USB", sennò non si può fare alcuna installazione se non sull'HD "interno". Se l'avvio da USB non è supportato, infatti, anche installando, poi, il computer non ti si avvierebbe.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.